fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di M. Patarino

Hybris. L'arroganza del potere e la guerra nel Novecento

Alistair Horne

Libro: Copertina rigida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2017

Per gli antichi greci la hybris era il peccato peggiore che un capo potesse commettere. Era l'atteggiamento di somma tracotanza con cui i mortali, nella loro follia, si opponevano agli dèi. Chi peccava cadeva in disgrazia, precipitava da grandi altezze a profondità inimmaginabili. Dopo aver scritto numerosi libri sulla guerra nelle sue varie forme, Alistair Hor-ne riflette su quali sono i tratti comuni che contraddistinguono i conflitti armati nel corso della storia. Tra quelli che emergono con maggiore evidenza c'è proprio la hybris, nel Novecento in particolare. Perché i generali vittoriosi non sanno quando è il momento di fermarsi? Nel corso del 1941, la hybris avrebbe indotto Hitler a commettere, uno dopo l'altro, i tre enormi errori della sua carriera, errori di proporzioni storiche e fatali: l'operazione Barbarossa, la decisione di invadere la sterminata terra di Russia; la tardiva decisione di attaccare Mosca, costi quel che costi - come aveva fatto Napoleone un secolo e mezzo prima; la dichiarazione di guerra agli Stati Uniti l'11 dicembre, soltanto una settimana dopo che la sua offensiva su Mosca si era alla fine bloccata. È quella la data in cui Hitler perde definitivamente la fiducia nei suoi generali per confidare solo nella propria stella. Se la hybris è parte della condizione umana, profondamente radicata, persistente, pervasiva e potenzialmente letale, cosa possiamo fare oggi per evitarne le conseguenze? "Con il mondo di fronte a pericoli sempre più minacciosi provenienti da leader ambiziosi, da bande di signori della guerra e terroristi, dobbiamo tenere conto, come fecero gli antichi greci, delle terribili sciagure che si abbattono su coloro che liberano dal vaso di Pandora il bacillo dormiente dell'arroganza."
26,00 24,70

Gesù sul lago con i pescatori

Charlotte Stowell

Libro

editore: Editrice Elledici

anno edizione: 1999

pagine: 10

Un libro "zig-zag" (o "a fisarmonica"), illustrato a colori, che racconta gli episodi evangelici della pesca miracolosa e della tempesta domata.
4,13 3,92

Piccola guida alla vita dei tempi biblici

Tim Dowley

Libro

editore: Editrice Elledici

anno edizione: 1999

pagine: 32

Illustrato con disegni, ricostruzioni e fotografie, questo libro dal testo chiaro e istruttivo descrive nella quotidianità il mondo della Bibbia, favorendo lo studio della Sacra Scrittura.
4,65 4,42

L'arte di far festa. Compleanni, onomastici, feste per papà e mamma, feste all'aperto, Halloween, Natale, estate

Pierre Lecarme, Frédéric Thiry

Libro

editore: Editrice Elledici

anno edizione: 2001

pagine: 128

Mille idee per animare compleanni, onomastici, feste di famiglia, serate con gli amici, feste per il papà e la mamma, feste all'aperto, Halloween, Natale, estate. Giochi e ricette, luci e decorazioni, sketch e mimi, regali personalizzati: una miniera di idee per rendere sempre originale e diverso ogni momento di incontro con le persone cui si vuole bene. Il volume è illustrato con disegni e fotografie a colori.
17,00 16,15

Il mio libro per andare a Messa

Karine-Marie Amiot, Véronique Chéneau

Libro

editore: Editrice Elledici

anno edizione: 2002

pagine: 16

Questo libretto spiega ai più piccoli i momenti, i gesti e i significati della celebrazione eucaristica con parole semplici e simpatiche immagini a colori. Un volume che il bambino può sfogliare da solo o che si può leggere tutti insieme in famiglia o a catechismo.
6,00 5,70

La vera storia di santa Rita. L'avvocata delle cause impossibili

Yves Chiron

Libro

editore: Editrice Elledici

anno edizione: 2002

pagine: 192

La vita di santa Rita da Cascia è poco conosciuta anche dai suoi innumerevoli devoti. Sanno che la donna ha avuto una stimmata sulla fronte, ma è quasi tutto qui. Questo libro, invece, ricostruisce la sorprendente e avvincente personalità della santa, dopo un'approfondita indagine sui luoghi in cui è vissuta e l'analisi dei documenti dell'epoca e degli studi più recenti.
13,00 12,35

Comprendere la persona anziana

Charlotte Mémin

Libro

editore: Editrice Elledici

anno edizione: 2002

pagine: 128

Il testo risponde a una serie di domande sui problemi dell'anzianità che l'autrice, psicologa esperta in gerontologia, si è sentita rivolgere in 25 anni di attività da parte di professionisti della terza età, volontari, famiglie, gente comune. I temi, molto rivelatori, sono definiti con rigore e precisione e i messaggi trasmessi costituiscono altrettanti riferimenti significativi in gerontologia.
11,50 10,93

Dio parla nelle periferie del mondo

Daniel Godefroy, Krystel Bujat

Libro: Libro in brossura

editore: Editrice Elledici

anno edizione: 2013

pagine: 272

"Le pagine che state per leggere vi permetteranno di sperare nell'uomo, in tutti gli uomini, a dispetto di tutto. Leggendo queste testimonianze così concrete, ho ritrovato gli uomini e le donne che sono stati e sono ancora oggi miei compagni di strada; sono persone comuni, ricche di generosità e con una stupefacente capacità di condivisione. (...) Mostrandoci che le pagine di Vangelo scritte duemila anni fa sono ancora piene di attualità, gli autori di questo libro ci invitano a guardare alla vita con fiducia..." (dalla Prefazione dell'Abbé Pierre).
16,00 15,20

Che cosa significa essere cattolici oggi?

Clara Mankowski

Libro

editore: Editrice Elledici

anno edizione: 2010

pagine: 104

La religione cattolica solleva oggi più che mai numerosi interrogativi, soprattutto nei ragazzi. E proprio a loro si rivolge questo libro illustrato: ai ragazzi che non sempre sono d'accordo con le posizioni della Chiesa, che non sempre si riconoscono nei riti, che si chiedono se il mondo di oggi è ancora adatto alla religione. Il volume esamina la Chiesa cattolica considerando in modo obiettivo le critiche che le vengono rivolte e gli errori che ha commesso nella sua storia, per permettere ai ragazzi di formarsi un'opinione ponderata e tollerante.
14,00 13,30

Leggiamo insieme la Bibbia. Condividere con i piccoli le più belle storie di Dio

Gwen Ellis

Libro: Libro rilegato

editore: ISG Edizioni

anno edizione: 2008

pagine: 420

Un libro di storie bibliche da leggere insieme, adulti e bambini, in famiglia, a scuola, al catechismo. Presenta oltre duecento episodi biblici: le storie di Adamo ed Eva, Noè e il diluvio, i sogni di Giuseppe, Giona e il grande pesce, Gesù e le sue parabole... I racconti sono illustrati da splendidi disegni che catturano l’attenzione dei bambini. Per ogni brano vengono offerti spunti per l’approfondimento. Il linguaggio usato è adeguato all’età dei piccoli lettori e fedele alle più recenti traduzioni della Bibbia
22,00 20,90

Luci su Betlemme

Libro: Libro rilegato

editore: ISG Edizioni

anno edizione: 2008

pagine: 8

Un magnifico sussidio per l'Avvento che, attraverso la tecnica pop up, si trasforma in un presepio: uno sfondo della natività di Betlemme, personaggi da collocare, un libretto illustrato che presenta la storia di Natale. È un originale presepio e la storia del Natale: uno straordinario strumento di animazione, adatto per la famiglia, la scuola, le attività di gruppo, il catechismo.
14,00 13,30

Coloriamo il Vangelo

Libro

editore: Editrice Elledici

anno edizione: 2008

pagine: 64

Il libretto costituisce un efficace strumento di catechesi biblica per i più piccoli. Presenta oltre cinquanta episodi evangelici illustrati da grandi disegni al tratto che il bambino dovrà colorare. Per ogni disegno, la citazione del Vangelo e una breve didascalia.
6,00 5,70

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.