Libri di A. Varani
Sabbia-Sand
Eva F. Dewalker
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni dEste
anno edizione: 2016
pagine: 242
In un meraviglioso borgo di mare giunge Emma. Eva F Dewalker le ha lasciato ogni suo avere, a condizione che Emma esegua alcune sue volontà. Seguendo le istruzioni contenute negli scritti di Eva e le rivelazioni di un manoscritto ancora inedito, Emma comprenderà il proprio bisogno di cambiamento e scoprirà il seducente mistero che rende magica la spiaggia, sulle tracce del Comandante, leggendario uomo di mare e pittore, che "sapeva dipingere il colore degli istanti" e che ha lasciato al mondo qualcosa di eterno. Sul palcoscenico di un villaggio di riviera in cui ognuno può rivedere il suo posto di mare del cuore, sulla veranda dello stabilimento balneare di Gian e sulla spiaggia, si incontrano la videomaker Emma, la sua anziana ospite Deiva, la bionda traduttrice Aileen, il nuovo medico del paese Radu, il documentarista giramondo Sandro e altri ancora. Una commedia sentimentale marinara con incursioni di fantastico, romantica, briosa e toccante, sulla magia e sulla forza implacabile dei desideri e dell'amore, al di là del tempo e dello spazio, e persino oltre i confini della vita terrena. In italiano e in inglese (capovolgendo il libro). Turn upside the book to read it in English.
Ambienti di apprendimento e nuove tecnologie. Nuove applicazioni della didattica costruttivista nella scuola
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2007
pagine: 411
A due anni dalla pubblicazione di "Didattica costruttivista", Carletti e Varani propongono una nuova raccolta di saggi che indagano il ruolo e le potenzialità delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione come ambienti facilitanti, all'interno dei quali sviluppare una didattica costruttivista. Dopo un'introduzione teorica, gli autori analizzano gli elementi essenziali per poter costruire degli ambienti didattici costruttivisti, affrontando poi il tema delle tecnologie, della loro influenza sui processi cognitivi e del loro importante contributo per un apprendimento efficace. Il taglio dell'opera è estremamente semplice e pratico; grazie anche alle numerose esperienze e agli utili strumenti riportati, permette a tutti gli insegnanti - anche i meno esperti - di utilizzare all'interno della didattica le enormi potenzialità offerte dalle nuove tecnologie.
Cercare e cercarsi. Volume Vol. 3
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2006
pagine: 174
Il terzo e ultimo volume di "Cercare e cercarsi" raccoglie numerose proposte didattiche per attività di orientamento nella scuola secondaria di secondo grado. Preceduta da una breve introduzione teorica, la sezione operativa raccoglie le schede per gli studenti, i supporti didattici da utilizzare con l'aiuto dell'insegnante, le istruzioni metodologiche e operative e gli approfondimenti utili per proporre alla classe gli esercizi nel modo migliore. Le attività sono introdotte da due tabelle che riassumono le competenze orientative richieste nella scuola secondaria di secondo grado riguardo a 7 ambiti fondamentali (uso delle informazioni, soluzione di problemi, capacità organizzative, atteggiamento metacognitivo, abitudine a decidere, capacità relazionale e consapevolezza metaemozionale) e le attività proposte per sviluppare queste competenze.
Cercare e cercarsi. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2006
pagine: 262
Questo secondo volume raccoglie numerose proposte didattiche per attività di orientamento nella scuola secondaria di primo grado. Preceduta da una breve introduzione teorica, la sezione operativa raccoglie le schede per gli alunni, i supporti didattici da utilizzare con l'aiuto dell'insegnante, le istruzioni metodologiche e operative e gli approfondimenti utili per proporre alla classe gli esercizi nel modo migliore. Le attività sono introdotte da due tabelle che riassumono le competenze orientative richieste nella scuola secondaria di primo grado riguardo a 7 ambiti fondamentali e le attività proposte per sviluppare queste competenze.
Cercare e cercarsi. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2005
pagine: 135
Questo volume è dedicato agli alunni della scuola dell'infanzia e primaria. Preceduta da una breve introduzione teorica, la sezione operativa raccoglie le schede per gli alunni, i supporti didattici che lo studente potrà utilizzare con l'aiuto dell'insegnante, le istruzioni metodologiche e operative e gli approfondimenti utili all'insegnante per proporre le attività nel modo migliore. Le attività sono introdotte da due tabelle che riassumono le competenze orientative richieste nella scuola dell'infanzia ed elementare riguardo a 7 ambiti (uso delle informazioni, soluzione di problemi, capacità o atteggiamento metacognitivo, abitudine a decidere, capacità relazionale e consapevolezza metaemozionale) e la attività per svilupparle.