Libri di Aldo Gorfer
Die Erben der Einsamkeit. Reise zu den Bergbauernhöfen Südtirols
Aldo Gorfer
Libro: Libro rilegato
editore: Tappeiner
anno edizione: 2018
pagine: 306
Uomo-territorio
Aldo Gorfer
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Arca
anno edizione: 2016
pagine: 240
L'Adige. Una storia d'acqua
Aldo Gorfer
Libro: Copertina rigida
editore: Azzurra Publishing
anno edizione: 2013
pagine: 96
Trento. Città del Concilio. Ambiente, storia e arte di Trento e dintorni
Aldo Gorfer
Libro
editore: Edizioni Arca
anno edizione: 2008
pagine: 474
Solo il vento bussa alla porta
Aldo Gorfer
Libro: Libro in brossura
editore: Cierre edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 240
Pubblicato in prima edizione nel 1970, "Solo il vento bussa alla porta" è il frutto di un’inchiesta giornalistica e fotografica iniziata da Aldo Gorfer e Flavio Faganello nel 1967, un anno dopo la grande alluvione che aveva colpito – destinandoli all’abbandono – i paesi e le valli del Trentino. Testimone di un mondo che stava finendo, Gorfer non si limita a raccontarne la morte, ma si sforza di rintracciarvi i segni di nuove alternative, i semi di una possibile rinascita. In tale ottica, riproporre oggi questo libro assume un significato particolare e, come dice Franco de Battaglia nella Prefazione, "segna il momento di un possibile ritorno... per far capire che se c’è voglia di vivere è possibile vivere, e se c’è voglia di libertà, la montagna ha ancora gli spazi e gli strumenti per offrirla".
Gli eredi della solitudine. Viaggio nei masi di montagna del Tirolo del sud
Aldo Gorfer, Flavio Faganello
Libro
editore: Cierre edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 304
Pubblicato nel 1973 in prima edizione, e successivamente ristampato in 5 ulteriori edizioni fino al 1982, questo volume propone un’inchiesta giornalistica e fotografica condotta nei masi delle valli più isolate e impervie dell’Alto Adige. È stato forse il primo libro a dare un volto e a descrivere le condizioni di vita e di lavoro di quella particolare frangia umana – i contadini delle montagne altoatesine – che fino a trent’anni or sono appariva una “sopravvivenza medievale”. Un libro amaro e scomodo corredato dalle fotografie di Flavio Faganello, che a loro volta riescono a cogliere le persone nei loro gesti di speranza, di rassegnazione, di dolore.
L'Adige. Una storia d'acqua
Aldo Gorfer
Libro
editore: Cierre edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 104
Adolf Vallazza. Una storia dell'anima gardenese
Aldo Gorfer
Libro
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 1996
pagine: 72
L'autore si è cimentato nello "spiegare" il senso della vicenda gardenese attraverso la figura e l'opera di un artista contemporaneo, che è nato e che vive nella sua valle. Si tratta di Adolf Vallazza, scultore e pittore così come lo furono suo padre, il padre di suo padre, suo nonno Josef Moroder Lusenberg la cui opera pittorica (e scultorea) è oggi rivalutata; e come lo sono i suoi fratelli e i suoi stessi figli.