fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Marina Zetti

La grande Brera in Braidense. Catalogo della mostra (Milano, 13 dicembre 2024-15 marzo 2025)

La grande Brera in Braidense. Catalogo della mostra (Milano, 13 dicembre 2024-15 marzo 2025)

Libro: Libro in brossura

editore: Scalpendi

anno edizione: 2025

pagine: 152

Il catalogo è stato pubblicato in occasione della mostra "La grande Brera", progettata per inaugurare l’apertura di Palazzo Citterio: un’esposizione, a cura di Cecilia Angeletti e Marina Zetti, che ne narra la storia attraverso i suoi fondi, corredandola, per la prima volta, con un ricco carteggio dal suo archivio storico. Nel volume sono rappresentati gli oltre 90 documenti esposti nelle bacheche della sala Maria Teresa e nell’atrio: pregevoli tesori che la Braidense conserva arrivati inizialmente con le acquisizioni di fine Settecento, poi con le molteplici donazioni e gli acquisti, che continuano ad arricchire il suo patrimonio, delineano una biblioteca multidisciplinare che guarda al passato, al presente e al futuro. La narrazione si articola in un percorso cronologico che porterà il visitatore dal periodo della gestazione e della nascita fino ad arrivare ai giorni nostri.
25,00

Baj. Books set free

Libro: Libro rilegato

editore: Scalpendi

anno edizione: 2024

pagine: 240

35,00 33,25

Baj. Libri in libertà

Libro: Libro rilegato

editore: Scalpendi

anno edizione: 2024

pagine: 240

Catalogo della mostra (Milano, Biblioteca Nazionale Braidense, 3 maggio-6 luglio 2024). I libri d’artista – esposti negli spazi straordinari della Biblioteca Braidense in una mostra che celebra i cento anni della nascita dell’artista – esemplificano ulteriormente la creatività di Enrico Baj che si espresse ai massimi livelli perfino in un genere, a torto, considerato minore come la grafica. E nel quale invece Baj vi ci si applicò con la solita giocosa serietà, con impeto e passione, producendo – spesso con l’ausilio del mitico stampatore Giorgio Upiglio – alcuni piccoli capolavori a partire da quel primo gioiello del De rerum natura, passando per Dames et Généraux, fino al Meccano ou l’analyse matricielle du langage che strinse la collaborazione con Raymond Queneau.
35,00 33,25

Alpha Beta. Apprendere il greco in Italia (1360-1860)-Learning Greek in Italy (1360-1860)

Libro: Libro in brossura

editore: Scalpendi

anno edizione: 2023

pagine: 160

Non è un caso che la filosofia occidentale si sia sviluppata in Grecia. La nostra capacità di astrazione è determinata, in gran parte, dalla lingua che parliamo e il greco è una lingua formidabile: elegante, precisa, creativa. Altro suo tratto distintivo, tuttavia, è la complessità, non solo per l’utilizzo di un proprio alfabeto. Nel suo labirinto di accenti, regole ed eccezioni, è infatti molto facile perdersi. Come illustrato in questa mostra, lo studio del greco in Italia ha una tradizione unica per continuità e capillarità. A prescindere dalla passione, dalle capacità individuali e dai risultati, generazioni di studenti hanno faticato sui libri e tutti, di tanto in tanto, si sono concessi qualche momento di distrazione. Esattamente come oggi. Catalogo della mostra (Milano, Biblioteca Nazionale Braidense, 28 settembre-9 dicembre 2023)
25,00 23,75

Competizione e condivisione. La lingua araba e l'editoria come luogo di incontro dal XVI al XVIII secolo

Libro: Libro in brossura

editore: Scalpendi

anno edizione: 2021

pagine: 176

Il volume accompagna la mostra che documenta i secolari rapporti culturali tra vicino Oriente e Europa a partire dal recupero della tradizione filosofica e scientifica greca attraverso le fonti arabe, la pubblicazione delle imponenti Bibbie poliglotte che affiancavano al testo greco e latino quello più antico, ebraico e arabo, e le traduzioni del Corano. In quest'ultimo caso, la traduzione italiana del 1547, l'"Alcorano di Macometto", che riprende quella latina risalente al XII sec. commissionata da Pietro il Venerabile, verrà posta accanto alla prima vera edizione critica occidentale pubblicata a Padova da Ludovico Marracci nel 1698. Se una sezione sarà dedicata alle edizioni in arabo della Stamperia medicea che, dalla fine del Cinquecento, alternò alla stampa di libri liturgici quella di dizionari e grammatiche arabe, un secondo approfondimento sarà agli oltre venti codici arabi donati alla Braidense, intorno al 1826, dall'esploratore e archeologo Giuseppe Acerbi.
25,00 23,75

Pagine giapponesi. Immagini e racconti dal Giappone attraverso i libri della Biblioteca Braidense. Catalogo della mostra (Milano, 21 marzo-27 aprile 2019)

Pagine giapponesi. Immagini e racconti dal Giappone attraverso i libri della Biblioteca Braidense. Catalogo della mostra (Milano, 21 marzo-27 aprile 2019)

Libro: Libro in brossura

editore: Scalpendi

anno edizione: 2019

pagine: 144

Catalogo della mostra (Milano, Biblioteca Nazionale Braidense, 21 marzo-27 aprile 2019).
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.