Libri di L. Pagani
I frammenti degli scritti omerici
Asclepiade di Mirlea
Libro
editore: Edizioni di Storia e Letteratura
anno edizione: 2008
pagine: 283
Metafore del paesaggio tra letteratura e «media»
Libro: Libro in brossura
editore: Sestante
anno edizione: 2006
pagine: 64
Acqua e paesaggio
Libro: Libro in brossura
editore: Sestante
anno edizione: 2005
pagine: 224
Nella complessa e multiforme realtà che chiamiamo paesaggio assume un risalto particolare l'acqua, sia quale componente fondamentale di natura sia per come si intreccia alle società umane nelle più diverse situazioni e nei più diversi contesti. L'acqua caratterizza i paesaggi nella loro fisicità, qualificando gli equilibri e i lineamenti distintivi dei luoghi; l'acqua entra nella storia degli individui e delle società, alimenta la vita, il lavoro, si manifesta con il suo fluire, con i suoi colori, con le sue luci, con la sua voce; l'acqua è elemento importante dei paesaggi anche nei loro aspetti immateriali, legati alle percezioni dei luoghi, ai sentimenti, ai vissuti.
Vegetazione e paesaggio. Valori, potenzialità e funzioni del verde per un paesaggio di qualità nell'alta pianura lombarda
Libro: Libro in brossura
editore: Sestante
anno edizione: 2005
pagine: 152
Il patrimonio prezioso chiamato "verde", connotativo del quadro di naturalità dei luoghi, risulta fondamentale anche nel paesaggio, come componente caratterizzante sia nei processi costitutivi dello stesso, sia nei diversi assetti riconoscibili in particolari fasi della storia così come nell'attualità. Nell'ambito della riflessione sui significati, sui valori e sulle funzioni del paesaggio assume pertanto un ruolo primario il sistema del verde, che chiede consapevolezza della storia e viva sensibilità per una attenta difesa nonché impegno per la gestione e la valorizzazione. Al tema del verde, della vegetazione, del rapporto tra vegetazione e paesaggio, si è applicato il gruppo di lavoro dell'Università degli studi di Bergamo.