fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di A. Staude

Cinquant'anni di Humanae vitae. Fine di un conflitto, riscoperta di un messaggio

Martin M. Lintner

Libro: Copertina morbida

editore: Queriniana

anno edizione: 2018

pagine: 176

A suo tempo, nel 1968, la pubblicazione di Humanae Vitae ha scatenato discussioni e controversie come nessun altro documento pontificio. Le discrepanze sulla valutazione morale dei metodi di regolazione delle nascite continuano tutt'oggi a sussistere - non solo tra coniugi e teologi/teologhe, ma persino tra vescovi e pastori. Ora, a cinquant'anni di distanza, occorre chiedersi seriamente se il mancato consenso non sia un segnale che induce a un ripensamento dottrinale. Il presente volume, nella traduzione dal tedesco di Antonio Staude, passa in rassegna la genesi e le vicende dell'enciclica. Studia le interferenze avutesi con il vivace dibattito sul matrimonio durante l'ultima sessione del Vaticano II, esamina criticamente la recezione di Gaudium et spes realizzata dalla stessa Humanae vitae, approfondisce altresì la recezione dell'enciclica da parte dei pontefici successivi a Paolo VI. Soprattutto però, coglie la sfida recentemente lanciata da Amoris Laetitia, in cui papa Francesco chiede di riscoprire il messaggio di Humanae vitae.
14,00 13,30

Passione, il cammino di Goethe verso la creatività. Una psicobiografia

Passione, il cammino di Goethe verso la creatività. Una psicobiografia

Rainer Matthias Holm-Hadulla

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2016

pagine: 344

Come spiegare la spiccata genialità di Goethe, mirabile poeta e drammaturgo, scienziato ingegnoso e autorevole uomo di stato? Uno sguardo immaginifico sui suoi scritti, sulla sua vita e le relazioni intessute con altri - soprattutto con donne - non si limita a metterne in risalto il genio creativo, bensì aiuta a scoprirne la personalità, e insieme le sofferenze e le forti passioni che lo hanno accompagnato. Con questo ritratto, originale per la specificità dell'approccio prescelto, Rainer M. Holm-Hadulla sottolinea la stretta relazione tra il superamento di conflitti psichici e lo svolgimento di attività creative.
27,00

Poesia, malattia pericolosa

Poesia, malattia pericolosa

Dieter Schlesak

Libro: Copertina morbida

editore: Joker

anno edizione: 2008

pagine: 124

Friedrich Hölderlin, Heinrich von Kleist, Carlo Michelstaedter, Paul Celan. Queste le figure dei poeti, ma anche filosofi e narratori, indagate nelle quattro allarmanti narrazioni di "Poesia, malattia pericolosa" del poeta, saggista e romanziere tedesco Dieter Schlesak. Non si tratta di racconti biografici, anche se l'autore cita spesso frammenti delle vite, delle lettere, dei versi degli autori, ma piuttosto di indagini serrate e potenti, di aspre incursioni poetico-filosofiche nel tessuto vitale e poetico di quattro esistenze votate a una tragica fine. Il tema che traversa questo libro come un taglio aperto è la "parola strozzata", impronunciata, impossibile.
12,00

Arte e storia

Jacob Burckhardt

Libro

editore: Bollati Boringhieri

anno edizione: 1990

pagine: 576

61,97 58,87

Per la storia del movimento psicoanalitico

Sigmund Freud

Libro

editore: Bollati Boringhieri

anno edizione: 1975

pagine: 95

11,00 10,45

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.