Libri di R. Pasanisi
Duemila e oltre. Antologia di prosa breve italiana contemporanea
Libro: Copertina morbida
editore: Ist. Italiano Cultura Napoli
anno edizione: 2017
pagine: 136
"È lucida e decisa, pur se fondata su presupposti sui generis, la reazione anti-realistica ed anti-positivistica di Gabriele D'Annunzio alle soglie della modernità, fino a oltrepassarne profeticamente i confini. Già nel 1893 il poeta abruzzese coglieva, con l'antesignana lussureggiante lucidità che gli era propria, il tramonto dell'ottocento e la nascita di tempi nuovi: «l'esperimento è compiuto. la scienza è incapace [...] di rendere la felicità alle anime in cui ella ha distrutto l'ingenua pace. [...] Non vogliamo più il sogno. Riposo non avremo se non nelle ombre dell'ignoto». Esemplare risulta, in effetti, l'iter umano e letterario di D'Annunzio attraverso il Novecento e la sua mitologia: sicché il viaggio che il poeta compie con la sua opera viene ad assurgere ad epocale simbolo d'una paradigmatica saison en enfer dell'artista nella società contemporanea. Andrea Sperelli, l'esteta, il dandy wildiano de Il Piacere (1889), la perfetta autoincarnazione dannunziana, rappresenta il momento dell'illusione ancóra possibile" (dalla Prefazione del curatore del libro, Roberto Pasanisi)
Adombro
Daniele Coffaro
Libro: Copertina rigida
editore: Ist. Italiano Cultura Napoli
anno edizione: 2008
pagine: 32
Vetro Tiffany blu oriente
Daniela Rizzo
Libro: Copertina rigida
editore: Ist. Italiano Cultura Napoli
anno edizione: 2008
pagine: 32
Con le armi della poesia. Antologia della poesia italiana contemporanea
Libro: Copertina morbida
editore: Ist. Italiano Cultura Napoli
anno edizione: 2007
pagine: 184
"In un'antologia poetica si vorrebbe poter indicare il criterio di scelta, l'idea-guida, il senso dell'operazione compiuta. E se invece la forza e la novità della proposta consistessero nel fare spazio alla poesia indipendentemente da scuole, movimenti, correnti? Se la vera, la sola intenzione fosse il libero dispiegarsi di voci che si offrono all'ascolto al di là di qualsiasi appartenenza e di qualsiasi progetto? Direi che questo è il caso nostro. Troviamo qui nomi di autori affermati, intellettuali prestigiosi, studiosi di fama, e nomi di esordienti, ma prima ancora nomi di poeti che attendono alla loro opera con discrezione e riserbo, lontani dalle ribalte, non preoccupati se non di corrispondere alle sollecitazioni della parola e al suo appello. È bello osservare quanto siano diverse le strade che gli autori hanno percorso e quanto ampio il ventaglio delle possibilità espressive da loro sperimentate." (Sergio Givone)
'900 e oltre. Inediti italiani di prosa contemporanea
Libro: Copertina morbida
editore: Ist. Italiano Cultura Napoli
anno edizione: 2005
pagine: 352
Un'antologia della prosa italiana contemporanea: racconti brevi e brevissimi di autori istituzionalizzati e nuovi della letteratura italiana di fine Novecento. L'antologia include anche scrittori stranieri in lingua italiana. Il volume contiene una Introduzione di Giuseppe Panella, una Prefazione di Ernesto L'Arab ed una Postfazione di Roberto Pasanisi. In copertina, un quadro di Antonio Berté intitolato "Poesia".
Esperimenti incatenati
Alberto Gatti
Libro: Copertina morbida
editore: Ist. Italiano Cultura Napoli
anno edizione: 2003
pagine: 28
Cuore. Per la Scuola media
Edmondo De Amicis
Libro
editore: Loffredo
anno edizione: 1995
pagine: 144
Rileggere Cuore può servire a capire perchè il libro, pur non avendo più il vastissimo pubblico di una volta, continui ad essere vivo in rifacimenti ironici, criptocitazioni, rovesciamenti parodici. Può servire a scoprire, dietro la volontà deamicisiana di "fare gli italiani", il ritratto onesto di un paese violento innanzitutto con i bambini, disunito, classista e miserabile. Può servire infine a sfatare leggende: se la scuola odierna fa ribrezzo, basta leggere Cuore per capire che quella del passato esigeva uno stomaco di ferro.