Libri di A. Arnone
Il tempo della nocciola-The time of the hazelnut
Enzo Massa
Libro
editore: L'Artistica Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 256
"Il mio legame con "il mondo delle nocciole" risale agli anni in cui, da ragazzo, andavo a raccoglierle nel periodo estivo e,
Pescara, una città in trasformazione-Pescara, a changing city
Libro: Copertina rigida
editore: CARSA
anno edizione: 2008
pagine: 120
Sweet Sicily. Storie di pupi, amori e canditi. Sugar and spice, and all things nice. Ediz. italiana e inglese
Alessandro Dammone
Libro: Libro rilegato
editore: SIME BOOKS
anno edizione: 2013
pagine: 192
Dolce, intensa e coloratissima: così appare la pasticceria siciliana agli occhi fortunati che la incontrano per la prima volta. Ma a chi ha tempo di conoscerla si mostra anche sensuale, drammatica, irriverente. Perché la preparazione di un dolce in Sicilia non è mai una questione esclusivamente gastronomica. Può veicolare una dichiarazione d'amore, l'ostentazione sociale delle proprie possibilità economiche, una forma di dileggio verso il nemico sconfitto. È un gesto che sottende mille intenzioni, codificate e descritte da storie lunghe secoli. Questo libro raccoglie alcune di quelle storie e i più golosi dolci della tradizione siciliana, illustrati da fotografie emozionali e accompagnati da suggestioni personali, profumi dell'infanzia e qualche ricordo, tutto suggellato da un'unica granitica certezza: quella che un dolce in Sicilia non è mai semplicemente qualcosa di buono da mangiare. È un microcosmo incantato, una storia antica, una leggenda che chiede di essere raccontata.
Venezia in cucina. 80 ricette della tradizione (e non) Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: SIME BOOKS
anno edizione: 2012
pagine: 288
Venezia è da sempre città di scambi e commerci. La sua cucina, espressione profonda dell'identità del territorio, non è rimasta immune dalle contaminazioni con le altre culture. La necessità di conservare il cibo durante i lunghi viaggi per mare e i fortissimi legami con l'Oriente, da cui ha importato l'utilizzo delle spezie, hanno dato alle ricette sapori inaspettati. Ma nei sapori dei suoi piatti c'è qualcosa di più del passato commerciale di questa città. Per scoprirlo è necessario approdare sulle isole della laguna, dove i ristoranti propongono l'autentica cucina veneziana tradizionale, quella della cosiddetta "Venezia nativa".
Orsara di Puglia. Guida al borgo e alle sue tradizioni. Ediz. italiana e inglese
Filomena Acquaviva, Domenico Potenza
Libro: Copertina morbida
editore: CARSA
anno edizione: 2012
pagine: 64
Una guida turistica in edizione italiano/inglese ci porta sui Monti Dauni, nel borgo di Orsara di Puglia, per visitare il paese e i suoi tesori d'arte, conoscerne la storia e le tradizioni, prendere nota di eventi e appuntamenti da segnare in agenda per gustare specialità locali o ascoltare della buona musica jazz. Indicazioni, date e recapiti utili per il soggiorno non mancano, il tutto illustrato da immagini, tutte a colori.
Scanno. Art and history. Guide to the town and district
Libro: Libro in brossura
editore: CARSA
anno edizione: 2010
pagine: 144
L'Aquila. Una città d'arte da salvare-Saving an art city
Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio
editore: CARSA
anno edizione: 2009
pagine: 208
A guide to the Monti Sibillini National Park
Libro: Libro in brossura
editore: CARSA
anno edizione: 2009
pagine: 192
Abruzzo. Una terra da scoprire. Secrets and Treasure
Giovanni Tavano
Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio
editore: CARSA
anno edizione: 2008
pagine: 128
Pescara. Forma, identità e memoria della città fra XIX e XX secolo
Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio
editore: CARSA
anno edizione: 2004
pagine: 176
Tuscookany. Toscana in cucina. Ediz. italiana e inglese
Colin Dutton
Libro: Libro rilegato
editore: SIME BOOKS
anno edizione: 2013
pagine: 288
80 ricette della tradizione (e non). Non un semplice ricettario, ma un autentico spaccato sulla civiltà gastronomica e la cultura della Toscana, un viaggio per immagini attraverso fotografie realizzate ad hoc da fotografi specializzati. Il volume racchiude 80 ricette tradizionali, ma anche preparazioni arricchite da tocchi di creatività e preziosi suggerimenti sugli abbinamenti con i vini locali.

