Libri di V. Dolcetti Corazza
Le leggi degli anglosassoni. 13º seminario avanzato in filologia germanica
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni dell'Orso
anno edizione: 2013
pagine: 324
Questo volume raccoglie le lezioni presentate in occasione del XIII seminario avanzato in filologia germanica tenutosi presso l'Università degli Studi di Torino dal 10 al 14 settembre 2012. Il seminario, intitolato Le leggi degli Anglosassoni, ha visto la presenza di docenti provenienti da varie Università italiane e straniere (F. Ferrari, V. Dolcetti Corazza, C. Simbolotti, L. Loschiavo, R. Gendre, P. Lendinara, D. Fruscione, L. Panieri, V. Orioles) i quali hanno messo a disposizione dei partecipanti i risultati delle proprie ricerche relative alla tradizione manoscritta e ad aspetti storico-giuridici e linguistici delle antiche leggi anglosassoni, da quelle del Kent (primi decenni del VII secolo), a quelle del Wessex (VIII-IX secolo), a quelle promulgate da re Canuto (X secolo).
Lettura di Aelfric
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni dell'Orso
anno edizione: 2012
pagine: 448
Il volume comprende le lezioni che i proff. Fulvio Ferrari (Università di Trento), Adele Monaci (Università di Torino), Loredana Lazzari (Università di Roma LUMSSA), Patrizia Lendinara (Università di Palermo), Claudia Di Sciacca (Università di Udine), Dora Faraci (Università di Roma Tre), Letizia Vezzosi (Università di Perugia) e Anna Maria Luiselli Fadda (Università di Roma Tre) hanno tenuto all'Università degli Studi di Torino in occasione del XII Seminario Avanzato in Filologia Germanica (12-16 settembre 2011) sul tema 'Lettura di Aelfric'. Una scelta volta a mettere a fuoco aspetti e problemi della produzione di questo monaco benedettino del X secolo che, attraverso opere di carattere profano, religioso e teologico, ha mostrato di sapere plasmare a ogni sua esigenza l'inglese antico. Accanto a queste trovano spazio i testi delle comunicazioni presentate da alcuni giovani studiosi: Roberta Bassi, Claudio Cataldi, Giuseppe Donato De Bonis, Lucrezia Pezzarossa e Alessandra Terracina.
Lettura di Heliand. 11° Seminario avanzato in filologia germanica
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni dell'Orso
anno edizione: 2011
pagine: 304
"L'obiettivo di questa beve lezione è di presentare un quadro, certamente non esaustivo, ma possibilmente non riduttivo, del sistema letterario basso-tedesco in età medievale. Alcune considerazioni preliminari sono necessarie al fine di precisare l'ambito della nostra discussione: dovremo infatti chiederci, in primo luogo, cosa intendiamo per 'letterario' e cosa intendiamo per 'sistema'. Deve essere subito chiaro, infatti, e useremo qui un concetto di letteratura assai più ampio di quelo nomalmente in uso negli studi che hanno per proprio oggetto la produzione letteraria moderna e contemporanea".