Libri di F. Bassani
Paolo e la grazia
John M. G. Barclay
Libro: Copertina morbida
editore: Paideia
anno edizione: 2022
pagine: 272
Preceduto da uno studio edito nel 2015 intitolato "Paolo e il dono", pietra miliare negli studi sull'apostolo e la sua teologia, questo nuovo lavoro di John Barclay riprende i temi principali dell'opera maggiore e al tempo stesso aggiunge, in un discorso non specialistico e più esplicitamente rapportato al mondo contemporaneo, ulteriori analisi della nozione del dono nell'antichità e delle dinamiche della grazia nelle lettere paoline. Affrontare Paolo dalla prospettiva del dono, dell'economia della grazia, concorre a far guardare il complesso della teologia paolina con occhi nuovi, risolve alcuni dilemmi di lunga data negli studi paolini e mostra come per molte dimensioni la concezione che Paolo ha della grazia non manchi d'interessare il mondo d'oggi.
Gli zeloti. Ricerche sul movimento di liberazione giudaico dai tempi di Erode I al 70 d. C.
Martin Hengel
Libro
editore: Paideia
anno edizione: 1996
pagine: 544
Motivare alla Bibbia. Per una didattica aperta della Bibbia
Gerd Theissen
Libro: Libro in brossura
editore: Paideia
anno edizione: 2005
pagine: 320
Le lettere ai Corinti
Friedrich Lang
Libro: Libro in brossura
editore: Paideia
anno edizione: 2004
pagine: 472
Teologia del Nuovo Testamento
Joachim Gnilka
Libro: Libro in brossura
editore: Paideia
anno edizione: 2004
pagine: 456
L'elezione d'Israele. L'idea di popolo eletto
David Novak
Libro
editore: Paideia
anno edizione: 2001
pagine: 336
La persona di Gesù Cristo nei quattro vangeli
Rudolf Schnackenburg
Libro
editore: Paideia
anno edizione: 1995
pagine: 454
Il disagio per il metodo storico-critico, che ha portato la ricerca su Gesù a risultati molto differenti, ha indotto l'autore a tentare un approccio diverso alla persona di Gesù Cristo, persona storica vivente ancora nella Chiesa. Questo tentativo prende le mosse dalla visione di fede dei quattro evangelisti, la quale si basa su tradizioni storiche e ha prodotto in ciascuno di loro un'immagine propria di Gesù Cristo, diversa a seconda del tempo e delle circostanze. Seguendo l'impianto e le intenzioni delle sole fonti disponibili, i quattro vangeli, è tuttavia possibile oltrepassare questo orizzonte storico e chiedersi che cosa quei testi vogliano effettivamente dire.
Teologie nell'Antico Testamento. Pluralità e sincretismo della fede veterotestamentaria
Erhard s. Gerstenberger
Libro: Libro in brossura
editore: Paideia
anno edizione: 2005
pagine: 352
Tempo presente e signoria di Dio. La concezione del tempo in Gesù e nel cristianesimo delle origini
Hans Weder
Libro: Libro in brossura
editore: Paideia
anno edizione: 2005
pagine: 96
Libri e lettori nella Chiesa antica. Storia dei primi testi cristiani
Harry Y. Gamble
Libro: Libro in brossura
editore: Paideia
anno edizione: 2006
pagine: 330
Quale forma ebbero materialmente i primi scritti cristiani? come e da chi venivano trascritti? per quali vie un testo era pubblicato e raggiungeva i lettori? in che modo questi libri venivano riprodotti e messi in circolazione? con quale rapidità e quale diffusione erano accessibili alle comunità cristiane? chi erano i promotori e i custodi di questi testi? come venivano trasportati, conservati, raccolti e utilizzati? chi li poteva leggere ed effettivamente li leggeva, in quali circostanze e a quali scopi? Se intento di H.Y. Gamble è di rispondere a simili domande, il risultato è una ricostruzione dei primi libri cristiani. Questo saggio si muove tra letteratura classica e letteratura cristiana antica, tra la storia sociale, della teologia e delle istituzioni delle prime chiese cristiane e la paleografia, la critica testuale e la codicologia, fornendo un'immagine per molti versi inedita delle pratiche librarie dei cristiani delle prime generazioni, illustrate nelle loro affinità e peculiarità rispetto alla cultura giudaica e a quella greca e romana.

