Libri di M. Orioli
La devozione a Maria Madre Santissima del Lume
Giovanni Antonio Genovese
Libro: Copertina morbida
editore: Parva
anno edizione: 2022
pagine: 544
Nel 1722 la Madonna apparve a Palermo con un'Immagine nuova e un nuovo Nome: "Voglio essere invocata come Madre SS.ma del Lume". Inoltre disse alla veggente: "Voglio essere dipinta così come mi vedi". La Madonna stessa ha poi guidato la mano del pittore, ha benedetto il quadro e l'ha dichiarato miracoloso, ha affidato la sua nuova immagine alla custodia di quattro Serafini, ha detto come desiderava essere venerata e ha fissato anche il giorno della sua Festa. Il gesuita padre Antonio Genovese, testimone di quegli avvenimenti, nella sua opera La devozione a Maria Madre Santissima del Lume, (1733) spiegò l'origine di questa immagine miracolosa e il suo significato teologico. Il nuovo culto, voluto dalla Madonna stessa, dalla Sicilia si diffuse rapidamente in Italia e nel mondo. Straordinari sono anche gli interventi che la Madre del Lume ha operato fin da subito nel cuore e nella vita delle persone e dei popoli. L'importante opera di padre Genovese è stata ora ripubblicata con un linguaggio più attuale, affinché possa essere letta e amata da tutti. Questo testo intende rendere gloria alla Madonna divulgando la storia di questa Immagine prodigiosa e diffondendo il culto per questo nuovo titolo mariano.
Ave Maria gratia plena. I misteri del Santo Rosario meditati con pensieri di don Luigi Bosio
Libro
editore: Parva
anno edizione: 2013
pagine: 36
In questo libretto si passano in rassegna i venti misteri del Rosario, cioè i misteri della nostra fede, la storia della nostra salvezza, comune a tutti i cristiani.Ogni mistero è accompagnato da una breve meditazione tratta dai pensieri di don Luigi Bosio. Il libretto è un aiuto per pregare il Rosario misticamente: le brevi meditazioni ci aiutano ad immergerci nella contemplazione che è l'anima del Rosario. Senza la contemplazione, infatti, questa preghiera sarebbe come un corpo privo di vita. Don Luigi era un grande mistico innamorato della Madonna, e con la sua vita e con le sue parole ha sempre trasmesso la sua profonda spiritualità e il suo rapporto intenso con il Cielo.Come ha detto don Luigi: "Dobbiamo chiudere gli occhi, metterci in ginocchio, rannicchiarci nel nostro nulla. È Lui che parla ed è Lui che ascolta. Ora conoscete - dice Maria - che io sono in Gesù e voi in me".
Un cammino di 30 giorni. Itinerario di consacrazione a Gesù per Maria secondo il Montfort
Libro
editore: Parva
anno edizione: 2012
pagine: 140
Questo testo si propone come una valida guida di preparazione alla Consacrazione a Gesù per Maria secondo il Montfort. Accompagna infatti il lettore, giorno per giorno, sia sul piano spirituale con meditazioni e preghiere particolari, sia sul piano concreto secondo un preciso itinerario pratico. L'importanza che il Montfort annette a questa Consacrazione è tale che egli stesso invita a prepararvisi per trenta giorni, durante i quali ci si impegna, con l'aiuto dello Spirito Santo, a svuotarsi progressivamente dello spirito del mondo per poi colmarsi della presenza di Gesù Cristo per mezzo di Maria. La Consacrazione secondo il Montfort è, in sostanza, il rinnovo dei voti battesimali, quindi presuppone una piena rinuncia a se stessi per poter appartenere completamente a Gesù. Secondo il Montfort, questa offerta totale di sé a Gesù è possibile soltanto con l'aiuto di Maria. L'efficacia della Consacrazione dipende dall'impegno con cui viene preparata. Poiché si tratta di un cammino verso il dono totale di sé a Gesù per mezzo di Maria, occorre entrare in se stessi sotto lo sguardo di Maria, imprimendo alla propria vita un orientamento nuovo, specificamente mariano. In questi trenta giorni di preparazione è importante assumere un comportamento sobrio, nella preghiera e nel raccoglimento, nell'atteggiamento del figlio che con Maria pronuncia in ogni momento il suo fiat: eccomi, sono pronto a compiere la volontà di Dio!
Con i sandali inchiodati ai piedi
Libro: Copertina morbida
editore: Parva
anno edizione: 2006
pagine: 144
Il testo si propone come una raccolta umoristica delle espressioni linguistiche degli studenti delle scuole medie inferiori.
Salve sancta parens. Don Luigi Bosio contempla la Vergine Maria
Libro: Libro in brossura
editore: Parva
anno edizione: 2006
pagine: 128
Il volume si articola attraverso i pensieri e le contemplazioni di don Luigi Bosio sulla Vergine Maria.

