fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Federica Fabrizi

Oltre il segno. Marcello Spada

Libro: Libro in brossura

editore: Daphne Museum

anno edizione: 2024

pagine: 44

In un tempo in cui l'immagine sembra voler gridare la sua esistenza, affermare la sua presenza con forza e nitidezza, Marcello Spada sceglie un cammino diverso, un sentiero che lo porta ad allontanarsi progressivamente dalla rappresentazione esatta, per immergersi nel mistero dell'informale. Nella carriera artistica di Spada, la mostra "Oltre il segno" è un momento di transizione significativa, in cui non rinuncia completamente alle radici visive della realtà, ma le trasforma, le sublima, offrendo allo spettatore un'esperienza visiva dove i confini tra noto e ignoto si fanno sempre più labili, invitandolo a perdersi in una trama di segni che sfidano la percezione.
15,00 14,25

Dialoghi silenziosi. Incontri tra uomo, città e natura

Libro: Libro in brossura

editore: Daphne Museum

anno edizione: 2024

pagine: 22

La mostra, Dialoghi silenziosi - incontri tra uomo, città e natura, indaga lo sguardo sia sugli elementi naturali che su quelli artificiali, ovvero trasformati dall'azione dell'uomo. Le città e i paesaggi sono il segno del rapporto culturale e sociale tra la natura e l'uomo, che convivono a volte accarezzandosi ed a volte combattendosi. Tale rapporto è divenuto un tema centrale tanto nei dibattiti scientifici, tanto in quelli estetico-artistici. Gli artisti in linea con il sentire fondano la loro ricerca artistica sull'esplorazione di questo strano, eppure imprescindibile legame che molto spesso si tramuta anche in conflitto.
10,00 9,50

Ritorno alla fonte. Monica Sarandrea

Libro: Libro in brossura

editore: Daphne Museum

anno edizione: 2024

pagine: 32

Il pensiero di Monica Sarandrea è caratterizzato da una visione del mondo inteso come sistema di energie vitali in cui l'arte assume una valenza sacrale e aiuta a riscoprire una visione primigenia e naturale del mondo. Il suo lavoro è frutto di relazione tra pittura, scultura, natura con riferimenti al mito ed è contemporaneamente guidato dalla cura rivolta agli altri e all'ambiente coinvolgendo direttamente lo spettatore in installazioni site-specific. I materiali che utilizza, come ramoscelli, spighe, rami, argilla, sono presi direttamente dalla natura con l'aggiunta di materiali come stoffe imbevute nel gesso che costituiscono il senso concettuale dell'opera. Questo è dato anche dal processo attraverso il quale, con l'uso del panneggio, avvolge i diversi elementi naturali in un lavoro che ne esalta l'aspetto sensoriale e sensuale.
10,00 9,50

Antemetica. Metafisica dell'informazione

Antemetica. Metafisica dell'informazione

Aleksandar I. Stamenov

Libro: Libro in brossura

editore: Daphne Museum

anno edizione: 2023

pagine: 48

Catalogo dell'artista Aleksandar I. Stamenov per la mostra Antemetica, metafisica dell'informazione, 13-28 ottobre 2023, Galleria Bulgara (spazio ufficiale dell’Istituto di Cultura di Roma), a cura di Federica Fabrizi, patrocinio di FAI, Istituto di Cultura Bulgaro, ACTAS Tuscania, Ragunanze. Interventi al vernissage degli attori Enoch Marrella e Luca Di Capua. Evento inserito nel programma RAW 2023. L’Antemetica è la decontestualizzazione di ciò che è stato pensato per rimanere all’esterno, lontano dagli occhi ma divenuto oramai opera d’arte, entra all’interno degli spazi chiusi. L’Antemetica è quel che esce dalle prese, che scorre lungo le mura delle case, è quel che si erge immobile e possente sopra le guaine; è il nome sul quale camminiamo e lungo il quale esponiamo le nostre idee di cambiamento, d’evoluzione o di rifugio in un tempo passato.
10,00

Istinto sano. Sahar Khalafi

Libro: Libro in brossura

editore: Daphne Museum

anno edizione: 2023

pagine: 40

La tecnica che l'artista utilizza è quella del segno piatto e rapido della grafica, come se la velocità fosse l'unica chiave adatta a fissare i dettagli dei sogni che si manifestano nel breve spazio di tempo che intercorre fra il sogno e la memoria cosciente.
10,00 9,50

Invisibili riflessi

Invisibili riflessi

Tatsiana Pagliani

Libro: Libro in brossura

editore: Daphne Museum

anno edizione: 2022

pagine: 58

Tatsiana Pagliani andando oltre i confini del colore e della tela conferisce una conformazione tridimensionale alle sue opere andando a definire un ampliamento semantico di ciò che viene definito pittura eludendo restrizioni linguistiche, spaziali e materiali. Utilizza sia materiali tradizionali sia materiali di origine industriale, com’è tipico della contemporaneità. Riesce a personalizzare, in maniera del tutto evidente, lo statuto dell’arte pittorica mediante la sua attitudine interdisciplinare e semantica riuscendo ad abbattere gli steccati delle varie forme di espressione artistica. Inoltre, consegue lo slittamento di senso e il cambiamento dei contenuti tradizionali, ovvero ricerca della bellezza e esaltazione della storia e della mitologia. Le sue opere assurgono a una categoria multicomprensiva che si modifica costantemente in ordine ai contenuti, alle forme e ai materiali impiegati.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.