Libri di Daniele Di Nino
1001 automobili. I grandi modelli di ieri
Libro: Libro rilegato
editore: Atlante
anno edizione: 2024
pagine: 960
Capolavori del design, mostri di potenza, esemplari che hanno fatto la storia e gemme sconosciute ai più: "1001 automobili" ci invita a conoscere meglio uno dei simboli della modernità attraverso i modelli che hanno vinto la sfida del tempo. Con oltre 1.500.000 esemplari venduti, la Ford T del 1906 ha fissato i criteri della produzione e della diffusione dell'auto. Da allora, le automobili sono divenute più veloci, sicure e confortevoli, oltre che accessibili a una platea sempre più vasta di utenti. Dal Modello T alla Mini, dalla prima Volkswagen alla Fiat 500, dalla Citroèn DS alla Porsche 911, dalla Bugatti Type 35 alla Ferrari Gto, i modelli imprescindibili della storia dell'automobile sono tanti, e ognuno di noi – per esperienza o gusti personali – ha la propria lista di preferenze. Tutt'altro che fredda tecnologia, l'automobile è uno dei capisaldi del nostro tempo. "1001 automobili" celebra oltre un secolo di storia condivisa, di passione per la bellezza e per il rischio, di invenzioni e di stile che hanno cambiato per sempre il nostro modo di vivere e di muoverci sulle strade del mondo.
1001 Chitarre. I grandi modelli di ieri e di oggi
Libro: Libro rilegato
editore: Atlante
anno edizione: 2023
pagine: 960
Dalla fine del XIX secolo la chitarra, prima acustica e poi elettrica, si è diffusa in ogni ambito musicale. "1001 chitarre" celebra la varietà e la popolarità di questo strumento, ancora oggi in cima ai desideri di ogni musicista o aspirante tale. Tutti i marchi più famosi (Fender, Gibson, Epiphone, Martin, Gretsch, Rickenbacker) sono ampiamente rappresentati, così come i brand giapponesi (Ibanez, Yamaha, Teisco) ed europei (Burns, Eko, Höfner) saliti alla ribalta negli anni Sessanta. Esistono chitarre di ogni forma e dimensione, stile e colore; ogni strumento poi è legato indissolubilmente ai musicisti che ne hanno fatto uso e a particolari generi musicali. Ma uno sguardo più attento al libro rivela altri tesori, legati a sentimenti come la nostalgia e all’amore per la musica in quanto tale. Il libro spiega ciò che rende speciali i diversi modelli di chitarra, chi sono i musicisti che li hanno scelti e quali brani ascoltare per avere un saggio delle loro qualità timbriche. Una guida completa che non dovrebbe mancare nella biblioteca di ogni appassionato. Prefazione di Dave Gregory.
Design. La storia completa
Libro: Libro rilegato
editore: Atlante
anno edizione: 2022
pagine: 576
Intimamente connesso con lo sviluppo tecnologico, il design non è solamente un termometro che registra i cambiamenti del gusto e della moda; basandosi sull’immaginazione, esso definisce e spesso anticipa i nostri bisogni, mentre fornisce soluzioni estetiche a problemi di natura pratica. "Design. la storia completa" è un’ampia rassegna degli oggetti, dei personaggi e dei movimenti che hanno dato forma al mondo materiale così come lo conosciamo oggi. Un valido aiuto anche per comprendere meglio l’età contemporanea e il ruolo della progettazione nelle dinamiche della produzione e del consumo. Prefazione di Johathan Glancey.
1001 biciclette. I migliori modelli di ieri e di oggi
Libro: Libro rilegato
editore: Atlante
anno edizione: 2017
pagine: 960
1001 biciclette presenta la storia e illustra le caratteristiche delle biciclette più significative di ogni tempo. Arricchito da una straordinaria galleria di immagini, il libro spazia dalle stradali alle mountain bike, dai mezzi d'uso quotidiano a quelli da corsa, dai marchi più famosi alle gemme nascoste in una successione cronologica di modelli che farebbero la gioia di ogni appassionato. Rivelando ciò che sta dietro alle migliori biciclette, il libro getta una luce sui personaggi che le hanno progettate, le fabbriche che le hanno costruite e i campioni che le hanno guidate. Dai primi velocipedi fino alle più recenti ultraleggere disegnate dal vento, 1001 Biciclette è la guida definitiva alle bici che tutti, almeno una volta nella vita, hanno sognato di guidare.
Design. La storia completa
Libro: Libro in brossura
editore: Atlante
anno edizione: 2019
pagine: 576
Un vaso creato migliaia di anni fa ed essiccato al sole della Mesopotamia è un oggetto di design almeno quanto lo è una concept car o l'ultima versione di uno smartphone. Ma il design come pratica specialistica, distinta dalla produzione e separata dall'arte e dall'artigianato, nasce con la rivoluzione industriale. Da allora le innovazioni si sono succedute a gran velocità, modificando profondamente culture secolari e trasformando radicalmente ogni aspetto della nostra vita. Intimamente connesso con lo sviluppo tecnologico, il design non è solamente un termometro che registra i cambiamenti del gusto e della moda; basandosi sull'immaginazione, esso definisce e spesso anticipa i nostri bisogni, mentre fornisce soluzioni estetiche a problemi di natura pratica. Design: la storia completa è un'ampia rassegna degli oggetti, dei personaggi e dei movimenti che hanno dato forma al mondo materiale così come lo conosciamo oggi. Un valido aiuto anche per comprendere meglio l'età contemporanea e il ruolo della progettazione nelle dinamiche della produzione e del consumo. Prefazione di Johathan Glancey.
1001 automobili. I grandi modelli di ieri
Libro: Libro in brossura
editore: Atlante
anno edizione: 2019
pagine: 960
Capolavori del design, mostri di potenza, esemplari che hanno fatto la storia e gemme sconosciute ai più: "1001 automobili" ci invita a conoscere meglio uno dei simboli della modernità attraverso i modelli che hanno vinto la sfida del tempo. Con oltre 1.500.000 esemplari venduti, la Ford T del 1906 ha fissato i criteri della produzione e della diffusione dell'auto. Da allora, le automobili sono divenute più veloci, sicure e confortevoli, oltre che accessibili a una platea sempre più vasta di utenti. Dal Modello T alla Mini, dalla prima Volkswagen alla Fiat 500, dalla Citroèn DS alla Porsche 911, dalla Bugatti Type 35 alla Ferrari Gto, i modelli imprescindibili della storia dell'automobile sono tanti, e ognuno di noi – per esperienza o gusti personali – ha la propria lista di preferenze. Tutt'altro che fredda tecnologia, l'automobile è uno dei capisaldi del nostro tempo. "1001 automobili" celebra oltre un secolo di storia condivisa, di passione per la bellezza e per il rischio, di invenzioni e di stile che hanno cambiato per sempre il nostro modo di vivere e di muoverci sulle strade del mondo. Prefazione di Nick Mason.
Design. La storia completa
Libro: Libro in brossura
editore: Atlante
anno edizione: 2017
pagine: 576
Un vaso creato migliaia di anni fa ed essiccato al sole della Mesopotamia è un oggetto di design almeno quanto lo è una Concept car o l'ultima versione dell'iPhone. Ma il design come pratica specialistica, distinta dalla produzione e separata dall'arte e dall'artigianato, nasce con la rivoluzione industriale. Da allora le innovazioni si sono succedute a grande velocità, modificando profondamente culture secolari e trasformando radicalmente l'ambiente in cui viviamo. Il design non è solamente un termometro che registra i cambiamenti del gusto e della moda. Basandosi sull'immaginazione, esso definisce e spesso anticipa i nostri bisogni. Intimamente connesso con l'evoluzione tecnologica, fornisce soluzioni estetiche a problemi di natura pratica. Dagli strumenti che utilizziamo quotidianamente fino alla grafica pubblicitaria e ai mezzi di comunicazione, il design tocca ogni aspetto della nostra vita. Design: la storia completa è un'ampia rassegna degli oggetti, dei personaggi e dei movimenti che hanno dato forma al mondo materiale così come lo conosciamo oggi. Un valido aiuto per comprendere meglio l'età moderna e per decodificare la complessa realtà in cui viviamo.

