fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Adalberto Invernizzi

Mal d'Africa

Adalberto Invernizzi

Libro: Libro in brossura

editore: Il Seme Bianco

anno edizione: 2025

pagine: 225

In questo libro si racconta la vita di un cantiere di costruzione e dei villaggi che lo circondano nella remota regione di Equatoria nel Sud Sudan, flagellata dalla guerra e dalla carestia. Si narra di stregoni della pioggia morti per far piovere, di ragazze uccise per amore di uno straniero, di antichi riti tribali, di solitudini europee nei pochi hotel coloniali, di leggende come quella della legione romana che Nerone, l’imperatore, mandò alla ricerca delle fonti del Nilo e che scomparve nel nulla. Si parla del fascino irresistibile dell’Africa, del Mal d’Africa.
19,50 18,53

La tomba di Suleyman e altre storie del Levante

Adalberto Invernizzi

Libro: Libro in brossura

editore: Besa muci

anno edizione: 2024

pagine: 176

Il Levante è straordinariamente ricco di Storia e di storie. In questo libro la Storia è rappresentata dagli eventi che hanno portato alla nascita degli stati mediorientali dopo il crollo dell’impero ottomano e le storie sono quelle di persone le cui vite, spesso tragiche, hanno attraversato negli anni questi eventi. Storia e storie si aggrovigliano, si chiariscono e si spiegano a vicenda. In questo libro si parla della nascita della Siria, della Turchia, della Palestina, di Israele, della Giordania, del Libano, e si raccontano le vicende di Ilan, giovane sabra israeliano e della sua famiglia fuggita dai pogrom ucraini, di Sadik, suo grande amico palestinese, scampato nel 1948 al massacro del suo villaggio a opera delle brigate sioniste, di Krikor Masloumian, armeno sfuggito agli eccidi turchi e del suo prestigioso Hotel Baron di Aleppo. Si narra anche della strana vicenda del mausoleo che ospita la tomba di Suleyman Shah, nonno del fondatore dell’impero ottomano, che costituisce una piccola exclave turca in territorio siriano che gli eventi costringono a spostare di luogo in luogo, ma sempre in Siria, a rappresentare negli anni le rivendicazioni territoriali turche in chiave neo ottomana.
16,00 15,20

Brutta storia a Tirana

Adalberto Invernizzi

Libro

editore: Besa muci

anno edizione: 2015

pagine: 112

13,00 12,35

La nevicata lunga. Il vecchio e la montagna

Adalberto Invernizzi

Libro: Libro in brossura

editore: Neos Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 80

Pietro, detto ’l loup, e la montagna. Un viaggio. La ricerca di untesoro, la sfida, forse l’ultima, che una vecchia guida alpina lancia al ghiaccio.
13,00 12,35

Il bulldozer e lo stregone della pioggia

Il bulldozer e lo stregone della pioggia

Adalberto Invernizzi

Libro: Copertina morbida

editore: Arkhé

anno edizione: 2011

pagine: 180

Dopo circa quarant'anni di lavoro in diversi paesi in via di sviluppo, Adalberto Invernizzi, piemontese di Cuneo, laureato in ingegneria, ripensa e rivive alcune tra le sue esperienze e dà un resoconto di un'impresa significativa, nel bene e nel male, nel sud del Sudan. Dietro il crogiolo di umanità diversa impegnata nella realizzazione del progetto, dietro le fasi di preparazione e sviluppo che lasciano indovinare l'entusiasmo che si accompagna alle sfide più grandi, si intravede sullo sfondo il faticoso processo verso l'indipendenza del paese.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.