Mimesis
Queer e ora. Corpi, spazi e temporalità oltre l'arcobaleno
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2025
pagine: 260
Cosa vuol dire essere queer oggi, in Italia? Quali sono le forme, i linguaggi e le resistenze con cui si costruisce e si rivendica la propria identità in un contesto ancora largamente eteronormato? "Queer e ora" esplora la queerness come sapere, esperienza e rappresentazione, interrogando il potenziale critico e trasformativo dell’identità sessuale in una prospettiva non conforme. Attraverso una serie di interviste – a Nicoz Balboa, Anas Chariai, Jean Philippe Porcu Duffresne (aka DJ Lil’ Jean), Nicola Gardini, Dani Martiri, Piergiorgio Pardo, Antonio Pizzo, Gianni “GianOrso” Rauso, Giuseppe Vincenzo Sciarra, Anna Segre, Piero Toto, Fabio Vittorini, Giovanna Cristina Vivinetto, Andrea Zardi – il libro mette in luce un dialogo corale che riflette sulla politicità dell’essere queer, sul rischio di assimilazione nei discorsi mainstream e sull’urgenza di nuove narrazioni. Una mappa polifonica che, a partire dal presente, prova a immaginare cosa possa significare dirsi queer nel futuro che ci attende. Postfazione di Raul Calzoni.
La coscienza artificiale. Una critica vissuta
Michel Bitbol
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2025
pagine: 158
Una scienza cognitiva che si ritiene in grado di definire la coscienza e le sue condizioni materiali annuncia la futura produzione di artefatti coscienti. Ma, definendo dei tratti della coscienza riproducibili nei sistemi di Intelligenza Artificiale, non trascura forse il suo aspetto indefinibile, ovvero l’esperienza vissuta? Potremo mai affermare di aver clonato la coscienza in un robot se l’unica prova diretta fosse mettersi “nei suoi panni” per vivere ciò che vive in prima persona? In pratica, l’argomento a nostra disposizione viene enunciato alla seconda persona ed è indiretto: “Noi, esseri umani, tendiamo a riconoscerti, ‘tu’, artefatto come cosciente”. Così, lungi dall’essere un’ipotesi verificabile, l’idea di coscienza artificiale evidenzia il nostro oblio che la coscienza non è un oggetto della conoscenza, ma la sua origine vissuta. La coscienza artificiale è anche sintomo di un desiderio di sfuggire a noi stessi, delegando il nostro essere alle opere tecno-scientifiche.
Sé come un re. Saggio sulle derive identitarie
Élisabeth Roudinesco
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2025
pagine: 238
Negli ultimi anni l’identità è divenuta uno dei problemi centrali all’interno del dibattito culturale, politico, filosofico, sociale. Che si tratti della questione dell’appartenenza culturale o di quella relativa al genere, che sia declinata in chiave postcolonialista oppure rispetto al tema dell’intersezionalità, l’identità si presenta oggi come un campo di battaglia dove si scontrano visioni del mondo e teorie dell’essere umano e della società che si contrappongono ferocemente. Ciò che accomuna molte di queste posizioni è l’ipostatizzazione rigida e gerarchica della nozione di identità e, di conseguenza, della soggettività. Illuminando la genesi e lo sviluppo del dibattito contemporaneo sull’identità, attraverso una ricognizione di alcuni dei suoi maggiori nodi concettuali, Élisabeth Roudinesco ne propone una riflessione attenta e dettagliata per sfuggire ai pericoli e agli eccessi delle “derive identitarie”.
Una scienza per il popolo. Saggi scelti
Richard Levins
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2025
pagine: 276
Perché i pesticidi possono far proliferare i parassiti? In che modo investire in sanità può aumentare le malattie? Per quale motivo l’aumento della produttività agricola fa crescere la fame? Come la conoscenza del particolare può favorire una generale ignoranza? A queste – e molte altre – domande ha dedicato la sua ricchissima attività Richard Levins, scienziato, filosofo e contadino. Non si è limitato a cercare risposte: da militante rivoluzionario, ha affrontato queste contraddizioni per superarle, indagandone le radici epistemologiche, storiche e sociali, e delineando strategie per affrontarle. Il volume propone per la prima volta al pubblico italiano una selezione di saggi tratti dalla sua vastissima produzione: dai più tecnici contributi sulla modellizzazione matematica dei sistemi complessi, all’analisi dell’economia cubana; dai problemi della sanità pubblica americana alle riflessioni sulla natura umana. Levins propone una critica della scienza che non cede alle derive irrazionaliste: quelle che, anziché superarne i limiti, li evocano per invocare impossibili ritorni al passato o presunti saperi alternativi. Solo un’analisi scientifica – e dunque materialista e dialettica – della scienza stessa può contribuire a trasformarla da strumento del profitto a risorsa per l’umanità.
Diniego e speranza. Trasformazioni del negativo
Giuseppe Armogida, Maurizio Balsamo
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2025
pagine: 198
Cosa succede quando il “Sì” al fondo dell’esistenza – quell’affermazione primordiale che ci garantisce un posto nel mondo – viene sostituito dal silenzio, dal rifiuto o dalla negazione? In questa penetrante esplorazione, Giuseppe Armogida e Maurizio Balsamo tracciano le conseguenze psichiche del diniego e il fragile emergere della speranza all’indomani di un trauma. Attingendo alla psicoanalisi di Sigmund Freud, Jacques Lacan, Wilfred Bion e André Green, passando per l’opera filosofica di Søren Kierkegaard, Gilles Deleuze e Jacques Derrida, il libro rivela come le rotture precoci – siano esse nello sguardo materno, nel riconoscimento simbolico o nell’atto di dare un nome – portino alla frammentazione del Sé e alla sofferenza esistenziale, lasciando tracce profonde che possono sfociare nella psicosi. Attraverso vividi casi clinici e figure letterarie, come Antonin Artaud e Fëdor Dostoevskij, viene messo in luce il paradosso della negazione: il suo potere di distruggere, ma anche di “costringere” a nuovi atti di creazione. Un libro essenziale per gli psicoanalisti – per rintracciare il potenziale riparativo della speranza nel lavoro analitico – e per chiunque abbia lottato con l’assenza, osando immaginare una via di ritorno.
Interrogare la sfinge. Storia del Collegio di sociologia
Renzo Guolo
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2025
pagine: 380
Sul finire degli anni Trenta, il Collegio di Sociologia fondato da Georges Bataille, Roger Caillois e Michel Leiris si misura con le grandi questioni del tempo: la natura del legame sociale e del potere nell’epoca dell’atomizzazione individuale, la crisi della democrazia e l’espandersi del fascismo, il riemergere del sacro sotto forme diverse da quelle delle religioni tradizionali. A partire dalle traiettorie intellettuali dei suoi fondatori – a tratti comuni, talvolta differenti, comunque segnate da medesime inquietudini –, in particolare quelle di Bataille in esperienze come Contre-Attaque e Acéphale, il volume ricostruisce lo sfondo storico, politico, culturale in cui il Collegio pensa, e agisce, interpretando il mondo attraverso lo strumento della “sociologia sacra”. Mette così in luce intuizioni e contraddizioni di un gruppo che, mediante un inusuale sguardo sociologico, antropologico, filosofico e politico, ha intrapreso una ricerca che ha pochi precedenti nella storia intellettuale del Novecento.
Green space R-evolution. Il futuro della terra passa dallo spazio
Maurizio Maschio
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2025
pagine: 132
C’è un filo invisibile che unisce i razzi spaziali ai filari di un vigneto, gli esperimenti in microgravità ai nostri gesti quotidiani, i traguardi dell’esplorazione ai bisogni della Terra. "Green Space R-evolution" ce lo racconta. Non è un libro manifesto. È un libro necessario. Satelliti che monitorano raccolti e cambiamenti climatici, droni e sensori che rendono più sostenibile il lavoro nei campi, intelligenze artificiali che ottimizzano risorse e diagnosi, tecnologie nate per le missioni nello spazio profondo che oggi curano, nutrono, proteggono: lo Spazio è già nelle nostre vite. Con il rigore del giornalista e lo sguardo del G-Astronauta, Maurizio Maschio intreccia scienza, etica e narrazione per mostrare come la New Space Economy possa diventare un motore reale di trasformazione sostenibile. Dopo "Da Torino verso Marte" e "L’Italia nello spazio", questo volume chiude una trilogia che ci invita a riflettere, a cambiare sguardo e a immaginare nuovi scenari. Perché il futuro non è un luogo lontano. È una direzione fatta di scelte e di sogni. E ogni rivoluzione è un’idea che qualcuno ha avuto il coraggio di sognare.
Centro senza centro. Le periferie di Marc Augé
Paola Nicita
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2025
pagine: 152
Il quartiere Zen di Palermo rappresenta in maniera emblematica la diatriba tra centro e periferia, tema centrale per gli approfondimenti relativi al potere egemonico rappresentato dallo spazio, le cui riflessioni sono rintracciabili in ambito architettonico, sociologico, politico, filosofico. Ed è proprio il filosofo Marc Augé, celebre autore della definizione di “non luoghi”, a riflettere sullo Zen attraverso una sua intervista inedita, curata da Paola Nicita. Viene altresì ricostruita, attraverso punti salienti che intrecciano vari àmbiti, la storia di un luogo in statica evoluzione, che racconta la fatica del resistere. Parallelamente ai testi, la narrazione sullo Zen scorre visivamente, con le fotografie di Emanuele Lo Cascio, anch’esse pubblicate per la prima volta.
Gobi express. Un viaggio fotografico su rotaia
Gabriele Battaglia
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2025
pagine: 188
Dal lento incedere di un treno sulla tratta Pechino–Ulan Bator, attraverso le aride distese del Gobi, Gabriele Battaglia offre uno sguardo originale sull’Asia profonda. A bordo del convoglio, il giornalista rievoca dieci anni di vita e di viaggi tra le metropoli cinesi, il Dongbei, lo Xinjiang, il Kirghizistan, le miniere di Uyanga, e gli accampamenti del popolo degli tsaatan, nel nord della Mongolia, dove l’esistenza è scandita dall’“economia della renna”. Attraverso reportage brillanti, empatici, politici, spesso attraversati da una sottile vena ironica, Battaglia racconta le contraddizioni e le trasformazioni di territori in costante evoluzione. Un viaggio che si compone come un mosaico di volti, paesaggi e storie, tra scrittura e fotografia, nel tentativo di ricucire fratture geopolitiche e offrire al lettore occidentale una prospettiva autentica, al riparo da stereotipi e propaganda.
Gli insegnamenti di Basho sull’arte poetica dello haiku
Aldo Tollini
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2025
pagine: 210
Questo testo presenta una sintesi dei principi che hanno guidato Basho nella sua attività poetica e che hanno ispirato, nei secoli, gran parte dei poeti di questo genere letterario. Nella prima parte viene delineata la nascita dell’haiku, poi l’avvento di Basho e della sua scuola nell’ambiente storico e letterario del suo tempo, la prima metà del XVII secolo, e di seguito vengono descritte le sue originali innovazioni che hanno trasformato una forma poetica secondaria con un carattere divertente e scanzonato in una elevata e profonda, al pari delle forme poetiche classiche. Per descrivere gli insegnamenti che Basho trasmetteva ai suoi diretti discepoli vengono utilizzati due testi con ampie citazioni e traduzioni commentate dalle versioni originali. Si tratta di Sanzoshi e Kyoraisho, entrambi scritti da due diretti discepoli che hanno ascoltato e trascritto gli insegnamenti del maestro. Questo testo vuole essere, allo stesso tempo, una guida per conoscere meglio l’arte poetica dello haiku – e quella di Basho in particolare – e anche fornire indicazioni per quei molti appassionati che recentemente in Occidente si dedicano alla lettura e alla composizione di haiku.
Spiritualità metropolitane. Guida per i non credenti
Duccio Demetrio
Libro
editore: Mimesis
anno edizione: 2025
pagine: 146
Si può essere non credenti e al contempo profondamente religiosi. Si può essere mossi da un genuino bisogno di rapporto con la trascendenza senza che questo implichi la fede in un dio, o in principi impersonali come nei culti orientali. E la città è il luogo ideale per esercitare e approfondire questa religiosità metropolitana civile e inquieta, mossa dal dubbio e dal bisogno: il bisogno umanissimo di trovare un senso profondo e tutto mondano alla vita individuale e collettiva. Nell’aspro e rigido dibattito fra atei e credenti, questo libro fa un passo in avanti, rivendicando il carattere specificatamente e intensamente religioso del modo in cui molti atei affrontano i problemi profondi del senso dell’esistenza e dell’universo. Un modo cioè che non riguarda solo la razionalità, ma riguarda bisogni arcaici e ineliminabili della nostra vita psichica, in grado di fornire significato all'esistenza.
L'estasi del martirio. Metamorfosi del piacere e del dolore nell’esperienza estetica
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2025
pagine: 204
Il volume si propone di discutere la connessione tra piacere e dolore nelle rappresentazioni dei corpi martoriati in chiave trans-storica, intermediale e multidisciplinare, per investigare come la connessione tra piacere e dolore sia una costante che si presenta con un ventaglio di varianti analizzabili in una prospettiva diacronica dal mondo antico a quello moderno e dalla letteratura alle arti performative e visuali. I saggi si muovono tra diverse discipline, dall’iconografia di martiri come San Sebastiano alle fantasie BDSM nella contemporaneità per occuparsi delle rappresentazioni dei corpi martoriati in una molteplicità di media e forme artistiche. Oltre alle curatrici, il volume raccoglie contributi di: Eleonora Fisco (Università degli Studi dell’Aquila), Massimo Fusillo (SNS), Mirko Lino (Università degli Studi dell’Aquila), Virginia G. Niri (ricercator indipendente), Mattia Petricola (Università di Padova), Sofia Torre (Università degli Studi di Napoli Federico II), Luca Zenobi (Università degli Studi di Napoli Federico II).