Libri di Alex Bartoli
Giornalai santi subito
Alex Bartoli
Libro: Libro in brossura
editore: Montag
anno edizione: 2020
pagine: 250
L'edicola è un punto di osservazione privilegiato, un balcone con vista sui vari tipi di umanità, di gentilezza e cafonaggine, trasversale rispetto a sesso, razza e religione. Ma è anche una sorta di zona franca che ricorda lo stadio, dove facciamo e diciamo cose che mai faremmo o diremmo a casa nostra. Arriviamo lì e ci lasciamo andare. L'autore sognava di fare il giornalaio, ma per fortuna le cose della vita lo hanno portato a fare altro. Per fortuna perché ha avuto l'occasione di toccare con mano e, soprattutto, di ascoltare e vedere ciò che succede e si ascolta in edicola. Pochi hanno idea di cosa accade, o forse sì, perché i clienti siete voi, siamo noi.
A (s)proposito di cinema
Alex Bartoli
Libro: Libro in brossura
editore: Montag
anno edizione: 2019
pagine: 49
Al circolo cinefilo del Bar De Curtis si parla di cinema come di calcio, con la stessa supponenza, la stessa ignoranza, la stessa arroganza, la stessa mancanza di strumenti per un giudizio tecnico. Il punto da affrontare era uno soltanto: bello o brutto il film, e perché?
Sole, cuore, amore (rancore)
Alex Bartoli
Libro
editore: Montag
anno edizione: 2017
pagine: 153
Cinque racconti brevi sull'amore sbagliato, rubato, negato, idealizzato, smascherato. Una rivincita sul più nobile dei sentimenti, protagonista spietato delle nostre (tragi)commedie quotidiane.
Sconsigli per la visione
Alex Bartoli
Libro: Libro in brossura
editore: Montag
anno edizione: 2015
pagine: 222
Da Tom Cruise a Leonardo Pieraccioni, da Robert Redford a Carlo Verdone, da "La Grande Bellezza" al "miracolo" Checcho Zalone, passando per il censurato "Morituris". Guida a 129 film in dvd che potete tranquillamente evitare di noleggiare, a 31 che invece meritano una sbirciata e ad altri 52 forse giustamente poco visti. In appendice pelo e contropelo ai film vincitori dell'Oscar dal 2000 al 2015.
De Amore, et altre inutilità simili
Alex Bartoli
Libro: Libro in brossura
editore: Montag
anno edizione: 2013
pagine: 78
L'amore e i luoghi comuni che lo accompagnano fatti a pezzi attraverso racconti, aneddoti e pensieri. Un dietro le quinte di quello che non si dovrebbe pensare, e soprattutto scrivere, sul Nobile Sentimento. "Due persone. Lo stesso sentimento. Nello stesso momento. Con la stessa intensità. Per la stessa durata. Quante possibilità ci sono? Su, siamo seri..."
La signora D
Alex Bartoli
Libro: Libro in brossura
editore: Montag
anno edizione: 2012
pagine: 46
Il percorso di uscita del protagonista dalla depressione si intreccia con una storia d'amore "irrisolta", interrotta proprio dalla malattia. Ma la storia d'amore è la chiave per guarire definitivamente e tornare alla "normalità", o una porta da chiudere per ricominciare da zero? Perché l'amore va oltre e vince tutto. O no?