Libri di G. E. Buzzelli (cur.)
Esecuzione delle opere edili
Libro: Copertina morbida
editore: Sistemi Editoriali
anno edizione: 2010
pagine: 220
Utile strumento a carattere tecnico-pratico, questo volume analizza l'attività di preparazione del terreno e l'esecuzione delle fondazioni. Illustra i materiali da costruzione, spiegandone le caratteristiche e l'impiego, anche indicando gli strumenti necessari per la messa in opera, le problematiche e le soluzioni pratiche. In particolare si affrontano le murature in mattoni e in pietra, le costruzioni in calcestruzzo, sia nell'impiego armato che prefabbricato, le strutture in acciaio e quelle in legno. L'orientamento pratico applicativo è completato da centinaia di illustrazioni: foto a colori, disegni, diagrammi e tabelle. Questa edizione, aggiornata alle ultime Direttive CE, è arricchita da una dettagliata appendice normativa.
Guida pratica per l'edilizia
Libro: Copertina morbida
editore: Sistemi Editoriali
anno edizione: 2010
pagine: 181
Il volume tratta, in maniera schematica, di un insieme di saperi in campo edile assolutamente essenziali quali: isolamento termico e acustico; protezione dall'umidità; protezione antincendio; camini; tetti e coperture; impianti (di riscaldamento, igienico-sanitari, del gas, elettrici); intonaci; massetti; costruzioni a secco (tramezzi, controsoffitti); piastrelle e lastre; lavori di falegnameria (porte, finestre, pavimenti). Grazie all'ampio corredo iconografico, costituito da foto a colori, disegni, diagrammi e tabelle, il testo risulta di facile consultazione e utile non solo per i professionisti ma anche per coloro che si cimentano con le attività edilizie. Questa edizione è aggiornata alle ultime Direttive CE. Una ricca e dettagliata Appendice normativa completa le nozioni di riferimento.
Impianti termici e di condizionamento
Libro: Copertina morbida
editore: Sistemi Editoriali
anno edizione: 2009
pagine: 292
Il nuovo assetto legislativo e normativo riguardante il risparmio energetico pone in primissimo piano la necessità di adeguare gli impianti esistenti e di realizzare propriamente quelli nuovi. Questo testo, ricco di iconografia, ha l'obiettivo di conferire le basi cognitive per l'esecuzione dei piccoli impianti di termocondizionamento. Esso è un utile strumento sia per la preparazione e l'aggiornamento professionale dei tecnici impiantisti sia come fonte pratica di informazione, di riferimento e di documentazione per i professionisti. In ciascuno dei sei capitoli viene in particolare prestata attenzione alla pratica di cantiere e ai problemi di montaggio di apparecchiature e reti. La corposa appendice presenta, infine, una raccolta selezionata dei principali testi di legge e delle norme UNI, UNI EN e UNI ISO, con un breve commento relativo al contenuto di ciascuna. Le numerose esercitazioni hanno poi lo scopo di stimolare il lettore a verificare il grado di apprendimento raggiunto.
Vademecum pratico del tecnico impiantista
Libro: Copertina morbida
editore: Sistemi Editoriali
anno edizione: 2009
pagine: 321
Il bagaglio cognitivo che attualmente devono possedere sia l'installatore sia il progettista d'impianti, negli ultimi anni si è ampliato e approfondito sensibilmente. I nuovi argomenti riguardano in particolare i materiali di sintesi, le tecniche di lavorazione, l'automazione, la contabilizzazione dei consumi, il risparmio energetico, il controllo di qualità, i criteri di manutenzione. Questo testo, ricco di iconografia, costituisce un utile strumento sia per la preparazione e l'aggiornamento professionale dei tecnici impiantisti sia come utile fonte pratica di informazione, di riferimento e di documentazione per i professionisti. La corposa appendice presenta una raccolta selezionata dei principali testi di legge e delle norme UNI, UNI EN e UNI ISO, con un breve commento relativo al contenuto di ciascuna. Le numerose esercitazioni hanno, infine, lo scopo di stimolare il lettore a verificare il suo grado di apprendimento.
Pianificare l'opera edile. Indicazioni pratiche per l'edilizia
Libro: Copertina morbida
editore: Sistemi Editoriali
anno edizione: 2010
pagine: 206
Di facile consultazione, questo libro vuole essere un sintetico e utile strumento a carattere tecnico-pratico, documentativo della quotidianità di cantiere. In esso si espongono le fasi della pianificazione edile e dell'esecuzione della costruzione senza trascurare le infrastrutture; si affrontano i principali materiali (pietre, vetro, agglomeranti, malta, legno, metalli e sostanze sintetiche), evidenziando i punti salienti della costruzione di casseforme; si sviluppa il concetto di EDP nelle costruzioni. Questa edizione è aggiornata alle ultime Direttive CE. Una ricca appendice normativa completa le nozioni di riferimento. L'orientamento pratico applicativo è completato da centinaia di illustrazioni: foto a colori, disegni, diagrammi e tabelle.
Finiture e interni in legno. Progettazione e installazione
Wolfgang Nutsch
Libro: Copertina morbida
editore: Sistemi Editoriali
anno edizione: 2010
pagine: 198
Il testo tratta tre campi applicativi: la linea produttiva degli infissi perimetrali e interni dell'edificio, quella degli allestimenti interni - dove ancora affiora l'antica capacità del falegname di adattare il materiale ligneo alla realtà di un ambiente - e quella del mobile, con una vetrina retrospettiva dedicata alla storia e agli stili degli arredi. Un cenno viene dato alle strutture tutto vetro, che sovente integrano le opere in legno. Un esauriente glossario, i numerosi richiami e la ricchezza di illustrazioni rendono il testo particolarmente pratico e di comprensione immediata. Per questo motivo, e grazie alla trattazione particolareggiata ed esauriente dei singoli argomenti, ai numerosi disegni informativi e alle foto a colori nonché ai diagrammi e alle tabelle riferite alla pratica, il testo è adatto non solo ad ingegneri, architetti e geometri ma si presta anche per un insegnamento moderno e pratico. Sono evidenziati, in modo chiaro e facile da ricordare, i principi fondamentali e le regole di lavoro nonché i passi salienti degli argomenti trattati. Gli esercizi alla fine dei capitoli principali stimolano a un ripasso del testo e facilitano la verifica degli obiettivi raggiunti. Per consentire un ulteriore approfondimento, nelle appendici è stato dato particolare rilievo alle più recenti norme europee UNI EN, nonché alle principali prescrizioni legislative in vigore sul costruire in legno.