Erickson

Scienze facili per la scuola secondaria di primo grado. Unità didattiche semplificate dal magnetismo alla genetica. Classe terza

Carlo Scataglini

Libro: Copertina morbida

editore: Erickson

anno edizione: 2023

pagine: 264

La vera inclusione nei percorsi didattici in classe passa per una rielaborazione attiva dei materiali, condotta in maniera organizzata e condivisa, che renda i temi da studiare adeguati, interessanti e motivanti. Se in classe si promuove la partecipazione, le conoscenze di ciascuno diventano naturalmente aiuti, chiarimenti e risorse utili per tutti. Il volume segue questo principio, esponendo gli argomenti di scienze della classe terza in modalità sia sintetica (completa) che essenziale (semplificata), con mappe anticipatorie e mappe complete, concetti chiave, glossari, illustrazioni esplicative, verifiche a più livelli, quiz riassuntivi. Gli argomenti, suddivisi in tre moduli, riguardano: Energia, elettricità e magnetismo; La Terra e il Sistema Solare; L'Evoluzione e la storia della vita e spaziano dalla descrizione dei minerali alle forze che modellano il pianeta, dall'origine dell'uomo al sistema nervoso, dagli apparati riproduttori ? no alla genetica, tutti proposti in modo significativo per il proprio livello di competenza. Sono presenti anche attività ed esperimenti per gruppi cooperativi, che è possibile registrare sui cartelloni in allegato, oltre alle Risorse online che contengono ulteriori proposte didattiche.
23,00 21,85

Comprensione del testo con sequenze temporali. Storie e attività per bambini da 6 a 8 anni. Volume 1

Elisa Quintarelli

Libro

editore: Erickson

anno edizione: 2023

pagine: 250

Il kit Comprensione del testo con le sequenze temporali comprende un percorso didattico in grado di sviluppare nei bambini della scuola primaria abilità metacognitive, di aiutarli nel collocare in ordine cronologico e sequenziale situazioni e avvenimenti e di promuovere la comprensione globale e analitica del testo. Il software propone 20 racconti originali a complessità crescente ispirati alla vita quotidiana ed esercizi multimediali, attraverso i quali i bambini possono vivere un'esperienza stimolante e divertente. Le attività interattive utilizzano elementi della gamification per motivare il bambino nella prosecuzione del percorso, sollecitare la sua attenzione e coinvolgerlo attivamente. Il volume propone un percorso pensato per potenziare la competenza linguistica, la capacità attentiva, la memoria di lavoro e l'organizzazione spaziale, sequenziale e temporale. I 20 brani presentati e le relative attività multimediali di comprensione richiedono al bambino di: ricostruire il racconto mettendo nel giusto ordine le sequenze rappresentate da immagini e da frasi; capire se le affermazioni che ha letto siano vere o false; completare il brano dal quale sono state tolte alcune parole (cloze); descrivere ogni sequenza della storia rappresentata nell'immagine rielaborando il testo. Il kit può essere utilizzato sia come strumento operativo da insegnanti di scuola primaria e genitori, sia come strumento riabilitativo da insegnanti di sostegno, logopedisti e educatori che lavorano sul recupero delle difficoltà di comprensione del testo e di espressione orale e scritta in bambini dai 6 agli 8 anni.
49,00 46,55

Estateimparo. Compiti per le vacanze. Classe 1ª

Daniela Lucangeli

Libro: Copertina morbida

editore: Erickson

anno edizione: 2023

pagine: 128

Letture, esercizi e giochi intelligenti per trascorrere un'estate divertente Parti per il campeggio con Plus, Fly e Slow, tre inseparabili amici che ti suggeriranno consigli e strategie per tenerti in allenamento durante le vacanze. 8 avventure per 8 settimane estive su: italiano, matematica, storia, geografia, scienze e inglese. All'interno del volume le attività sono intervallate da giochi che potrai svolgere da solo o in compagnia e da dieci tavole illustrate che ti guideranno nelle avventure di Plus, Fly e Slow. Come Sorridoimparo, anche Estateimparo segue i principi educativi proposti dalla Professoressa Lucangeli, cioè favorire l'apprendimento e il ripasso in un clima di benessere.
8,90 8,46

Estateimparo. Compiti per le vacanze. Classe 2ª

Daniela Lucangeli

Libro: Copertina morbida

editore: Erickson

anno edizione: 2023

pagine: 128

Letture, esercizi e giochi intelligenti per trascorrere un'estate divertente Esplora le colline con Plus, Fly e Slow, tre inseparabili amici che ti suggeriranno consigli e strategie per tenerti in allenamento durante le vacanze. 8 avventure per 8 settimane estive su: italiano, matematica, storia, geografia, scienze e inglese. All'interno del volume le attività sono intervallate da giochi che potrai svolgere da solo o in compagnia e da dieci tavole illustrate che ti guideranno nelle avventure di Plus, Fly e Slow. Come Sorridoimparo, anche Estateimparo segue i principi educativi proposti dalla Professoressa Lucangeli, cioè favorire l'apprendimento e il ripasso in un clima di benessere.
8,90 8,46

Estateimparo. Compiti per le vacanze. Classe 3ª

Daniela Lucangeli

Libro: Copertina morbida

editore: Erickson

anno edizione: 2023

pagine: 128

Letture, esercizi e giochi intelligenti per trascorrere un'estate divertente Esplora antiche rovine greche con Plus, Fly e Slow, tre inseparabili amici che ti suggeriranno consigli e strategie per tenerti in allenamento durante le vacanze. 8 avventure per 8 settimane estive su: italiano, matematica, storia, geografia, scienze e inglese. All'interno del volume le attività sono intervallate da giochi che potrai svolgere da solo o in compagnia e da dieci tavole illustrate che ti guideranno nelle avventure di Plus, Fly e Slow. Come Sorridoimparo, anche Estateimparo segue i principi educativi proposti dalla Professoressa Lucangeli, cioè favorire l'apprendimento e il ripasso in un clima di benessere.
8,90 8,46

Estateimparo. Compiti per le vacanze. Classe 4ª

Daniela Lucangeli

Libro: Copertina morbida

editore: Erickson

anno edizione: 2023

pagine: 128

Letture, esercizi e giochi intelligenti per trascorrere un'estate divertente Parti per il campo estivo sul lago con Plus, Fly e Slow, tre inseparabili amici che ti suggeriranno consigli e strategie per tenerti in allenamento durante le vacanze.8 avventure per 8 settimane estive su: italiano, matematica, storia, geografia, scienze e inglese. All'interno del volume le attività sono intervallate da giochi che potrai svolgere da solo o in compagnia e da dieci tavole illustrate che ti guideranno nelle avventure di Plus, Fly e Slow. Come Sorridoimparo, anche Estateimparo segue i principi educativi proposti dalla Professoressa Lucangeli, cioè favorire l'apprendimento e il ripasso in un clima di benessere.
8,90 8,46

Estateimparo. Compiti per le vacanze. Classe 5ª

Daniela Lucangeli

Libro: Copertina morbida

editore: Erickson

anno edizione: 2023

pagine: 128

Letture, esercizi e giochi intelligenti per trascorrere un'estate divertente Parti per una visita al museo con Plus, Fly e Slow, tre inseparabili amici che ti suggeriranno consigli e strategie per tenerti in allenamento durante le vacanze. 8 avventure per 8 settimane estive su: italiano, matematica, storia, geografia, scienze e inglese. All'interno del volume le attività sono intervallate da giochi che potrai svolgere da solo o in compagnia e da dieci tavole illustrate che ti guideranno nelle avventure di Plus, Fly e Slow. Come Sorridoimparo, anche Estateimparo segue i principi educativi proposti dalla Professoressa Lucangeli, cioè favorire l'apprendimento e il ripasso in un clima di benessere.
8,90 8,46

TGMD-3. Test per la valutazione dello sviluppo grosso-motorio

Dale A. Ulrich

Libro

editore: Erickson

anno edizione: 2023

pagine: 136

Il volume, che propone la standardizzazione italiana del TGMD-3 effettuata su 8500 soggetti, si rivolge a insegnanti, educatori e a tutti i professionisti coinvolti in programmi di attività motorie di base. Il test consente di valutare il livello di sviluppo grosso-motorio in bambini/e dai 3 agli 11 anni, attraverso l'osservazione delle abilità di locomozione e di controllo della palla. Al manuale teorico sono allegati il protocollo di somministrazione - corredato di illustrazioni a colori - e il protocollo di notazione - per la registrazione dei dati e il calcolo e l'interpretazione dei punteggi - che guidano alla comprensione dei punti di forza e di debolezza dell'allievo/a. La misurazione dei livelli di padronanza delle abilità grosso-motorie ottenuta con il TGMD-3 aiuta nella progettazione di percorsi didattici personalizzati.
49,00 46,55

A scuola con Pitti. Con La linea del 20. Per la Scuola elementare. Volume 1

Camillo Bortolato

Libro

editore: Erickson

anno edizione: 2023

pagine: 352

A scuola con Pitti è una proposta completa per svolgere il percorso curricolare di classe prima in modo nuovo, diretto, veloce, all'altezza delle aspettative dei bambini e delle bambine. Proprio per questo, persegue il principio del fare di meno per imparare di più, rinnovando ogni materia all'insegna dell'essenzialità che si traduce in maggior efficacia. Una scelta di cambiamento che nasce da decenni di esperienza nelle classi con il Metodo Analogico. "Il mio libro di Lettura": Lo speciale abecedario con le lettere gancio consente di imparare a leggere già nei primi giorni di scuola, così da appassionare e motivare il bambino. Si affronta, fin da subito, un «vero» libro di narrativa, che ha per protagonisti Pitti e la sua famiglia. "Il mio quaderno di Scrittura": Il quaderno permette di affrontare l'avvio alla scrittura in serenità disgiungendolo dall'apprendimento della lettura. Propone presto il corsivo che, data la sua complessità, viene curato meticolosamente lettera per lettera con l'obiettivo di armonizzare sempre più il tratto. "Il mio libro di Matematica Storia Geografia Scienze": Sezione Matematica: Contare, leggere quantità, fare addizioni e sottrazioni, operare con gli euro e i centesimi, risolvere problemi... Il volume offre un itinerario didattico completo per la matematica secondo l'approccio del Metodo Analogico. Sezione Storia, Geografia, Scienze: Presenta in modo innovativo i contenuti delle discipline dando slancio al desiderio di conoscere dei bambini, attingendo alle molte informazioni che sono abituati a raccogliere nella vita quotidiana. La linea del 20 La Linea del 20, fornita insieme ai 3 libri, rappresenta le nostre mani, che sono da sempre lo strumento cardine per eseguire il calcolo mentale. Integra il percorso di matematica proposto nella Scuola di Pitti, per un'esperienza di apprendimento ancora più estesa e operativa. Lo strumento può essere usato come indicato nel libro di matematica, in aggiunta per potenziare i vari esercizi, in modo indipendente valorizzando le capacità intuitive di bambini e bambine.
19,80 18,81

Le difficoltà di apprendimento delle lingue a scuola. Strumenti per un'educazione linguistica efficace e inclusiva

Libro: Copertina morbida

editore: Erickson

anno edizione: 2023

pagine: 368

Le attività di tutte le materie scolastiche richiedono buone competenze linguistiche; per questo tutte le figure educative sono chiamate a promuoverle in classe. Questa guida presenta in modo chiaro le caratteristiche delle difficoltà di apprendimento delle lingue, gli strumenti di osservazione, di valutazione e di intervento glottodidattico e le strategie più efficaci. Con un'impostazione teorico-operativa, si rivela uno strumento fondamentale per chi si occupa di educazione linguistica, che vi troverà consigli pratici e materiale da utilizzare nel lavoro. Il volume è articolato in 3 sezioni: Conoscere e riflettere: un solido quadro di riferimento, che presenta lo sfondo teorico della guida, focalizza l'attenzione sui processi e sulle variabili che contraddistinguono l'apprendimento linguistico, descrive le difficoltà di funzionamento nelle aree della comunicazione, del linguaggio e dell'apprendimento e individua nello sviluppo di strategie di apprendimento linguistico la chiave per sostenere anche gli alunni e le alunne più fragili. Osservare e progettare: la sezione in cui si presenta il Profilo Glottomatetico Funzionale, uno strumento operativo che consente di comprendere le caratteristiche degli alunni e delle alunne in relazione all'apprendimento linguistico, osservandoli in modo sistematico. Propone un vasto apparato di schede di osservazione e valutazione e descrive i principi evidence-based per costruire attività e sequenze di lavoro accessibili. Agire, sperimentare, valutare: una ricca raccolta di indicazioni metodologiche specifiche, rivolta agli alunni e alle alunne con Bisogni Linguistici Specifici. In ogni capitolo è inoltre possibile trovare: una mappa concettuale che anticipa e organizza i contenuti, numerosi esempi di caso, un'introduzione narrativa che dà voce a esperienze e aneddoti, approfondimenti dalla ricerca scientifica, consigli per la didattica in classe, sintesi dei contenuti.
27,50 26,13

100 nuove letture in stampato maiuscolo. Storie e attività per le didattica inclusiva

Carlo Scataglini

Libro: Copertina morbida

editore: Erickson

anno edizione: 2023

pagine: 240

La narrazione ha insito in sé il divertimento, che è uno dei più potenti facilitatori per imparare nuove competenze, ed è quindi uno degli strumenti più efficaci per stimolare qualsiasi apprendimento significativo. Lo stratagemma iniziale è proprio il gusto della narrazione, il piacevole flusso di personaggi, eventi e parole che ogni storia ci regala, in modo che tutto il resto possa venire da sé. Anche questo volume utilizza la forte valenza inclusiva delle storie per attivare un percorso di sviluppo della capacità di lettura e comprensione del testo, sicuramente utile per chi fa più fatica a leggere, ma nello stesso tempo coinvolgente per tutti gli alunni e le alunne della classe. Le 100 letture proposte sono suddivise in cinque sezioni in base alla lunghezza e al grado di difficoltà, al termine delle quali si conquista un brevetto di: Apprendista lettore/lettrice (storie da 50 parole); Giovane lettore/lettrice (storie da 75 parole); Lettore/lettrice attento/a (storie da 100 parole); Lettore/lettrice efficace (storie da 150 parole); Lettore/lettrice esperto/a (storie da 200 parole). Alla fine di ogni storia sono presenti attività per la rielaborazione della narrazione e il consolidamento delle abilità di lettura: glossario illustrato per i termini più difficili, disegni o sequenze da colorare, domande di comprensione e di riflessione metacognitiva. Nelle Risorse online le stesse letture sono disponibili anche in stampato minuscolo per arricchire l'offerta formativa.
20,00 19,00

A scuola con Pitti. Italiano, matematica, storia, geografia e scienze. Per la Scuola elementare. Volume 1

Camillo Bortolato

Libro

editore: Erickson

anno edizione: 2023

pagine: 352

A scuola con Pitti è una proposta completa per svolgere il percorso curricolare di classe prima in modo nuovo, diretto, veloce, all'altezza delle aspettative dei bambini e delle bambine. Proprio per questo, persegue il principio del fare di meno per imparare di più, rinnovando ogni materia all'insegna dell'essenzialità che si traduce in maggior efficacia. Una scelta di cambiamento che nasce da decenni di esperienza nelle classi con il Metodo Analogico. Il mio libro di lettura: Lo speciale abecedario con le lettere gancio consente di imparare a leggere già nei primi giorni di scuola, così da appassionare e motivare il bambino. Si affronta, fin da subito, un «vero» libro di narrativa, che ha per protagonisti Pitti e la sua famiglia. Il mio quaderno di scrittura: Il quaderno permette di affrontare l'avvio alla scrittura in serenità disgiungendolo dall'apprendimento della lettura. Propone presto il corsivo che, data la sua complessità, viene curato meticolosamente lettera per lettera con l'obiettivo di armonizzare sempre più il tratto. Il mio libro di matematica storia geografia scienze: Sezione Matematica: Contare, leggere quantità, fare addizioni e sottrazioni, operare con gli euro e i centesimi, risolvere problemi... Il volume offre un itinerario didattico completo per la matematica secondo l'approccio del Metodo Analogico. Sezione Storia, Geografia, Scienze: Presenta in modo innovativo i contenuti delle discipline dando slancio al desiderio di conoscere dei bambini, attingendo alle molte informazioni che sono abituati a raccogliere nella vita quotidiana.
13,00 12,35