Libri di M. Cacchioli (cur.)
La forza delle acque. Le piene dal 1951 al 2000
Libro: Copertina rigida
editore: Monte Università Parma
anno edizione: 2005
pagine: 120
Le bugie e altri raccontini
Cesare Zavattini
Libro: Copertina rigida
editore: Monte Università Parma
anno edizione: 2005
pagine: 111
Il grande scrittore, giornalista e sceneggiatore, Cesare Zavattini, che collaborò con De Sica, Rossellini e Visconti si esprime qui in raccontini dalla sottile e ineffabile ironia. Le bugie è il titolo del primo dei 42 racconti che qui si raccolgono, ma potrebbe anche esserne il motivo conduttore dato che tutti sono scritti sul filo della finzione, le bugie mettono in luce la realtà e spalancano le porte della fantasia. Un libro per bambini e per grandi che invita a guardare il mondo cambiandone a piacimento la prospettiva.
Tre bambini nella nebbia
Guido Conti
Libro: Copertina rigida
editore: Monte Università Parma
anno edizione: 2005
pagine: 111
Tre fratellini, Eleonora, William e il piccolo Eugenio si perdono nella nebbia e si immergono in un mondo incantato dove incontrano personaggi fantastici, come il gatto Attilio poeta del non senso, e il pirata Balosso, abile a rubare agli altri le barzellette. In groppa al cavallo Arturo (parlante e laureato) i tre bambini vengono condotti infine in un'isola molto strana, dove Eugenio riceverà il dono più prezioso per ogni bambino: la parola. Questo libro è dedicato ai bambini perché divengano "divoratori di libri", perché comprendano la magia della parola, i mondi che essa dischiude, anche quelli più vicini e sotto gli occhi di tutti ma che solo pochi sanno raccontare.
Attilio Bertolucci-Cesare Zavattini. Un'amicizia lunga una vita. Carteggio 1929-1984
Libro: Copertina rigida
editore: Monte Università Parma
anno edizione: 2005
pagine: 400
Già del campo dei cavoli
Marta Silvi Bergamaschi
Libro: Copertina rigida
editore: Monte Università Parma
anno edizione: 2006
pagine: 120
Fiabe e storie dal mondo
Annamaria Gozzi
Libro: Copertina rigida
editore: Monte Università Parma
anno edizione: 2004
pagine: 120
Storie e leggende d'Appennino, di pianura e di città
Libro: Copertina rigida
editore: Monte Università Parma
anno edizione: 2004
pagine: 120
Sulle montagne e nei boschi dell'Appennino parmense possono accadere cose davvero straordinarie: pietre che parlano, gnomi che si divertono ad intrecciare le criniere ai cavalli, draghetti dall'animo generoso che aiutano i ragazzi coraggiosi a scovare pietre preziose. Se, poi, prestate attenzione alle storie dei folletti Birba, Dorcky e Bafardel scoprirete la magia di avventure e personaggi meravigliosi, come quella di Golorsetto e dei suoi simpatici amici, abitanti del Bosco di Acafù. Ma se vi capita di passeggiare in Piazza Duomo, non dimenticate di chiedere all'angelo che vi osserva dall'alto di raccontarvi la storia degli strani animali di pietra che circondano il Battistero e proteggono la città di Parma dal diavolo. Dieci racconti nutriti dalla leggenda e dalla fantasia che solo uno sguardo attento e curioso come quello dei ragazzi riesce ad apprezzare e immaginare.