Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di L. Bussotti

«Belle e savie». Virtù e tragedia nel primo Settecento

«Belle e savie». Virtù e tragedia nel primo Settecento

A. Bussotti

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni dell'Orso

anno edizione: 2018

pagine: 112

"La rinascita della tragedia nel primo Settecento ruota attorno alla parola chiave 'virtù'. Questo libro individua nelle iniziative di riforma di Gianvincenzo Gravina e Ludovico Antonio Muratori lo snodo da cui il dialogo tra virtù e tragedia è ripristinato sistematicamente, all'insegna di una rigenerazione etica del teatro e della società. Indagando la trattatistica, i paratesti e gli esiti drammaturgici del connubio virtù-tragedia in autori come Gravina, Annibale Marchese, Metastasio, Apostolo Zeno, Goldoni e Alfonso Varano, il libro propone alcuni modelli di virtù nel teatro settecentesco e il loro rapporto con la tradizione. Dalla virtù degli eroi omerici a quella degli eroi tragici, dall'importanza degli exempla virtutis fino alle implicazioni con il contesto storico di inizio Settecento, queste pagine evidenziano l’affermarsi della tragedia come genere di institutio e la sua piena appartenenza all'ambito della letteratura morale."
15,00
Forme della virtù. La rinascita poetica da Gravina a Varano

Forme della virtù. La rinascita poetica da Gravina a Varano

A. Bussotti

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni dell'Orso

anno edizione: 2018

pagine: 240

All’inizio del Settecento le proposte di riforma poetica in Italia ruotano attorno alla parola chiave "virtù". Segnalando Gravina e Muratori come i due capisaldi di questa rinnovata attenzione, il libro indaga le funzioni della virtù nell'ambito della trattatistica e della poesia in rapporto alle istituzioni cortigiane e accademiche. Da Roma a Napoli, dalla Toscana alla Repubblica di Venezia, il percorso sulle forme della virtù ha messo in luce due macromodelli, l’uno più iniziatico, al cui interno la virtù è appannaggio di pochi; l’altro che si apre a una dimensione pubblica, non dimenticando l’etica cristiana. Prendendo in esame le riflessioni e le produzioni poetiche di Doria, Vico, Garofalo, Pansuti, Marchese, Metastasio, Maffei, Conti, Varano, senza dimenticare testi e autori coevi poco sondati, il libro propone un’originale lettura del Settecento letterario che si ferma qui alla prima metà del secolo. L’obiettivo è quello di porre in evidenza, attraverso una prospettiva multidisciplinare, i vari volti e forme della virtù, al singolare (Gravina) e al plurale (Muratori), riconducibili a una metamorfosi del Classicismo basata su un forte progetto di rinascita letteraria.
30,00
Al cuore di Beckett. Le indagini del commissario Bertone. Graphic novel

Al cuore di Beckett. Le indagini del commissario Bertone. Graphic novel

Fabio Bussotti

Libro: Libro in brossura

editore: Editions Mincione

anno edizione: 2023

pagine: 150

Nel gennaio del 1938, in Boulevard Saint Michel a Parigi, Samuel Beckett viene accoltellato al petto e sopravvive per miracolo. Quando lo scrittore chiede all'aggressore le ragioni del suo gesto, quello lo guarda con stupore e rassegnazione e confessa di non saperlo... Nell'estate del 2015, nel quartiere Esquilino a Roma, Flavio Bertone indaga su una serie di omicidi perpetrati da un serial killer. Le vittime sono emarginati, barboni, un cieco, persone rassegnate e infelici come i personaggi delle opere di Beckett. L'assassino agisce senza alcun movente, accecato dall'ossessione di vendetta.
20,00
La ragazza di Hopper

La ragazza di Hopper

Fabio Bussotti

Libro: Copertina morbida

editore: Editions Mincione

anno edizione: 2021

pagine: 199

Ma il cielo era blu cobalto. La radio annunciava condizioni atmosferiche perfette e una fiducia incondizionata nel futuro prossimo e anche in quello venturo. L'oceano era una tavola piatta, senza schiume e con nessuna voglia di ruggire. I gabbiani si facevano fatti loro. I cormorani parlottavano tra le dune. Il vento soffiava leggero, felice di non avere una direzione precisa. Il bianco delle spiagge atlantiche era a tratti abbagliante e misterioso come la fronte di Moby Dick o un muro di una casa in un quadro di Hopper. "Perché non mi spari subito? Hai paura di svegliare qualcuno dell'albergo o hai semplicemente paura?" "Non ho paura di ammazzarti. Voglio solo farlo bene."
16,90
L'amico di Keats. La nuova indagine del commissario Bertone

L'amico di Keats. La nuova indagine del commissario Bertone

Fabio Bussotti

Libro: Libro in brossura

editore: Editions Mincione

anno edizione: 2019

pagine: 260

Una sera di febbraio del 1821, muore a Roma, tra le braccia dell’amico Joseph Severn, il poeta John Keats. Una mattina di fine settembre del 2018, muore a Roma, travolto da un tram, un ragazzo di 17 anni. Il commissario Bertone indaga sulla sua morte e scopre che il giovane aveva uno stretto legame sia con il pittore Joseph Severn che con il poeta John Keats. E soprattutto, era quel figlio che avrebbe voluto avere. Sesta indagine del Commissario Bertone, L’amico di Keats è un viaggio nell’elaborazione del dolore per la perdita della persona cara, durante l’indagine nel mondo del narcotraffico dai risvolti imprevedibili e osceni. "L’Amico di Keats" è il sesto romanzo della serie del commissario Bertone.
14,00
Esame di storia. Per le Scuole superiori. Volume Vol. 3
11,00
Rara

Rara

Sylvano Bussotti

Libro

editore: Edizioni Cineteca di Bologna

anno edizione: 2017

pagine: 31

Rara (film) è un'opera unica e irriducibile nel panorama del cinema, dell'arte, dell'avanguardia italiana. Irriducibile (a scherni, schieramenti, confini) è il suo autore, Sylvano Bussotti, che ha attraversato la seconda metà del Novecento esplorando i campi della musica, dell'arte, della scrittura poetica teatrale, da autentico artista polimorfo (e a tratti perverso). Dalla sua opera, che ha avuto come commentatori e compagni di strada Carmelo Bene, Umberto Eco, Roland Barthes, Rara (film) emerge con la forza d'una speciale rarità: un film realizzato negli anni tra il 1967 e il 1969, in 16mm, muto, pensato per essere accompagnato da mutevoli variazioni musicali; un film fatto di calligrafie, fotografie, disegni, storpi, arbusti, capelli, tessuti, lacrime; un film-album di immagini disegnate da sfogliare come se fossero le pagine di un diario segreto; una creatura dove i mostri, i santi, i demoni e gli angeli si danno man forte per apparecchiare l'orgia.
12,00
San Francesco a Central Park

San Francesco a Central Park

Fabio Bussotti

Libro

editore: Mincione Edizioni

anno edizione: 2017

Che relazione c'è tra un vecchio che si suicida gettandosi dal terrazzo di un condominio e un frate che esce di mattina dal suo convento e scompare nel nulla? Apparentemente, nessuna. I due non si conoscevano e molto diverse erano state le loro vite. Per risolvere il duplice mistero, il commissario Flavio Bertone volerà a New York e poi in Connecticut. Incontrerà uomini della CIA e sedicenti agenti segreti messicani. Tornerà a Roma con un occhio pesto e pieno di sensi di colpa. Alla fine, scoprirà che c'è un nesso tra il vecchio suicida e il frate scomparso, anche se non è di questo mondo. La Verità si nasconde in un celebre quadro di Giovanni Bellini. Quinto romanzo della serie del commissario Flavio Bertone.
14,00
Trattato di botanica forestale. Volume Vol. 2

Trattato di botanica forestale. Volume Vol. 2

Paolo Grossoni, Piero Bruschi, Filippo Bussotti, Martina Pollastrini, Federico Selvi

Libro: Libro in brossura

editore: CEDAM

anno edizione: 2020

pagine: 656

La botanica forestale è la disciplina che studia le piante legnose nei loro aspetti morfologici, ecofisiologici e nelle relazioni funzionali con l’ambiente anche per un loro più idoneo impiego e per la valorizzazione dell’ambiente stesso. Quest’opera è un testo universitario rivolto in prima istanza agli studenti dei corsi di laurea indirizzati alla gestione delle foreste, alla progettazione del verde e alla comprensione del sistema ambiente ma è anche diretto ai professionisti che vi operano. I contenuti del testo riguardano le specie legnose e sono organizzati in tre parti: parte generale, che riprende alcuni aspetti fondamentali della biologia vegetale, Gimnosperme e Angiosperme. Le prime due sono state approfondite nel primo volume. Oggetto di questo secondo volume è la trattazione in chiave monografica della maggior parte delle Angiosperme legnose presenti nella flora italiana e, anche, di numerosi taxa esotici ormai elementi consueti, se non determinanti, dei paesaggi vegetali urbani e non del nostro paese. Sono 113 generi, appartenenti a 53 famiglie, e le loro monografie sono corredate da chiavi dicotomiche di ausilio per la comprensione e il riconoscimento delle specie legnose. Rispetto alla precedente opera, questo testo è stato aggiornato anche con l’inserimento di numerosi nuovi taxa mentre la presentazione dei dati inerenti ciascun taxon trattato è stata ordinata secondo uno schema identico per tutti.
50,00
Al cuore di Beckett. Le indagini del commissario Bertone

Al cuore di Beckett. Le indagini del commissario Bertone

Fabio Bussotti

Libro: Libro in brossura

editore: Mincione Edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 168

In una calda estate romana un serial killer sferra pugnalate al cuore. Le vittime sono emarginati, barboni, ciechi, persone infelici e rassegnate come certi personaggi di Beckett. L'assassino sembra non avere un vero movente se non il gusto di guardare negli occhi la morte. Il commissario Flavio Bertone capisce che si tratta di qualcuno molto vicino a lui, così vicino da sentirne il respiro. Al cuore di Beckett è il quarto romanzo della serie del commissario Bertone, dopo L'invidia di Velázquez (Sironi 2008), Il cameriere di Borges (Perdisa Pop 2012), Le lacrime di Borromini (Mincione Edizioni 2015).
14,00
Trattato di botanica forestale. Volume Vol. 1

Trattato di botanica forestale. Volume Vol. 1

Paolo Grossoni, Piero Bruschi, Filippo Bussotti, Federico Selvi

Libro: Libro in brossura

editore: CEDAM

anno edizione: 2018

pagine: X-361

Quest'opera è un testo universitario rivolto principalmente agli studenti dei corsi di laurea indirizzati alla gestione e alla progettazione del verde e alla comprensione del sistema ambiente ma è anche diretto ai professionisti che operano in questi settori.
35,00
Esame di storia. Per le Scuole superiori. Volume Vol. 5
11,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.