Libri di Alexandre Najjar
Il silenzio dell'oratore
Alexandre Najjar
Libro: Libro in brossura
editore: Il Leone Verde
anno edizione: 2010
pagine: 110
Un padre, una madre, sei figli. Avvocato di fama, principe del foro di Beirut, il padre arringa con straordinaria eloquenza. Nell'esercizio della sua professione, la parola è tutto. Il lavoro è la sua vita. È rispettato, segue una disciplina ferrea, impone la ginnastica ai suoi figli, li punisce duramente quando trasgrediscono le regole. E tuttavia, dietro la severità si cela un uomo affettuoso, pieno di umorismo, curioso di tutto, incorreggibile ottimista. All'improvviso, il dramma: il principe del foro è colpito da un attacco di cuore. Si ritrova su una sedia a rotelle, privo della favella che l'ha reso celebre. Ma l'amore della famiglia e la speranza lo aiuteranno a superare la prova.
Kahlil Gibran, l'autore de «Il profeta»
Alexandre Najjar
Libro: Libro in brossura
editore: Il Leone Verde
anno edizione: 2005
pagine: 216
L'affascinante e avventurosa vita dell'autore di uno dei libri più noti e amati di tutti i tempi ("Il Profeta"), scritta con stile e amore da un suo conterraneo. Alexandre Najjar, suo connazionale, ci narra l'eccezionale destino di quel visionario ribelle che emancipò la letteratura araba e seppe usare con eleganza la lingua inglese. Un uomo segnato dalle tragedie familiari, ma sempre pronto a difendere le proprie convinzioni per amore della vita, che ci ha trasmesso un messaggio di pace e di speranza.
La scuola della guerra
Alexandre Najjar
Libro: Libro in brossura
editore: Il Leone Verde
anno edizione: 2003
pagine: 92
Dopo un esilio volontario di sette anni, l'autore rientra a Beirut, dove ritrova la famiglia e gli amici. Si rivede bambino, poi adolescente, durante una guerra che ha devastato il suo paese. Con uno stile tanto serio quanto ironico e delicato si rammenta di fatti tragici e comici, atroci e commoventi: l'estetica della bomba, i franchi tiratori, l'amore a distanza, la coppa del mondo di calcio, gli ostaggi, la radio...
Fenicia
Alexandre Najjar
Libro: Libro rilegato
editore: Cairo Publishing
anno edizione: 2009
pagine: 204
Il filosofo Zenone ha fondato ad Atene la scuola degli Stoici, anche se non ha mai dimenticato un solo istante che nelle sue vene scorre sangue fenicio. Giunto al tramonto della vita, decide di affidare al discepolo Apollonio il racconto della vicenda di sua madre, Elissa. E con lei, di tutta la sua gente e la sua terra. Nata a Tiro lissa è una giovane donna piena di curiosità. Colta e raffinata, intraprende con Gerbaal, il fratello di suo padre, un lungo viaggio sulle coste del Mediterraneo fino a Cartagine, per quella che in realtà è una delicata missione diplomatica: l'armata di Alessandro Magno ha già preso Biblo e Sidone e ora minaccia Tiro, ultima roccaforte e simbolo della grandezza fenicia. L'alleanza con i "fratelli" cartaginesi è la sola speranza di resistere al conquistatore del mondo. A Cartagine Elissa trova l'amore, ma deve rientrare in patria perché le navi da guerra oscurano già l'orizzonte. Grandi navigatori, abili commercianti, inventori dell'alfabeto, ora gli abitanti di Tiro sono costretti a impugnare le armi per prepararsi all'estenuante assedio del Macedone. Per sette interminabili mesi i soldati di Alessandro tentano di costruire un terrapieno di alberi e massi per raggiungere l'isola e ogni notte, per sette mesi, i Tirii lo demoliscono, pietra dopo pietra. Gli assediati si difendono con lo slancio della disperazione, gli assedianti mettono in campo strategie d'eccezione. Sino alla cruenta resa dei conti finale.

