Libri di Adriano Zanatta
Fuga dal mondo perfetto
Adriano Zanatta
Libro: Libro in brossura
editore: Mauna Loa Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 298
Anno 2045. Le fasce privilegiate della società hanno preso possesso della parte occidentale del pianeta, dove hanno creato il Mondo Perfetto, un luogo in cui organizzazione, razionalità, ricchezza e avanzamento tecnologico assicurano ai suoi pochi e fortunati abitanti un livello di benessere e di sicurezza straordinario. Il restante 90% della popolazione globale, invece, è concentrato nella parte orientale ed è costretto alla vita caotica, incerta, disorganizzata e pericolosa del Mondo Libero. I contatti tra le due realtà hanno esclusivamente carattere commerciale, mentre gli scambi di risorse umane tra i due Mondi sono contingentati, regolati da legge ferree e monitorati incessantemente da infallibili sistemi a riconoscimento facciale e da guardie di confine attente e implacabili. L'equilibrio sembra stabile e duraturo, almeno fino a quando a Rod - un abitante del Mondo Perfetto particolarmente critico e insoddisfatto - viene fatta un'insolita e misteriosa proposta, che potrebbe cambiare il corso della sua vita e destabilizzare quella di entrambi i Mondi. Il romanzo distopico di Adriano Zanatta parla di un prossimo futuro che si è già insinuato fra noi.
Bad bankers. Ediz. italiana
Adriano Zanatta
Libro: Libro in brossura
editore: Mazzanti Libri
anno edizione: 2016
pagine: 252
Un fatto di sangue scuote la tranquillità di una filiale di banca. Un solerte ispettore della Polizia di Stato e un direttore in perenne crisi di coscienza, cercano di individuare il colpevole tra la moltitudine di personaggi che incrociano la vita lavorativa e privata della vittima. In campo lungo, la vita del capoluogo della Marca. In primo piano, un tambureggiare di relazioni umane e professionali tra protagonisti verosimili e attuali. In mezzo, un mondo bancario raccontato alzando un lembo del tappeto sotto il quale vengono nascoste meschinità, ingiustizie, verità scomode e contraddizioni. L'autore, alla sua seconda esperienza, ci consegna un avvincente romanzo giallo e una vivida testimonianza delle banche venete il cui crollo ha colpito migliaia di ignari e incolpevoli risparmiatori.
L'invenzione
Adriano Zanatta
Libro: Libro in brossura
editore: Mazzanti Libri
anno edizione: 2015
Il testo è ambientato in un'imprecisata città veneta. Sviluppare un'idea che ha avuto Marco, nelle sue oniriche fantasie d'inventore (una trovata geniale o un inutile sogno ad occhi aperti?), è la scusa per tre amici del tempo del liceo, che comunque negli anni non si sono mai persi di vista, per ritrovarsi nuovamente a parlare di lavoro e di donne, di aspettative e di sogni, di presente e di futuro e di arrivare, quasi naturalmente, ad uno snodo da dove le loro vite prenderanno direzioni completamente diverse. Il testo è acquerello fresco e sincero di quella che la generazione precedente chiamava "mezza età" e che oggi, per quella attuale, è il momento della resa dei conti tra successo e insuccesso, felicità e infelicità, coronamento dei sogni o fallimento.