Libri di L. Appiani
I falsi miti dell'evoluzione. Top ten degli errori più comuni
Cameron McPherson Smith, Charles Sullivan
Libro: Libro in brossura
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2008
pagine: 200
Esiste veramente un anello mancante tra l'uomo e la scimmia? Perché sopravvivono solo gli esseri più adatti? Come funziona il meccanismo della selezione naturale? Il 2009 è il duecentesimo anniversario della nascita di Darwin e il centocinquantesimo dalla pubblicazione de "L'origine delle specie", il suo testo fondamentale sulla teoria dell'evoluzione. Questo libro ci guida attraverso i più comuni "miti" presenti nella coscienza popolare, e non solo, in materia di evoluzione.
Il primo uomo. L'avventura della scoperta dei nostri antenati
Ann Gibbons
Libro: Libro in brossura
editore: Codice
anno edizione: 2009
pagine: 254
Dimenticatevi l'immagine classica del paleontologo, chiuso in un museo a misurare ossa e a fare analisi di laboratorio. Le vite di Michel Brunet, Tini White, Richard Leakey e degli altri "cacciatori di fossili" che incontrerete in questo libro ricordano più Indiana Jones che non i rarefatti ambienti accademici. Funambolici atterraggi su piste sterrate appena segnalate, temperature da girone infernale, spionaggio, corruzione, furti, delicati rapporti diplomatici con instabili governi africani. Ma soprattutto una passione sconfinata per la scienza, alla ricerca dei reperti fossili in grado di determinare l'alba del genere umano e ricostruire le origini e la storia evolutiva di Homo sapiens. Ann Gibbons ripercorre in questo libro le scoperte che negli ultimi venticinque anni hanno accompagnato gli studi di paleoantropologia.
Gli squadroni della Luftwaffe. 1939-1945
Chris Bishop
Libro: Libro rilegato
editore: L'Airone Editrice Roma
anno edizione: 2008
pagine: 192
Il volume ripercorre la storia dell'aviazione militare tedesca durante la Seconda guerra mondiale, offrendo un resoconto dettagliato di tutte le battaglie e le campagne combattute dalla Luftwaffe dall'inizio del conflitto, segnato dalla schiacciante vittoria sulla Polonia grazie alla celebre strategia della Blitzkrieg - la "guerra lampo" -, fino alla disperata quanto inutile difesa di Berlino negli ultimi giorni del Reich, passando per la battaglia d'Inghilterra e la disfatta di Stalingrado. Questo approfondito studio illustra le strategie della Luftwaffe lungo tutto il corso della guerra, in rapporto non solo alle forze dispiegate dagli Alleati, ma anche all'esercito e alla marina nazisti (la Wehrmacht e la Kriegsmarine), nonché alle diverse caratteristiche dei numerosi teatri di guerra, che andavano dal Nord Europa ai deserti dell'Africa, dalla Normandia alle steppe russe. Il volume descrive inoltre le caratteristiche tecniche e la storia di servizio di oltre 400 velivoli, tutti illustrati a colori. Ampio spazio è dedicato ad aerei famosi, come il Messerschrnitt Bf 109,il Focke Wulf Fw 200 e lo Junkers Ju 87 Stuka, il caccia "urlante" accompagnato, in cielo e in terra, da una fama terrificante; ma non mancano i modelli meno noti, come i bombardieri notturni, gli aerei da ricognizione, i primi sperimentali jet, le bombe volanti V-l e persino l'aereo personale di Hitler.
Incompletezza. La dimostrazione e il paradosso di Kurt Gödel
Rebecca Goldstein
Libro: Libro in brossura
editore: Codice
anno edizione: 2006
pagine: 199
I teoremi di incompletezza di Kurt Gödel, considerati una delle fondamentali rivoluzioni culturali del XX secolo, hanno subito una sorte simile a quella del loro creatore, genio tormentato della matematica: celebrati e mitizzati per la profondità intellettuale e il rigore logico che trasmettevano, oggetto di un vero e proprio culto, eppure contemporaneamente - e paradossalmente fraintesi, quando non addirittura respinti. Rebecca Goldstein, fondendo magistralmente il genere biografico con uno stile divulgativo chiaro e puntuale, restituisce all'intuizione di Gödel il suo vero significato, ovvero la prova dell'esistenza di una verità oggettiva ed eterna, solo parzialmente afferrabile dall'uomo.