Libri di Aldo Caputo
Giovani e musica. Riflessioni su una scelta di vita
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Capitum
anno edizione: 2018
pagine: 112
La Musica tocca l'anima, esprime i sentimenti più intimi e nascosti, rende allegri, tristi, malinconici, ma soprattutto rende gli uomini liberi, parlando a tutti senza bisogno di interpreti. Una passione immensa spinge giovani allievi a dedicare tutto il loro tempo allo studio di uno strumento. Una dedizione assoluta guida un grande musicista a dedicare tutto sé stesso ai suoi giovani studenti. Tutti insieme formano un patrimonio di risorse umane eccezionali che dovremmo cercare di preservare, soprattutto considerata la situazione culturale e sociale dei nostri giorni.
Alla luce del camino. Riflessioni estemporanee da Crusoe a Matrix
Aldo Caputo, Armando Caputo
Libro: Copertina morbida
editore: Book & Toys
anno edizione: 2011
pagine: 200
Daniel Defoe, Immanuel Kant, Arthur Schopenhauer e poi ancora Platone, Aristotele, Robespierre, Beethoven, Mozat, Gadamer. Cosa hanno in comune questi grandi personaggi del passato? "Alla luce del camino" è un'antologia di brevi saggi intervallati da alcuni commenti, denominati intermezzi, resi nella forma del dialogo. Gli intermezzi hanno lo scopo di circoscrivere il libro nell'ambito di una cornice narrativa, ma hanno anche l'intento di mettere in relazione, uno con l'altro, i vari argomenti trattati nei singoli saggi. Fra i temi proposti spiccano quelli di bioetica ("La medicina come arte" ed "Etica kantiana e medicina moderna") e di estetica filosofica ("Sul gesto" e "Spunti sull'estetica musicale di Arthur Schopenhauer"). Tuttavia non sono meno importanti i suggerimenti di critica cinematografica ("Il mondo di Matrix"), o di storiografia ("In difesa di Massimiliano Robespierre"), con i quali si offrono al lettore alcune occasioni di riflessione, che forse esulano un po' dal consueto. Gli autori di questa raccolta di saggi sono due fratelli di Torino, l'uno filosofo e musicista, l'altro medico.
Copertino e la custodia brindisina. I Frati Minori Conventuali frà Giuseppe Dessa e l'Inquisizione (secc. XVI-XVIII)
Aldo Caputo
Libro
editore: Grafiche Giorgiani
anno edizione: 2024
Lecce e le sue «isole». Uno stato delle anime del primo Seicento (1631)
Aldo Caputo
Libro
editore: Grafiche Giorgiani
anno edizione: 2021
pagine: 432
Il piccolo Hans. Il dramma di una famiglia tedesca nell'inferno della guerra
Aldo Caputo
Libro: Copertina morbida
editore: Book & Toys
anno edizione: 2011
pagine: 128
Quattro brevi episodi raccontano le incredibili vicende della famiglia Meier, quelle del piccolo Hans e del suo fidatissimo cane da pastore Wolf, nel contesto storico del secondo conflitto mondiale. Quattro brevissimi flash narrativi, ma un unico e profondo resoconto di quegli anni, che descrive al lettore alcuni momenti cruciali e anche qualche personaggio realmente vissuto, ma sconosciuto al grande pubblico. Tuttavia il tema della guerra non è l'unica cornice che circoscrive gli episodi di questo libro, perché i personaggi e i fatti si richiamano l'un l'altro, creando una sorta di filo di Arianna che coinvolgerà il lettore, profondamente e inevitabilmente, fino alla fine.