Libri di S. Perrone
La nostra isola, i nostri sogni
Libro: Libro in brossura
editore: Pintore
anno edizione: 2012
pagine: 72
"La nostra isola, i nostri sogni" sono i racconti dei profughi che Ilaria e Silvana, le autrici del libro, hanno raccolto per divulgare le testimonianze spesso terribili e angoscianti degli esiliati che giungono a Torino, dopo aver soggiornato nei vari centri di accoglienza italiani e prima ancora dopo la terribile esperienza della traversata in mare. Un mare che sconvolge le vite e con esse le speranze di chi, abbandonato il proprio paese per la guerra, per la fame, per le persecuzioni politiche e religiose si ritrova a fare i conti con gli incubi del passato, ma anche con le nuove opportunità che le persone che li accolgono offrono loro mettendoli di fronte a un futuro che tutti sperano sia più sereno e felice.
Mindfulness e schema therapy. Guida pratica
Michiel Van Vreeswijk, Jenny Broersen, Ger Schurink
Libro: Libro in brossura
editore: Ist. Scienze Cognitive
anno edizione: 2016
pagine: 200
Mindfulness e Schema Therapy presenta un protocollo innovativo sulla consapevolezza degli schemi, che consiste in otto sessioni principali e in altre due sessioni follow-up. Il libro è strutturato in tre sezioni background teorico, guida per il terapeuta ed esercizi per il partecipante - e studia il modo in cui la mindfulness può essere usata per comprendere meglio le reazioni innescate dallo schema, e per imparare a reagire in modo più sano nei confronti di se stessi e degli altri.
Terapia cognitiva basata sulla mindfulness per pazienti oncologici. Voltarsi gradualmente verso le difficoltà
Trish Bartley
Libro: Copertina morbida
editore: Ist. Scienze Cognitive
anno edizione: 2015
pagine: 407
"Terapia cognitiva basata sulla mindfulness per pazienti oncologici": un manuale per praticanti che illustra un corso di otto settimane di MBCT rivolto appunto a persone affette da un tumore, provato e verificato in oltre dieci anni di uso clinico, e adattato e diretto specificamente a questa popolazione clinica. Al fine di informare e ispirare chi lavora nel settore a desidera farlo, nel testo sono incluse anche le esperienze di persone affette da un tumore che impiegano la mindfulness nella loro vita quotidiana. L'intenzione è quella di far sì che le voci dei pazienti oncologici influiscano sulla pratica professionale nell'ambito della psico-oncologia. Lo sviluppo della MBCT per i pazienti oncologici deriva dall'esperienza di insegnamento, valutazione, adattamento e perfezionamento del corso con malati di cancro maturata dall'autrice, nonché dalla sua pratica personale della mindfulness con la stessa malattia e il suo trattamento.

