Libri di Sergio Castellino
Considerazioni sul libro della genesi tratte dall'opera di Renè Guènon
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2025
pagine: 160
Genesi, o la nascita di tutto. La sensibilità o, per meglio dire, l’insensibilità moderna relega i racconti mitologici e anche le Sacre Scritture nell’ambito delle fantasie partorite da un’umanità infantile, non ancora illuminata dalla Dea Ragione. Esula dalla mentalità comune pensare di acquisire conoscenza, nel senso più effettivo del termine, dallo studio non letterale dei Sacri Testi. René Guénon ha invece fornito gli strumenti per andare oltre il velame, per risvegliare la sete di sapere in chi entra in sintonia con la dottrina di cui è latore. Il lettore di questa raccolta, divisa in sei sezioni intercalate da altrettanti brevi saggi, avrà modo di verificare quanti e quali collegamenti esistano tra diverse tradizioni unite da una comune origine al di là di ogni distinzione.
René Guénon e la Libera Muratoria
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2022
pagine: 272
Lo scopo che si prefigge il curatore è quello di offrire un insieme più fruibile per chi si chiedesse, da una prospettiva tradizionale e sincera, quale fosse l’interesse di René Guénon per la Libera Muratoria. Si è attinto, senza pretese di esaustività, dagli scritti del metafisico francese e dalle sue recensioni raccolte nei due volumi di Studi sulla Massoneria e il Compagnonaggio, intercalando citazioni da testi sacri e da altri autori, come M. Eliade e A.K. Coomaraswamy. L’opera proposta è suddivisa in due parti: la prima tratta della Massoneria come organizzazione, vagliandone le finalità e alcuni aspetti storici; nella seconda si affronta il tema del simbolismo muratorio.
Lessico indù nell'opera guénoniana
Libro: Libro in brossura
editore: Lo Studiolo
anno edizione: 2020
pagine: 176
Dizionario della terminologia d'origine sanscrita utilizzata dal metafisico René Guénon nelle sue numerose opere dedicate alla Tradizione e alle tradizioni religiose e filosofiche dell'umanità.
L'Apocalisse di Giovanni alla luce dell'insegnamento di René Guénon
Libro
editore: Lo Studiolo
anno edizione: 2019
pagine: 94
Antologia di passi dell'Apocalisse commentati con citazioni tratte delle opere del celebre metafisico francese del Novecento.