Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Erickson

La Schema Therapy per i disturbi evitante, dipendente e ossessivo-compulsivo di personalità. Manuale per la concettualizzazione e il trattamento

Ambra Malentacchi, Elena Rosin

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2024

pagine: 264

L’obiettivo della Schema Therapy è aiutare il paziente a soddisfare in modo adattativo i propri bisogni emotivi fondamentali, attraverso la cura e l’espressione di sé, e la costruzione e il mantenimento di relazioni interpersonali sane. I disturbi evitante, dipendente e ossessivo-compulsivo di personalità (cluster C) possono essere difficili da individuare perché la loro manifestazione risulta meno evidente rispetto ad altri disturbi. La Schema Therapy, sostenuta dalla validazione emotiva, aiuta i pazienti con disturbi di personalità del cluster C a sentire ed esprimere le proprie emozioni e bisogni in un contesto di sicurezza, perché possano imparare ad aprirsi e ad avvicinarsi agli altri riducendo il senso di vergogna e ansia. Grazie a strategie cognitive, esperienziali (chairwork e imagery) e relazionali, i pazienti riceveranno chiare informazioni su cosa provano, sulla differenza tra provare un’emozione ed esprimerla concretamente e su come la terapia può aiutarli a imparare a tollerare il disagio che provano nello sperimentarle. In una fase più avanzata della Schema Therapy, i terapeuti possono guidare i pazienti a esprimere le emozioni in modo funzionale nell’ambiente giungendo così al cambiamento comportamentale. Attraverso casi clinici e strategie terapeutiche avanzate e integrate, i professionisti troveranno in queste pagine uno strumento indispensabile per affrontare in modo efficace le sfide cliniche legate a questa popolazione di pazienti timorosi, inibiti e controllati. Una risorsa autorevole e pratica, progettata per arricchire il bagaglio di competenze dei terapeuti impegnati nella gestione e nella cura di tali disturbi complessi. Il manuale presenta una serie di strategie pratiche, corredate da vignette cliniche, per concettualizzare e trattare i vari disturbi del cluster C.
34,00 32,30

Progetto di vita e disabilità passo dopo passo. Metodo e strumenti operativi

Maria Turati, Monica Pozzi

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2024

pagine: 120

La Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità afferma che queste hanno il diritto alle stesse possibilità delle altre e che devono ricevere i giusti sostegni per poter vivere come vogliono ed essere incluse nella società. Come tutti, anche le persone con disabilità hanno dei sogni e dei desideri e si aspettano che la loro vita sia il più possibile felice, interessante, divertente e serena e per questo fanno dei progetti, ma per fare questo hanno bisogno di un aiuto. Questo libro si propone di offrire spunti metodologici e operativi per gli operatori che accompagnano le persone con disabilità alla costruzione del progetto di vita. I 4 passi in cui è strutturata l’opera — la valutazione, la progettazione partecipata, la scrittura del progetto, la realizzazione (o la riprogettazione) — sono spiegati con esempi di compilazione, box metodologici, strumenti operativi e interessanti spunti per la riflessione. Da un punto di vista metodologico, in questo libro si fa riferimento all’approccio relazionale al lavoro sociale. L’operatore sociale, in tal senso, è innanzitutto un facilitatore che si preoccupa di includere e coinvolgere i vari soggetti nelle fasi del percorso, di dare un senso condiviso al progetto, di garantire la partecipazione della persona con disabilità e di ascoltarne i desideri e le esigenze; di sostenere tutte le persone che collaborano per la realizzazione del progetto nelle loro azioni di aiuto. Solo così si può arrivare alla stesura di un progetto coerente.
21,50 20,43

Laboratorio numeri e quantità. Potenziare il pensiero matematico nella scuola dell'infanzia

Silvana Paci, Francesca Paci

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2024

pagine: 192

Il volume presenta un percorso per bambini e bambine in età prescolare finalizzato al potenziamento delle abilità numeriche attraverso esperienze concrete e coinvolgenti che stimolano il pensiero matematico. Alla prima parte sulle recenti teorie alla base degli apprendimenti delle competenze aritmetiche e sugli indici predittivi del loro sviluppo, segue una parte operativa con laboratori e attività suddivisi in 5 sezioni: Sezione 1: Primi passi: discriminare, classificare e sequenziare; Sezione 2: Indovina un po’: la stima; Sezione 3: Lo so fare proprio uguale: le abilità visuo-spaziali; Sezione 4: Leggo e scrivo i numeri: transcodifica e sequenza numerica; Sezione 5: Quanti sono? Quanto fa? Cardinalità e calcolo. Le attività sono strutturate per obiettivi graduali in modo da rendere consapevoli i bambini e le bambine sui principi che costruiscono il senso e l’approccio al numero e guidarli verso le successive acquisizioni formali. Sono fornite istruzioni chiare e dettagliate su come impostare ogni sessione di lavoro, singolo, di coppia o di gruppo, e sono presenti schede didattiche, carte e tessere da fotocopiare e ritagliare. I contenuti trattati e le modalità della loro presentazione offrono numerosi spunti e opportunità di apprendimento e sostegno anche per i bambini e le bambine che necessitano di un maggiore aiuto in quest’area.
21,50 20,43

Viaggio al centro della terra

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2024

pagine: 136

Uno dei più famosi romanzi d’avventura per ragazzi e ragazze del celebre scrittore Jules Verne, così innovativo e sorprendente che fantasia e scienza sono perfettamente mescolate. I lettori e le lettrici sono trasportati in un viaggio affascinante e senza tempo: la discesa al centro della Terra. Con il professore Lidenbrock, il giovane Axel e la guida Hans si rivivono in questa versione fedele ma semplificata i momenti mozzafiato della storia, in un mondo sotterraneo che regala emozioni e divertimento a ogni pagina. Il racconto può essere ascoltato anche come audiolibro. Età di lettura: da 10 anni.
11,90 11,31

Una matematica da favola. Percorsi narrativi per superare le difficoltà nell'apprendimento dei concetti matematici. Livello 2 scuola primaria. Kit

Valeria Razzini

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2024

pagine: 170

Il kit "Una matematica da favola 2" propone una strada alternativa per aggirare gli ostacoli dell’apprendimento della matematica: la narrazione. I bambini e le bambine amano ascoltare le storie, soprattutto se i protagonisti sono principi, maghi o ragazzini come loro. I racconti diventano, in questo kit composto da libro e web app, un’efficace strategia per introdurre e chiarire in modo divertente alcuni concetti matematici tipici del programma del terzo, quarto e quinto anno di scuola primaria, anche con BES e fragilità. Il libro propone la dimensione alternativa della narrazione per aggirare gli ostacoli della matematica. La simpatia dei racconti e dei personaggi, unita al coinvolgimento emotivo, permette ai bambini e alle bambine di sviluppare il corretto atteggiamento nei confronti della matematica e di affrontare senza fatica e senza paura:; le proprietà delle quattro operazioni; l’avvicinamento al problem solving; il calcolo del resto monetario; le misure di tempo; le misure di superficie; le espressioni; le potenze. All’interno della web app si trovano le attività e gli esercizi contenuti nel libro, arricchiti e adattati per una migliore resa digitale. Infatti, per un maggior coinvolgimento motivazionale dei bambini, le proposte sono state integrate da elementi tipici della gamification quali: missioni da completare, avatar da personalizzare, feedback sonori ponderati e puntuali, stelline-premio, elementi sbloccabili al termine di una sezione e l’acquisizione di un attestato finale. Il kit si rivolge principalmente a insegnanti di scuola primaria, logopedisti e specialisti di didattica, e promuove l’instaurarsi di un clima sereno in classe attraverso l’educazione alla comunicazione assertiva.
39,00 37,05

Comprensione e produzione verbale. Altre storie e attività per il recupero e il potenziamento. Volume Vol. 2

Ilaria Pagni

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2024

pagine: 264

Il Kit Comprensione e produzione verbale 2, comprensivo di libro e web app, prosegue il percorso intrapreso nel volume precedente, proponendo una serie di attività per il recupero e il potenziamento della comprensione e produzione verbale nei bambini e bambine dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e del primo ciclo della primaria che presentano defi cit cognitivi o specifici di comprensione, difficoltà espressivo-linguistiche e scarsa capacità d’ascolto. Il volume si compone di una raccolta di 20 racconti, proposti in due versioni, una semplice e una sintatticamente più elaborata, seguiti da attività di comprensione e ricomponibili sotto forma di sequenze logico/temporali illustrate. Le 20 storie di difficoltà crescente vengono esplorate anche nella web app insieme a un simpatico scoiattolo, che guida il bambino nello svolgimento degli esercizi di comprensione del testo, nelle attività di ricostruzione degli eventi narrativi e dei nessi logico/temporali e in altre attività riferibili all’esperienza personale, volte a stimolare il ragionamento e la verbalizzazione. Volume e web app possono rivelarsi un efficace strumento anche per tutti i bambini e le bambine della scuola dell’infanzia che debbano esercitare le capacità attentive, la rielaborazione e la riflessione personale. Inoltre, l’utilizzo di immagini, i testi riportati in stampato maiuscolo e minuscolo, la vicinanza delle storie all’esperienza quotidiana e la flessibilità dei contenuti offrrono a logopedisti, insegnanti, educatori e genitori dell’ottimo materiale per creare itinerari operativi individualizzati e quindi più efficaci.
45,00 42,75

Occhio alle lettere. Osserva, trova e componi la parola!

Serena Maggioni

Prodotto: Carte

editore: Erickson

anno edizione: 2024

Per vincere non basta essere i più veloci a riconoscere la lettera uguale, devi anche pronunciare, prima dei tuoi avversari (e senza ripeterle più volte!) una parola che inizia con quella lettera. Un gioco di attenzione e velocità che farà divertire grandi e piccini, per consolidare l’apprendimento delle lettere, arricchire il linguaggio e stimolare la creatività. Obiettivi: Riconoscimento di lettere, Creatività, Produzione lessicale, Attenzione, memoria, inibizione della risposta.
14,90

Logolab. Quaderno di fonologia

Monica Benfenati, Azzurra Morrocchesi, Laura Bertolo

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2024

pagine: 360

Questo quaderno propone oltre 350 attività per stimolare e potenziare le competenze fonologiche dei bambini e delle bambine. I fogli — forati e staccabili — possono essere facilmente conservati in un raccoglitore, per un più efficace monitoraggio dei progressi. Per i genitori sono lo strumento ideale per continuare a casa le attività di riabilitazione logopedica. Per le logopediste e i logopedisti, sono una risorsa essenziale per integrare il lavoro in studio e variare le proposte di intervento.
19,50 18,53

Le stazioni di apprendimento. Proposte per una didattica aperta alla scuola secondaria di primo grado

Elena Conte, Annalisa De Stasi

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2024

pagine: 200

Spesso gli studenti della scuola secondaria sono molto controllati, obbligati a restare seduti, ad ascoltare lunghe lezioni frontali, a chiedere il permesso per bere, con il divieto di parlare con il compagno. Questa rigidità viene vista come funzionale e necessaria per uno svolgimento «tranquillo» delle attività, ma non aiuta certo i ragazzi e le ragazze a raggiungere quell’autonomia e quel senso di responsabilità necessari per una convivenza di qualità in un sano ambiente di apprendimento. E d’altra parte i moderni studi ci parlano di studenti e studentesse (e docenti) sempre più demotivati, annoiati o stressati e appesantiti dalla scuola. L’alternativa a questo scenario non è una scuola del buonismo o il caos in classe. La didattica aperta e le stazioni di apprendimento si basano proprio sull’apertura allo studente, al suo movimento nell’aula, al rispetto dei tempi individuali, al peer tutoring naturale, riconoscendogli la dignità per autodeterminarsi in un contesto di apprendimento ordinato e diversificato. Le stazioni si integrano facilmente nella didattica quotidiana e l’insegnante di ogni disciplina riesce a valorizzare ciascuno studente. Ragazzi e ragazze, infatti, lavorando in tavoli su attività che stimolano varie abilità e competenze, possono esprimere al meglio il loro potenziale affrontando un argomento con modalità di studio diversificate. Con un linguaggio caldo e coinvolgente e la sensibilità verso un’inclusione a 360°, le Autrici accompagnano gli insegnanti nel mondo ancora poco esplorato della didattica aperta, fornendo indicazioni metodologiche, un percorso graduale, consigli ed esempi concreti. Completano l’opera un percorso a stazioni sulla Divina Commedia e numerosi materiali online facilmente adattabili a tutte le discipline, per rispondere alle esigenze di ogni gruppo classe.
24,50 23,28

Verbiamo. Imparare i verbi è un gioco da ragazzi!

Matilde Lanzi

Prodotto: Carte

editore: Erickson

anno edizione: 2024

Osserva il tuo mazzo, scegli quali carte tenere e scarta quelle che non ti servono… ma fai attenzione, vinci solo se saprai ricostruire prima dei tuoi avversari la famiglia di verbi con modo e tempo uguali. Un gioco che stimola l’attenzione, la concentrazione e allena l’apprendimento dei verbi divertendosi in compagnia. Con Verbiamo i modi e i tempi dei verbi non saranno più un mistero! Contenuto: 84 carte, 1 tavola sinottica, 1 poster di classificazione, Istruzioni. Obiettivi: Apprendimento e memorizzazione dei verbi, Classificazione dei tempi e modi verbali, Socializzazione.
16,50

Sviluppare le abilità di letto-scrittura. Attività di consolidamento su lettere, sillabe, parole, digrammi/trigrammi e doppi. Volume Vol. 3

Marialuisa Antoniotti, Svano Pulga, Claudio Turello

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2024

pagine: 96

Il kit di Sviluppare le abilità di letto-scrittura 3 è un programma di recupero e potenziamento delle abilità di letto-scrittura in bambini e bambine della scuola primaria che presentano qualche difficoltà nell’automatizzazione dei sistemi linguistici della lingua italiana. Una raccolta di attività interattive e divertenti che possono aiutare i bambini con difficoltà nell’apprendimento della letto-scrittura nel consolidamento di lettere, sillabe, parole, digrammi/trigrammi e doppie. La guida presenta una breve introduzione teorica sulle fasi di sviluppo dell’apprendimento della lettura e della scrittura e propone un valido intervento di recupero e potenziamento delle possibili difficoltà fonologiche, fonetiche e ortografiche. Contiene inoltre una dettagliata descrizione degli obiettivi e delle modalità di ciascun esercizio e una pratica guida operativa all’uso della web app. La web app propone, sottoforma di simpatici esercizi, 11 diverse attività di letto-scrittura relative alla fase alfabetica della nostra lingua, all’ortografia e alla fonetica. Le attività seguono un percorso mirato alla: memorizzazione e identificazione del rapporto fonema/grafema; rappresentazione e lettura di parole a struttura fonotattica via via più complessa; memorizzazione e rappresentazione di strutture «opache» come digrammi e trigrammi, la percezione delle doppie e la loro rappresentazione. Tutti gli esercizi sono preceduti da una videata di opzioni dove l’adulto può scegliere le liste di parole, di lettere e di suoni su cui lavorare tra oltre 5000 stimoli random e la modalità di svolgimento degli esercizi.
35,00 33,25

Training di riabilitazione cognitiva. Esercizi di memoria, attenzione, concentrazione e stimolazione cognitiva dopo una lesione cerebrale. Kit

Trevor Powell

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2024

pagine: 244

Un utile strumento per la riabilitazione delle abilità cognitive di pazienti che hanno subito lesioni cerebrali di varia entità. Basato sulla reale esperienza degli autori, questo programma contiene moltissime attività da utilizzare nella riabilitazione della memoria, della concentrazione, dell’acquisizione di consapevolezza e dell’autoefficacia, da proporre sia individualmente che in piccolo gruppo. Il libro, dopo un’accurata introduzione teorica sulle lesioni cerebrali, propone una serie di attività di riabilitazione soprattutto a livello emozionale, da somministrare ai pazienti giovani e adulti. Il testo contiene anche dei questionari da proporre alla fine di ogni sezione e si integra con gli esercizi presenti nella web app. La web app, composta da tre sezioni di lavoro – memoria, abilità di pensiero e funzioni esecutive – presenta esercizi di riconoscimento, riordino, classificazione, associazione, attenzione, calcolo, orientamento, riproduzione di modelli, pianificazione, analisi di situazioni, problem solving e molto altro. Gli esercizi hanno una grafica semplice, istruzioni scritte e suggerimenti che possono essere ascoltati, per permettere la fruizione del programma sia singolarmente a casa che con gli operatori. Uno strumento utile per gli psicologi e i terapeuti della riabilitazione che vogliono aiutare i propri pazienti con lesioni cerebrali non solo a riattivare e mantenere allenate le funzioni cognitive, ma anche a far loro acquisire in modo corretto e graduale una nuova consapevolezza di sé e una rinnovata sicurezza per affrontare meglio la vita futura.
50,00 47,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.