Libri di Nicola Pirulli
Photo Ark. Mini Edizione
Joel Sartore
Libro: Libro rilegato
editore: White Star
anno edizione: 2018
pagine: 402
Riproposto in una pratica mini-edizione, dal formato ridotto e maneggevole, questo libro fotografico propone oltre 400 splendidi ritratti di animali, in una sorta di virtuale “Arca di Noè”, progetto al quale il fotografo Joel Sartore lavora da oltre dieci anni e per il quale ha fotografato più di 6000 specie diverse. Dalle minuscole rane della foresta tropicale alle incantevoli e delicate farfalle, fino a maestose tigri e agli imponenti elefanti. Questi ritratti ci ricordano quale grande ricchezza sia la biodiversità, in un volume di grande valore artistico, scientifico ed ecologico. Prefazione di Harrison Ford.
La mitologia greca. Storie di dei, dee, mostri e mortali
Donna Jo Napoli
Libro: Libro rilegato
editore: White Star
anno edizione: 2017
pagine: 192
Dal potente Zeus, re degli dei, alla splendida Afrodite, dea della bellezza e dell'amore, e della bellezza, le vicende senza tempo narrate da questo libro continuano a esercitare un fascino magnetico su ogni lettore. I racconti epici vanno dalla nascita degli dei dell'Olimpo alle battaglie della guerra di Troia, e narrano la vita e le gesta di personaggi leggendari che hanno conquistato il pubblico di ogni epoca. Età di lettura: da 6 anni.
Il mondo che cambia. 50 innovative rappresentazioni del nostro pianeta così come è oggi
Alastair Bonnett
Libro: Libro rilegato
editore: White Star
anno edizione: 2017
pagine: 223
Questo volume propone un'eccezionale raccolta di mappe originali, in cui gli aspetti fisici, politici e culturali del mondo sono rappresentati in modo inedito. Grazie alla sua competenza, Alastair Bonnett fornisce informazioni illuminanti su ogni argomento: dalle infrastrutture per l'energia alle nuove terre emerse dal mare, dalle statistiche sulle migrazioni ai calcoli sulla popolazione mondiale di formiche, fino ai fenomeni naturali che l'uomo non può controllare, come i fulmini o l'impatto di asteroidi. Tutte le mappe presenti sono uno spunto di riflessione per interrogarci e guardare con occhi nuovi un pianeta che non smette mai di sorprenderci. Diviso in tre sezioni tematiche - Terra, Aria e Acqua, Uomini e Animali, Globalizzazione - questo volume ci regala un ritratto nuovo e davvero globale dell'affascinante complessità del mondo.
Photo Ark. Il destino degli animali nell'obiettivo di un grande fotografo
Libro: Libro rilegato
editore: White Star
anno edizione: 2017
pagine: 400
Sfogliando queste pagine, non si riesce a non avvicinare lo sguardo alle fotografie. Con oltre 400 straordinarie immagini tra le migliaia già realizzate da Joel Sartore e conservate da National Geographic, questo libro vi porterà a distanza ravvicinata con l'affascinante varietà di animali che condivide con noi il pianeta. Da oltre dieci anni impegnato nel progetto National Geographic Photo Ark, Sartore ha fotografato più di 6000 specie, circa la metà di quelle di cui l'uomo si prende cura, viaggiando in tutto il mondo e visitando zoo, centri di recupero e case di privati che si dedicano alla salvaguardia di questi animali. Accomunate da sfondi neutri bianchi o neri, le immagini restituiscono l'infinita ricchezza del regno animale. Questo è un libro di immensa bellezza, ma anche qualcosa in più: contiene un messaggio. Le specie animali stanno scomparendo a una velocità paragonabile a quella avvenuta al tempo delle ere glaciali. Grazie alla collaborazione con alcuni fra i conservazionisti più appassionati — tra i quali gli otto protagonisti della sezione "Eroi" — Sartore riesce a scattare fotografie capaci di ispirare le persone e spingerle a fare qualcosa per preservare la biodiversità del pianeta. "Metà delle specie esistenti potrebbe estinguersi prima del 2100", scrive Sartore all'inizio del volume, "Non posso restare a guardare". Introdotto da una prefazione di Harrison Ford, vicepresidente di Conservation International, e da un saggio di Douglas Chadwick, che molto ha scritto su questi temi, questo volume ci parla di tante magnifiche creature con humor, compassione e arte.