Libri di F. Bianconi
Il prossimo paesaggio. Realtà, rappresentazione, progetto
Libro: Copertina morbida
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2018
pagine: 368
Pensare al paesaggio contemporaneo e a ciò che potrà essere nel prossimo futuro, significa provare a immaginare modelli di realtà diversi dagli attuali, denotati da maggiore complessità e forieri di grandi contraddizioni rispetto a quelli del passato. Si tratta di acquisire un nuovo sguardo per confutare scelte ideologiche appartenenti a una visione moderna semplicistica, nella quale la realtà soccombe all'idea di modello, mettendo in atto un processo ormai non più in grado di produrre effetti significativi sulla dilagante crisi ambientale, territoriale e paesaggistica. In tal senso la triade vitruviana, schematizzata con un triangolo equilatero i cui vertici rappresentano l'utilità, la solidità e la bellezza, che incarna perfettamente i canoni classici dell'architettura, potrebbe rappresentare anche l'ideogramma delle relazioni fra il paesaggio, l'ambiente e il territorio. La bellezza di un paesaggio, la solidità di un ambiente sano, l'utilità di un territorio ben governato, trovano nel baricentro, punto di equilibrio delle masse, la dimensione umana e la radice per la sostenibilità del prossimo paesaggio.
Costruire nel costruito. Sperimentazioni didattiche per i centri storici umbri
Libro: Copertina morbida
editore: Libria
anno edizione: 2011
pagine: 176
La pubblicazione è il risultato del progetto di ricerca sui percorsi innovativi per la rifunzionalizzazione dei centri storici umbri che il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell'Università degli Studi di Perugia ha sviluppato con la Regione Umbra. Il volume raccoglie i risultati progettuali di un'ampia sperimentazione didattica applicata a casi urbani significativi svolta lungo tre linee guida: accessibilità, continuità, sostenibilità. Il libro è preceduto dallo studio di Wolf D. Prix (Coop. Himmelb(l)au) per lo sviluppo di un sistema di percorsi pedonali innovativi e creazione di una galleria energetica vetrata nel centro storico di Perugia.
Architetture dal Giappone. Disegno, progetto e tecnica
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2006
pagine: 303
Il Giappone affascina, per il silenzio etereo delle sue architetture, per la velocità dei cambiamenti, per la vitalità della progettazione che sfida anche l'alta sismicità del luogo. Disegno, progetto e tecnica si fondono nel costruito, "ideogramma" di un linguaggio progettuale unico, carico della storia e della cutura di un paese così lontano ma cosi vicino. Il libro affronta il compito di interpretare questo complesso sistema di segni attraverso i contributi di esperti quali Luigi Gazzola, Leone Spita, Stefano Mirti, Nazareno Cometto, Marco Mezzi che esplicitano i diversi aspetti di un multiforme e complesso mondo progettuale. Lo studio si completa poi con le interviste concesse da Toyo Ito, Tadao Ando, Kengo Kuma, Atsushi Kitagawara, Edward Suzuki.
Le rovine
Constantin F. Volney
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2014
pagine: 208
Traduzione italiana completa de "Les Ruines" di Constantin François de Chasseboef de la Girandais, detto Volney, filosofo e sociologo francese, che fece della tolleranza e della cultura il suo credo. Precursore del liberalismo moderno, degli etnologi e degli antropologi del XX secolo, è oggi dimenticato in Italia.

