Libri di Alessandra Moscatiello
«Dal warm-up alla competenza». Manuale teorico-pratico per il superamento delle prove concorsuali. Esempi di lezione simulata
Alessandra Moscatiello, Laura Morante
Libro: Libro in brossura
editore: Screenpress
anno edizione: 2018
pagine: 190
Un’opera, quella delle docenti Moscatiello e Morante, incentrata sull’apprendimento dell’alunno e non sull’insegnamento. Le due autrici hanno realizzato un percorso, “dal warm up alla competenza”, partendo dall’esperienza dell’allievo; ciascuno è stimolato a sviluppare la propria intelligenza attraverso il fare. Nel “laboratorio della creatività” le idee dei bambini trovano humus fertile per generare nuove e originali idee e realizzare apprendimenti significativi e trasversali. Le unità realizzate raccontano il senso dell’educazione tanto auspicato dalle Indicazioni Nazionali 2012 e dalla legge della “Buona Scuola”. La grammatica della narrazione caratterizza le lezioni donando un forte impatto emotivo. Jerome Bruner definisce lo strumento narrativo uno dei più preziosi per negoziare significati comuni e veicolarli in modo piacevole. Il racconto di storie e fiabe, infatti, risponde al bisogno di ogni bambino di ricostruire la realtà e gli avvenimenti della propria vita. Il libro delle due professoresse, in effetti, sperimenta una rivoluzione educativa; la didattica tradizionale sposa quella innovativa realizzando un diretto e attivo coinvolgimento degli alunni... Prefazione di Francesco Profumo.
«Dal warm-up alla competenza». Manuale teorico-pratico. Esempi di lezioni simulate scuola dell'infanzia e scuola primaria
Alessandra Moscatiello, Laura Morante
Libro: Libro in brossura
editore: Screenpress
anno edizione: 2016
pagine: 190
Un’opera, quella delle docenti Moscatiello e Morante, incentrata sull'apprendimento dell’alunno e non sull'insegnamento. Le due autrici hanno realizzato un percorso, “dal warm up alla competenza”, partendo dall'esperienza dell’allievo; ciascuno è stimolato a sviluppare la propria intelligenza attraverso il fare. Nel “laboratorio della creatività” le idee dei bambini trovano humus fertile per generare nuove e originali idee e realizzare apprendimenti significativi e trasversali. Le unità realizzate raccontano il senso dell’educazione tanto auspicato dalle Indicazioni Nazionali 2012 e dalla legge della “Buona Scuola”. La grammatica della narrazione caratterizza le lezioni donando un forte impatto emotivo. Jerome Bruner definisce lo strumento narrativo uno dei più preziosi per negoziare significati comuni e veicolarli in modo piacevole. Il racconto di storie e fiabe, infatti, risponde al bisogno di ogni bambino di ricostruire la realtà e gli avvenimenti della propria vita. Il libro delle due professoresse, in effetti, sperimenta una rivoluzione educativa; la didattica tradizionale sposa quella innovativa realizzando un diretto e attivo coinvolgimento degli alunni...