fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giovanna Emo

Il golfo di Viticcio. Nei ricordi di una settuagenaria

Il golfo di Viticcio. Nei ricordi di una settuagenaria

Marisa Sardi

Libro: Libro in brossura

editore: Persephone

anno edizione: 2024

pagine: 84

Il golfo di Viticcio affascina chiunque lo veda grazie alla sua forma, ai colori e ai profumi che lo caratterizzano. Tuttavia è altrettanto seducente sotto la sua superficie per la presenza di una miriade di creature. L'autrice, che sulle sue rive è vissuta dagli anni Cinquanta ad oggi, è testimone della relazione culturale esistente tra i Viticcesi e il mare del loro golfo dal quale trassero nutrimento ma che cercarono di salvaguardare nella sua integrità, rendendo possibile l'attuale sviluppo turistico.
13,00

Oro rosso oro bianco

Oro rosso oro bianco

Marisa Sardi

Libro: Libro in brossura

editore: Persephone

anno edizione: 2021

pagine: 92

Un piccolo saggio dedicato al Mediterraneo e a due suoi tesori: il corallo e il sale. Il sale, alimento indispensabile per la vita umana, per primo fu portato da Nasso ad oriente o da Ibiza ad occidente, seguito dal grano e dal vino. I suoi molteplici impieghi resero il prodotto plebeo e comune tanto ricercato e desiderato da diventare, nelle mani dei governanti, fonte di potenza e di benefici per il fisco, il cosiddetto "oro bianco". Il Mediterraneo infatti, sebbene piccolo, tuttavia è un mare ricco di biodiversità, tanto da ospitare il 7,5 per cento di tutte le specie marine del pianeta. Un mare pieno di meraviglie. Tra queste il primato spetta al corallo rosso, detto anche nobile, che vive solo nelle sue acque. Per millenni l'uomo l'ha considerato con una sorta di religioso o superstizioso affetto e l'ha impiegato per uso apotropaico, cioè per tener lontane le sciagure e scongiurare influenze nefaste, come medicamento, come portatore di fertilità, come afrodisiaco. Proprio per questo eccessivo utilizzo è quindi diventato merce rara e pregiatissima, per così dire "oro rosso".
12,00

Il duca Cosimo I de' Medici e la fondazione di Cosmopoli

Il duca Cosimo I de' Medici e la fondazione di Cosmopoli

Marisa Sardi

Libro: Libro in brossura

editore: Persephone

anno edizione: 2019

pagine: 76

Per la prima volta un racconto storico per ragazzi ambientato nella Portoferraio rinascimentale. Tratta del rapporto di amicizia tra il Duca e un giovane del luogo di nome Giovanni. Età di lettura: da 12 anni.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.