Libri di G. Lavoratti
Disegnare il tempo e l'armonia. Il disegno di architettura osservatorio nell'universo. Convegno internazionale AED. Ediz. italiana e inglese
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Alinea
anno edizione: 2011
pagine: 992
Se armonia e tempo (interrelati fra di loro) sono stati i parametri essenziali di riferimento dalla ricerca della "regola" della creazione divina alla affermazione della regola nella creazione terrena, il disegno, nella sua peculiarità di atto umano che può creare attraverso i segni la costruzione, la comunicazione e le emozioni, è stato ed è il veicolo che misura, elabora e dà forma ai pensieri. Il disegno è infatti l'ambito privilegiato, nella proiezione visibile delle immagini, che permette di capire le intenzioni e le conoscenze del progettista e della società alla quale appartiene. Gli obiettivi del convegno sono stati indirizzati a tre campi di ricerca fra quelli ben noti agli architetti ma nel caso di interesse peculiare per l'ambito scientifico-disciplinare della "figurazione" e della "rappresentazione". Nell'incontro delle tre giornate, analizzando il programma e le intenzioni dichiarate si comprende che l'attenzione di ogni intervento è stata rivolta ai diversi ambiti scientifici affrontati ma tutti scaturiti dal pensiero comune legato al disegno nel senso disciplinare etimologico più largo.
Progetto nel contesto storicizzato. Esempi a confronto
Libro
editore: Alinea
anno edizione: 2009
pagine: 180
Il volume raccoglie gli atti del convegno "Il progetto nel contesto storicizzato. Esempi a confronto" (Pescia, 17 maggio 2008) promosso dal "gruppo fiorentino" del costituendo ISUF Italia a conclusione di un workshop di progettazione, rivolto a studenti e dottorandi provenienti da sei Facoltà italiane di Architettura e Ingegneria, sul tema comune di "Aramo e le dieci castella della Svizzera Pesciatina". Il raffronto tra i progetti elaborati nel workshop ed i saggi di coloro che hanno preso parte al convegno consente di mettere il luce le diverse teorie e gli eterogenei metodi con i quali oggi le "scuole" di architettura presenti nel nostro paese operano nel contesto della città storica.