Libri di Riccardo Bargellini
Occhio di pesce. Alla foce del fiume. Ediz. italiana e inglese
Libro
editore: Valigie Rosse
anno edizione: 2024
pagine: 56
Un libro per imparare che l’amicizia è fra le persone, ma anche fra le cose. "Occhio di pesce" è una favola ispirata ad una storia vera, quella di un bambino che, in compagnia di un artista, un giorno va sulla spiaggia a raccogliere oggetti portati dalla mareggiata: con quegli oggetti realizzeranno insieme una scultura a forma di pesce per la cameretta nuova del bambino, che nel frattempo però ha imparato che i rifiuti vanno tolti dalle spiagge e devono essere riciclati con tutta l’attenzione che si riserverebbe ad un essere vivente. "Occhio di pesce" – arricchito dalla traduzione in lingua inglese – è un libro pensato per le scuole e per tutti coloro che abbiano desiderio di relazionarsi con la libertà espressiva dei bambini come strumento di crescita personale e collettiva. Età di lettura: da 6 anni.
Sono altro. Sono altrove. Sacro e profano nell'arte irregolare
Libro
editore: Valigie Rosse
anno edizione: 2021
pagine: 162
"Sono altro. Sono altrove" è il titolo della sesta edizione del Festival dell’Outsider Art e Arte Irregolare, manifestazione, da alcuni anni itinerante, che tocca ogni volta una città italiana diversa ispirandosi a storia e particolarità locali per la scelta degli artisti da esporre. Questa edizione si svolge a Torino, città dalle mille anime e credenze, in bilico tra sacro e profano, scienza e superstizione. Le opere presentano figurazioni particolari, uniche, talvolta destabilizzanti, che pongono interrogativi attraverso i segni manifesti di visioni o percezioni “altre”, di presenze provenienti da mondi periferici, intergalattici, dall’oltretomba, da memorie ancestrali oppure da luoghi dell’anima sfuggenti ogni definizione. Espressioni potenti di persone totalmente dedite alla realizzazione di personali fabbriche di universi.
La mostra che non c'è. Quattro itinerari nell'arte irregolare
Libro
editore: Valigie Rosse
anno edizione: 2020
pagine: 146
Con questo catalogo proponiamo un insolito itinerario d'arte attraverso un'Italia poco conosciuta, outsider e irregolare.
Ospiti di questo museo. Dialogo aperto sull'arte contemporanea
Dora García, Cesare Pietroiusti
Libro: Libro in brossura
editore: Valigie Rosse
anno edizione: 2018
pagine: 112
Felice come Cavallotti. 49 personaggi stradali d’Italia
Pardo Fornaciari
Libro: Libro rilegato
editore: Valigie Rosse
anno edizione: 2017
Di quante vie conoscete il nome senza sapere nulla della persona che ci sta dietro? Per esempio, lo sapete che l’autore dell’Inno della Nazionale è morto a ventidue anni e l’Italia quando l’ha scritto non c’era nemmeno? Di certo, ripassarsi tutta la storia d’Italia per andare in centro e capirci qualcosa è chiedere troppo, ma sbirciare negli sguardi delle grandi donne e dei grandi uomini (spesso in verità piccolissimi, umili, sfortunati, ma coraggiosi fino all’estremo) che hanno segnato la nostra identità può essere anche divertente. Questo è l’unico proposito di questo libro, insieme ad una proposta di aggiornamento dei nomi delle vie, dove – non è un caso – mancano i nomi di tantissime donne.