Libri di E. Dimauro
Donna nella storia. Realtà e rappresentazione dall'antico al contemporaneo
Libro
editore: Carabba
anno edizione: 2016
pagine: 218
Atti del Convegno, Chieti 15 Aprile 2015. A un anno di distanza dalla pubblicazione del volume "Donne che contano nella storia greca" (a cura di U. Bultrighini e E. Dimauro, Carabba 2014), la rinnovata riflessione sulla condizione femminile nel mondo greco ha stimolato un incontro di studi (Università di Chieti, 15 aprile 2015). In questa occasione ci si è proposti di contribuire ad un bilancio aggiornato sul rapporto tra l'immagine della donna fornita nelle fonti e gli indizi, direttamente o indirettamente desumibili, sulla realtà (più o meno) parallela all'immagine stessa. Il tutto in un quadro non limitato all'antichità classica, ma allargato ad epoche successive, fino alla nostra, in un proficuo confronto tra studiosi del mondo greco e romano, del Medio Evo, dell'età moderna e dell'età contemporanea.
Gli amici per Dino
Libro
editore: Carabba
anno edizione: 2016
pagine: 325
Omaggio a Delfino Ambaglio. Il volume raccoglie i contributi di colleghi che hanno voluto offrire un omaggio a Delfino Ambaglio, a testimonianza di una stima immutata e di un ricordo forte e vivo. Contributi di Cinzia Bearzot, Paola Angeli Bernardini, Luigi Bravi, Umberto Bultrighini, Alessandra Coppola, Enrica Culasso Gastaldi, Elisabetta Dimauro, Emilio Galvagno, Stefano Maggi, Rita Scuderi, Gabriella Vanotti, Riccardo Vattuone.
Donne che contano nella storia greca
Libro
editore: Carabba
anno edizione: 2015
pagine: 940
La discussione sulla condizione femminile nell'antichità greca è stata riaccesa da un Convegno Internazionale di Studi tenutosi all'Università "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara nel 2007. Questo volume ne raccoglie i contributi, insieme a riflessioni successive, fino al 2014. Il filo conduttore del dibattito tra gli studiosi coinvolti è la verifica di una presenza e di una incidenza della donna nel tessuto socioeconomico e nelle dinamiche storiche della Grecia antica: una presenza e un'incidenza che la tradizione, di segno maschile e intrisa di visioni pregiudiziali, tende di norma a 'sommergere'.
Omaggio a Domenico Musti
Libro
editore: Carabba
anno edizione: 2013
pagine: 328
Atti del Convegno Internazionale, Chieti 13-14 dicembre 2011. Per ricordare in modo adeguato al suo lascito scientifico e didattico uno studioso del mondo antico greco e romano dello spessore e della inconfondibile personalità come Domenico Musti (1934-2010) è parsa consona la formula dell'omaggio.

