Libri di S. Vigni
L'ultima foto (le immagini ci stanno fottendo)
Michele Neri, Enrico Ratto
Libro: Copertina rigida
editore: Seipersei
anno edizione: 2022
pagine: 96
Guardare, scrollare senza sosta fotografie, immagini, selfie, meme e fake non solo stanca e distrae: annebbia la percezione del tempo, compromette la memoria di un passato e l'attesa di un futuro soltanto nostro, allontana dall'altro fermandoci alla sua superficie riflettente, frantuma la fiducia nel ruolo affettivo e informativo della fotografia. Ci toglie il respiro. Entrare in una capanna immaginaria, smettere di guardare per proteggere la vita segreta degli occhi, potrebbe essere la soluzione? Isolarsi fu la scelta rivoluzionaria di Henry David Thoreau, alla ricerca di un vero sentire e stanco degli obblighi della società. Potrebbe funzionare anche con quella delle immagini? Come due nuovi Bouvard e Pécuchet in cerca d'improbabili risposte per un mondo troppo complesso, gli autori dialogano sul legame tra il nostro destino più intimo e quello delle fotografie; abbandonando ogni nostalgia, fantasticano di una fotografia nuova, che torni a essere premessa di solidarietà e protezione contro l'insensatezza di vivere. Qualcosa per cui riaprire gli occhi.
Gibellina 1968. Otto minuti dopo le tre. Ediz. italiana e inglese
Giuseppe Iannello, Colin Pantall, Giuseppe Maiorana
Libro: Copertina rigida
editore: Seipersei
anno edizione: 2022
pagine: 80
Gibellina 1968, otto minuti dopo le tre esplora lo scollamento generazionale della nuova città e, attraverso questo, i ricordi perduti della vecchia Gibellina. Con il peso della storia sulle spalle, è ora compito della nuova generazione portare la storia di una casa che non hanno mai conosciuto.
John Cage, in a landscape. Ediz. italiana e inglese
Roberto Masotti, Franco Masotti, Veniero Rizzardi, Joan La Barbara, Silvia Lelli
Libro: Copertina rigida
editore: Seipersei
anno edizione: 2021
pagine: 112
Il libro "John Cage, in a landscape" si basa su un ricco materiale fotografico scattato al compositore e teorico americano tra il 1977 e il 1991, prevalentemente da Roberto Masotti e nella restante parte da Lelli e Masotti, sia durante eventi accaduti in Italia sia all'estero, come nella sua casa di New York. A John Cage corrispondono una tale molteplicità di aspetti che risulta persino difficile orientarsi. Se uno non ha dimestichezza con la varietà dei percorsi che il suo pensiero ha realizzato risultando uno dei più influenti e determinanti del Novecento, potrebbe pensare, sbagliando, che fosse stato un personaggio fuori schema, un eclettico, un "inventore", così lo giudicò Schoenberg, riducendo di fatto la sua personalità a una battuta, reiterata poi all'infinito. La sua attività compositiva e progettuale in campo musicale si è rivelata sempre più importante e rimane permeata dal suo pensiero come dalla sua visione dell'arte e della vita. Estetica e filosofia sono aperte al mondo, a quello dei suoni in particolare, alla natura, al caso. Il suo è un percorso partito dall'happening, che trasgrediva il teatro, e dall'invenzione, come quella del pianoforte preparato...
Il futuro degli archivi fotografici e la memoria digitale
Alessandro Curti
Libro: Copertina rigida
editore: Seipersei
anno edizione: 2021
pagine: 112
"Il futuro degli archivi fotografici e la memoria digitale" è un'indagine e una raccolta di diversi casi studio relativi ai più importanti archivi italiani oltre che una riflessione sulla valorizzazione del patrimonio fotografico. Tra i vari casi citati e gli archivi visitati dall'autore troviamo l'Archivio Riccardo Moncalvo, Lelli e Masotti e l'Archivio storico Intesa Sanpaolo e Publifoto. Il saggio prosegue con il tema della digitalizzazione e dell'obsolescenza tecnologica oltre all'importanza dell'approccio critico/curatoriale attraverso approfondimenti a Giuseppe Iannello, Alan Maglio, Luca Santese, Francesco Vezzoli e Stefano Vigni.
La naturale forma
Carlo Panza, Massimo Mazzoli, Peppino Ortoleva
Libro: Copertina rigida
editore: Seipersei
anno edizione: 2021
pagine: 96
"Le fotografie di Carlo Panza mantengono tra i diversi termini in tensione (il vero e il bello, la personalità e l'impersonalità dello sguardo, il significato e l'insignificanza degli oggetti) un equilibrio raro. Ci mostrano, una dopo l'altra, le diverse facce dell'arte fotografica, ed è nel preservare quella tensione che sta la loro capacità di colpirci: con una bellezza che sta, inevitabilmente, nell'occhio del fotografo ma insieme sembra emergere ogni volta, venirci incontro, dalle cose stesse. A toccarci è spesso l'eleganza delle forme, il loro ritmo quasi musicale che Panza ha colto e segue soprattutto con il gioco delle luci e delle ombre...Quella di Carlo Panza è una natura senza idealizzazioni, vista con uno sguardo così partecipe da farla parlare."
Casting. A book about women. Ediz. italiana e inglese
Mattia Baldi, Benedetta Barzini, Benedetta Frucci, Nadine Barth
Libro: Copertina rigida
editore: Seipersei
anno edizione: 2020
pagine: 96
"Casting" vuole portare alla luce i problemi dell'estetica moderna nel mondo della fotografia di moda. I filtri Instagram, il perfetto ritocco della pelle di photoshop e in generale la manipolazione profonda delle immagini sono oggi lo standard dei social media. Queste caratteristiche di bellezza impossibili stanno cambiando la visione della società, e in particolare delle donne, verso l'estetica, creando una visione digitale di una donna lontana dalla realtà. Le fotografie usate per questo progetto non presentano alcun ritocco digitale, o qualsiasi altro tipo di alterazione. L'intento è quello di mostrare un modo più sincero di vedere la bellezza. L'atmosfera non è celebrativa, non tende a valorizzare ulteriormente i soggetti e il libro vuole essere un contenitore grezzo della realtà. Il libro vuole evidenziare ciò che sta succedendo a livello globale in termini di modelli e standard di bellezza. Questo è "Casting - A Book about Women".