fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di A. Vatta

Purezza e pericolo. Un'analisi dei concetti di contaminazione e tabù

Mary Douglas

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2014

pagine: 272

Colpito dalla cattiva sorte - la morte di una persona cara, la perdita del raccolto, un disastro naturale - l'uomo primitivo ascriveva l'evento all'agire di forze maligne scatenate dalla violazione di un tabù, e andava alla ricerca del colpevole. L'uomo moderno, invece, ritiene di essere in grado di stabilire una relazione tra cause materiali ed effetto senza ricorrere alla magia. Ma il processo di attribuzione della colpa, lungi dal costituire una falla nel pensiero dei primitivi, getta luce sul patto sociale che regge una comunità e sulle strategie messe in atto per difenderla dai nemici interni ed esterni.
14,00 13,30

I sistemi di produzione locale in Europa

I sistemi di produzione locale in Europa

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2004

pagine: 400

Questo volume è il risultato di una ricerca comparata e transnazionale condotta da una serie di istituzioni scientifiche e universitarie in Italia, Germania, Francia e Regno Unito. Lo studio esamina sistematicamente l'evoluzione delle economie locali nei quattro principali paesi europei, analizzando i rispettivi contesti nazionali, la loro trasformazione complessiva, i modelli di "governance", la creazione di vantaggi competitivi grazie alle risorse locali. Un'indagine e una riflessione approfondite sul ruolo dei sistemi produttivi locali nell'economia globalizzata.
30,00

Purezza e pericolo. Un'analisi dei concetti di contaminazione e tabù

Purezza e pericolo. Un'analisi dei concetti di contaminazione e tabù

Mary Douglas

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2003

pagine: 271

Colpito dalla cattiva sorte - la morte di una persona cara, la perdita del raccolto, un disastro naturale - l'uomo primitivo ascriveva l'evento all'agire di forze maligne scatenate dalla violazione di un tabù, e andava alla ricerca del colpevole. L'uomo moderno, invece, ritiene di essere in grado di stabilire una relazione tra cause materiali ed effetto senza ricorrere alla magia. Ma il processo di attribuzione della colpa - sostiene Douglas - lungi dal costituire una falla nel pensiero dei primitivi, vale a svelarci aspetti relativi al patto sociale su cui si regge una comunità e alle strategie messe in atto per difenderla dai nemici esterni ed interni.
17,00

Sociologia dell'Europa occidentale

Sociologia dell'Europa occidentale

Colin Crouch

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 2001

pagine: 600

Questo progetto di sociologia comparata prende in esame le società di 16 paesi europei con più di un milione di abitanti, vale a dire i 15 dell'Unione europea con l'esclusione del Lussemburgo e l'aggiunta della Svizzera e della Norvegia. Le strutture sociali analizzate riguardano l'economia, il lavoro, la famiglia, l'istruzione, la mobilità, la religione, l'appartenenza nazionale, le relazioni etniche, la partecipazione politica, la cittadinanza, il welfare. Inoltre l'autore, nel tentativo di stabilire l'esistenza di una forma specifica di società europea, ha arricchito ogni capitolo con un confronto con le due maggiori civiltà avanzate al di fuori dell'Europa: gli stati Uniti e il Giappone.
33,00

Sociologia. La dimensione sociale della vita quotidiana

Sociologia. La dimensione sociale della vita quotidiana

Peter L. Berger, Brigitte Berger

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 1995

pagine: 432

Rivisto e aggiornato nel suo corredo bibliografico, il volume mantiene inalterato il suo impianto originario. Il libro è organizzato secondo un taglio "biografico" che sviluppa i temi classici (socializzazione, famiglia, comunità, stratificazione, controllo sociale, burocrazia, potere, ecc.) partendo dai concreti problemi della vita, così come si pongono nell'esperienza quotidiana di un individuo, durante l'intero arco della sua vita. Un'altra scelta che i due autori hanno fatto è quella di dare spazio ai concetti e alle prospettive fondamentali della disciplina, nella convinzione che il compito del volume sia quello di fornire al lettore un corredo concettuale di base.
22,72

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.