Libri di Davide Varasi
Il canto del viaggio. Camminare con la Bibbia in mano
Jean-Pierre Sonnet
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2020
pagine: 90
Libro da portare con sé e bussola di chi la porta, la Bibbia ha qualcosa di “portabile”. Se il suo polo di attrazione è il luogo santo, Gerusalemme, la Bibbia fa anche del camminare lo “spazio” – anch’esso santo – dell’esperienza di Dio. Lo testimoniano le figure di Abramo, di Mosè e di Elia e, per ultima, quella di Gesù, l’“uomo che cammina” e mette in cammino. Tuttavia, tra le strade della Bibbia e quelle dei suoi lettori, le prime da percorrere sono le parole della Scrittura: il primo pellegrinaggio è la lettura.
Malattia e guarigione
Guy Vanhoomissen
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2014
pagine: 114
La malattia continua a interrogare ciascuno di noi: "Perché a me? Per quanto tempo?". Sorge in modo imperioso il bisogno di trovare un senso, che sempre ci sfugge. La Bibbia può essere una guida preziosa per questo. Le guarigioni attuate da Cristo sono segni che il regno di Dio è già presente, regno che sarà manifestato in pienezza in "un cielo nuovo e una terra nuova", in cui non ci sarà "né lutto né lamento né affanno".
Lettera a un giovane sulla fede
Antoine Nouis
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2012
pagine: 96
La fede è insieme dono, protesta, fiducia. È la grande affermazione della dignità dell'essere umano che rifiuta di ridurre l'universo a quel che i suoi sensi percepiscono. La fede è sempre una miscela di luce e oscurità. Credere è essere fedeli nelle tenebre a quel che si è visto nella luce.La fede è la protesta dell'evangelo contro tutte le oscurità, gli idoli e le illusioni del nostro mondo. È la fiducia che non si sbaglia mai a scegliere l'umiltà, a tenere le mani aperte, a lasciarsi guidare sulla strada di un amore più grande.
Il dialogo cambia la fede?
Jean-Marie Ploux
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2011
pagine: 296
Una guida per comprendere il dialogo religioso e lo 'spirito di Assisi'. In pagine di ampio respiro, l'autore introduce anche i non specialisti alle forme e soprattutto allo spirito del dialogo, offrendone al contempo il fondamento teologico. I cristiani sono invitati ad assumere uno stile evangelico di dialogo, nella ricerca di un'intelligenza rinnovata delle proprie ragioni di vita: potranno così dire altrimenti ciò che da sempre li anima.
L'eucarestia, cammino di resurrezione
Raymond Johanny
Libro: Libro rilegato
editore: Qiqajon
anno edizione: 2008
pagine: 208
Ogni nostra eucaristia svela, al cuore dell'universo e dell'umanità, la resurrezione di Cristo e annuncia la sua azione salvifica per ogni uomo. L'eucaristia diviene centro di resurrezione perché in essa è vissuta e attualizzata la novità radicale della Pasqua: tutti gli elementi della morte sono trasformati in vita, amore, fiducia, gioia. Celebrata e vissuta in verità, l'eucaristia diviene così dinamismo e potenza di resurrezione che rende ciascuno di noi un essere pasquale, cioè uomini e donne capaci di aprirsi a cammini di speranza, di libertà e di vita, e capaci di comunicare questa speranza a tutta l'umanità, con gesti di condivisione che dicono l'amore folle di Cristo per ogni essere umano. In questi testi l'autore non raccoglie solo i risultati di una riflessione teologica ma ci comunica anche un'esperienza di fede, per suscitare in ciascuno di noi il desiderio di cibarci del Pane di vita.
Iniziazione alla liturgia romana
Michel Gitton
Libro: Libro rilegato
editore: Qiqajon
anno edizione: 2008
pagine: 160
Questo volume intende dare al cristiano le chiavi di lettura indispensabili affinché il suo non sia un celebrare inconsapevole e dunque stolto, ma consapevole e dunque sapiente. Un celebrare che sia reale luogo di preghiera e di incontro con Dio, di autentica esperienza di fede vissuta. Michel Gitton inizia il lettore al genio della liturgia latina accompagnandolo all'interno del senso dei gesti, delle parole e di tutte quelle realtà sensibili che hanno come unico fine di essere segno del mistero di Dio e di condurre alla comunione con esso.
Il senso di colpa. Paralisi del cuore
Lytta Basset
Libro: Libro rilegato
editore: Qiqajon
anno edizione: 2007
pagine: 120
Il senso di colpa può paralizzare il nostro cuore e tutto il nostro essere: è una propensione naturale che richiede una conversione, un andare controcorrente per giungere al suo superamento in una vita vissuta nella libertà. L'autrice ripercorre il meccanismo della colpevolizzazione interrogandosi sulla sua genesi e sulla sua funzione, attraverso gli strumenti offerti dalle scienze umane e dalla storia, per giungere a rivelare, nella lettura della pagina evangelica della guarigione del paralitico, come la lotta contro questo stato d'animo sia al cuore stesso del messaggio evangelico.
Un amore senza finzioni
Hazim Ignazio IV
Libro: Libro in brossura
editore: Qiqajon
anno edizione: 2006
pagine: 224
I fratelli e le sorelle di Bose in dialogo con il Patriarca di Antiochia. Attraverso il semplice vissuto di quest'uomo di Dio, il libro intende mostrare al lettore quanta strada è possibile compiere se si resta docili alla voce dello Spirito, "quanto è bello che i fratelli si ritrovino insieme già qui, in un gioioso preludio di quella piena comunione d'amore che esiste da sempre nel cuore del Signore e che ancora attende da noi di essere resa piena affinché il mondo creda."
La messa per tutti. La chiesa vive l'eucaristia
Jean-Noël Bezançon
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2011
pagine: 160
Per riscoprire, grazie alla riforma conciliare, la più antica tradizione della chiesa nella celebrazione della messa.La riforma liturgica intrapresa da Paolo VI restituisce l?eucaristia a tutto il popolo di Dio: ritornando all?antica celebrazione dei primi secoli, oltre le interpretazioni del medioevo, essa ci ridona la ?messa di sempre? nella semplicità delle sue origini.
Il digiuno cristiano. Aspetti psicologici e spirituali
Costi Bendaly
Libro: Libro rilegato
editore: Qiqajon
anno edizione: 2009
pagine: 108
Il digiuno è una via di ascesi personale ed ecclesiale che tutti i fedeli, ciascuno nella sua misura, sono chiamati a vivere. Proposto non per opprimere i cristiani ma per rendere più chiaro l'esempio di Cristo che attraverso il digiuno si è preparato a trionfare su tentazioni più grandi. Il testo costituisce un tentativo di riscoperta del significato profondo del digiuno cristiano, anche grazie all'apporto delle scienze umane moderne. L'autore sottolinea il fine del digiuno come liberazione del "desiderio" dal "bisogno": perché torni a essere puro desiderio di Dio che ci rende capaci di una relazione libera e rispettosa con gli uomini e con le cose.
Il canto del viaggio. Camminare con la Bibbia in mano
Jean-Pierre Sonnet
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2009
pagine: 96
Leggere è entrare, aggrappati al mantello di un Messia itinerante, nel ritmo di un camminare tenace. È prendere con lui strade non sue, quelle che mai si sarebbero prese. È seguire le orme delle due o tre Marie, correre con Giovanni, correre con Pietro, verso una tomba rimasta a bocca aperta, una pietra rotolata.
L'essere ecclesiale
Johannes Zizioulas
Libro: Libro rilegato
editore: Qiqajon
anno edizione: 2007
pagine: 280
Originario di una regione dell'impero romano (la Scizia, oggi Romania) dove si parlava sia il latino che il greco, Giovanni Cassiano, dopo un lungo soggiorno nei monasteri della Palestina e dell'Egitto, scrisse per i monaci d'occidente, nei primi decenni del IV secolo, le Istituzioni cenobitiche e le Conferenze dei padri, pensate come progetto organico capace di trasmettere e di tradurre in un linguaggio accessibile l'esperienza e l'insegnamento dei "padri" conosciuti in oriente. Nell'assoluta fedeltà all'evangelo propose così un sapiente equilibrio tra vita comunitaria e vita solitaria, mettendo l'ascesi a servizio della carità. La sua opera, ponte e anello di collegamento fondamentale tra oriente e occidente, ha permesso a innumerevoli generazioni di monaci di attingere alle fonti più antiche e autentiche del monachesimo e rimane una pietra miliare della letteratura cristiana della chiesa indivisa.