Libri di F. Bernardinis
I Piedi Neri. Razziatori delle pianure del Nord-Ovest
John C. Ewers
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 1997
pagine: 320
Le vicende e la storia delle tribù che costituirono la nazione indiana dei Blackfeet, che fu un tempo la più potente forza militare nelle pianure del Nord-Ovest dell'America Settentrionale.
Cocktail time
Pelham G. Wodehouse
Libro: Libro in brossura
editore: Guanda
anno edizione: 2016
pagine: 240
Lord Ickenham è uomo dalla fervida immaginazione e dallo spirito indomabile. E si sente investito di una vera e propria missione, ossia «diffondere luce e letizia» su chiunque gli capiti a tiro: dal vecchio compagno d'arme e maggiordomo di casa Bastable, Albert Peasemarch, alla burbera governante, Nannie Bruce, dall'imbranato agente McMurdo allo scrittore squattrinato Johnny Pearce. Ed è proprio un «caso» letterario a muovere le fila della vicenda: chi si cela dietro lo pseudonimo di Richard Blunt, autore dello scandaloso romanzo Cocktail Time? E chi è il misterioso Flannery di cui parla così spesso Mr Saxby, svampito agente letterario con la passione dell'ornitologia? Ancora una volta, e con la maestria di sempre, Wodehouse riesce a sciogliere un intreccio apparentemente insolubile, verso l'immancabile lieto fine.
Enciclopedia delle piante magiche
Scott Cunningham
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2011
pagine: 288
I Seminole della Florida
James W. Covington
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 1995
pagine: 384
La storia dei Seminole (nome che significa "chi abita fuori dai villaggi") è strettamente intrecciata a quella della Florida. Stanziati negli odierni stati della Georgia e dell'Alabama, già prima del 1770 contavano vari insediamenti in Florida, dove abitavano in villaggi fortificati, conducendo una vita sedentaria di agricoltori, con una struttura sociale evoluta. Gli Stati Uniti condussero tre guerre contro di loro, ma i Seminole non conclusero mai trattati con i bianchi. Nel 1923 fu riconosciuta la loro autonomia. Oggi i discendenti di quei fieri guerrieri vivono, come i loro progenitori, dedicandosi per lo più all'allevamneto del bestiame e coltivando tabacco e agrumi, anche se non sono immuni dalle inevitabili contaminazioni con il "progresso".
Enciclopedia delle pietre magiche. Cristalli, pietre preziose, metalli
Scott Cunningham
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2002
pagine: 218
Cocktail time
Pelham G. Wodehouse
Libro: Copertina morbida
editore: Guanda
anno edizione: 2008
pagine: 237
Lord Ickenham è uomo dalla fervida immaginazione e dallo spirito indomabile. Bersagliare il cilindro dei passanti con una fionda dalle finestre del Drones Club è una delle sue occupazioni predilette, in particolare quando l'obiettivo è niente meno che Sir Raymond "Beefy" Bastable, spauracchio dei tribunali londinesi oltre che della sorella, la tremebonda Phoebe Wisdom, con cui abita. Lord Ickenham si sente investito di una vera e propria missione, ossia "diffondere luce e letizia" su chiunque gli capiti a tiro: dal vecchio compagno d'arme e maggiordomo di casa Bastable, Albert Peasemarch, alla burbera governante, Nannie Bruce, dall'imbranato agente McMurdo allo scrittore squattrinato Johnny Pearce. Ed è proprio un "caso" letterario a muovere le fila della vicenda: chi si cela dietro lo pseudonimo di Richard Blunt, autore dello scandaloso romanzo "Cocktail Time"! Perché una coppia di incalliti truffatori americani cerca in tutti i modi di accaparrarsi un orribile cassettone vittoriano? E chi è il misterioso Flannery di cui parla così spesso Mr Saxby, svampito agente letterario con la passione dell'ornitologia? Ancora una volta, e con la maestria di sempre, Wodehouse riesce a sciogliere un intreccio apparentemente insolubile, verso l'immancabile lieto fine.
Enciclopedia delle pietre magiche. Cristalli, pietre preziose, metalli
Scott Cunningham
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 1991
pagine: 208
Così ho detto. La storia americana attraverso la voce degli indiani
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 1992
pagine: 192
I nez Percé
Francis Haines
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 1994
pagine: 304
Le vicende di questa tribù sono analizzate lungo un periodo di novant'anni, dal primo incontro con i bianchi fino allo scioglimento della tribù. I Nez Percé per molti secoli vissero in piccoli villaggi di pescatori lungo i fiumi. Quando giunsero loro da Sud i cavalli spagnoli cambiarono modo di vivere da sedentari a seminomadi, combattendo con altre tribù per la conquista dei territori di caccia al bisonte in Montana. Uomini dal carattere gentile e tranquillo, erano anche famosi guerrieri: l'invasione dei bianchi portò a una guerra sanguinosa. E da questo conflitto si originarono varie leggende, tra cui quella del 'Napoleone indiano': Capo Giuseppe, genio militare.
Cochise. Capo apache chiricahua
Edwin R. Sweeney
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 1996
pagine: 450
Cocktail time
Pelham G. Wodehouse
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 1998
pagine: 216
Non è mai stata abitudine di Frederick, quinto conte di Ickenham, lamentarsi quando erano tanti i problemi che gli si presentavano davanti tutti insieme ed era difficile immaginarlo preoccupato. Ma, per fortuna, simili momenti erano di durata fuggevole. Nel caso in questione, lo stato d'animo venne, si soffermò e svanì, lasciandolo con la via del successo spianata, desideroso di prestare la sua mente di grande statista a tutto il genere umano in difficoltà.