fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Alessio Rosin

Vieux Lyon. Un romanzo quasi per finta

Alessio Rosin

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 360

Lione è una città complessa e misteriosa, seducente e pericolosa, tagliata da due fiumi che come arterie scorrono infondendo vita e donandole un'anima che circonda il mondo di Antonio, un giovane poeta italiano alla ricerca di un futuro e in fuga da un passato doloroso. In compagnia di un gruppo tanto affascinante quanto disfunzionale di viaggiatori provenienti da tutto il mondo, in una sola giornata il protagonista di quest'avventura ripercorre tutta la sua vita, oscillando tra giovinezza e speranza, in attesa dell'amore o della morte. Un romanzo di formazione, un romanzo di viaggio, una storia autentica: lirica e spietata.
18,00 17,10

Lena e la magia dei mondi

Lena e la magia dei mondi

Alessio Rosin

Libro

editore: Cinquemarzo

anno edizione: 2023

pagine: 196

18,00

Lili

Alessio Rosin

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 368

Lili è una giovane donna malinconica, che si sta affacciando al misterioso e incerto mondo degli adulti. Cresciuta da un padre apprensivo e da una madre fantasma, è pronta a lasciare le sue certezze abbracciando nuove esperienze, come la convivenza con Sandro e il lavoro per una testata giornalistica. L'entusiasmo della gioventù viene presto soffocato dai doveri di quella nuova vita, che aumentano ogni giorno, e da cui Lili si allontana, rifugiandosi nell'alcool e nelle sigarette. Saranno però proprio queste nuove responsabilità a farla maturare, a permetterle di migliorare i rapporti col padre e a fare progressi nel lavoro. In un percorso di crescita commovente, si compirà la metamorfosi di Lili, che non eluderà più il passato, ma finalmente lo abbraccerà come una parte fondamentale del suo essere.
17,00 16,15

Respiro diVerso

Respiro diVerso

Alessio Rosin

Libro: Libro in brossura

editore: Cinquemarzo

anno edizione: 2021

pagine: 116

Perché leggere un libro di poesia? È questa la domanda. Ed è una bella domanda. La poesia, come linguaggio altro, cioè diverso, resta un ambito spesso vittima di pregiudizi e, soprattutto per questo, poco conosciuto. Non è così strano in fondo, soprattutto in un mondo rapido, smart (come dicono in molti), pragmatico e in continua evoluzione, dove la lentezza, la meditazione e l’introspezione, che contraddistinguono questo tipo di arte, risuonano troppo spesso come superate, obsolete, un vero e proprio anacronismo. Una risposta adeguata alla domanda iniziale potrebbe trovarsi proprio in questo, nel recupero di quella tendenza alla riflessione che è propria della poesia, di quella dilatazione del tempo necessaria a un’indagine tanto emozionale quanto razionale, propria di uno stile che fonda la sua essenza sull’analisi della parola e del suo profondo e plurale significato.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.