fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Alfonso Carnevale

I lati oscuri dell'età vittoriana

I lati oscuri dell'età vittoriana

Alfonso Carnevale

Libro: Libro in brossura

editore: BooksprintEdizioni

anno edizione: 2025

pagine: 594

Questa mia quarta opera inizia con l'emigrazione in Gran Bretagna della famiglia Ludovisi dopo le Cinque Giornate di Milano avvenute nel marzo del 1848. Le varie vicissitudini e conseguenti traversie si verificano durante il lungo regno della regina Vittoria e il principe consorte, Alberto di Sassonia Coburgo Gotha, morto alla giovane età di 42 anni. Vengono descritti vari attentati avvenuti durante l'epoca vittoriana, l'avvio della grande Rivoluzione Industriale e gli amori occasionali della sovrana durante il lungo periodo di vedovanza, il tutto intervallato dal dolore umano scaturente dal dilagare della criminalità e dalle violente epidemie. Attraverso gli insegnamenti ai giovani Ludovisi, l'istitutrice Hastings racconta drammatici avvenimenti storici e religiosi arricchiti da interessanti curiosità. Naturalmente l'opera termina con la morte dei coniugi Ludovisi.
27,90

Una sporca lezione di storia. La Grande guerra

Una sporca lezione di storia. La Grande guerra

Alfonso Carnevale

Libro: Libro in brossura

editore: BooksprintEdizioni

anno edizione: 2024

pagine: 356

Un'opera storica che narra le vicissitudini di una dinastia, durante la Grande guerra. Vengono menzionati molteplici drammi e debolezze da coloro che hanno preso parte al conflitto mondiale narrando specifici fatti storici attraverso la lettura quotidiana di giornali quali: «Corriere della Sera», «Il Secolo», «Il Messaggero» e la «Domenica del Corriere». Si menziona anche il valido contributo di noti artisti, cantanti e grandi scrittori per alleviare le sofferenze di quei soldati che hanno donato la propria vita alla patria. Naturalmente, non si può ignorare l'assistenza data dalla Croce Rossa e dalla Chiesa Cattolica. Durante la narrazione non vengono ignorate le opere d'arte fiorentine e i tesori culturali esistenti a Roma, a Firenze e in altri angoli della nostra splendida Italia. Componenti della famiglia Aloisi si adoperano per la conservazione di tali inestimabili tesori in sicuri nascondigli. Al termine, viene evidenziato l'altissimo grado di civiltà che impera nella grande Svizzera dove la famiglia si trasferisce per ritrovare il benessere, la quiete e infine la tanto agognata pace scomparsa da tutte le nazioni europee.
23,90

Mano Nera. Cosa Nostra

Mano Nera. Cosa Nostra

Alfonso Carnevale

Libro: Libro in brossura

editore: BooksprintEdizioni

anno edizione: 2023

pagine: 472

Romanzo storico ambientato tra la fine dell'800 ed i primi anni del '900. Al suo interno si consumano vicende dolorose in un'Europa attraversata da profondi conflitti, cambiamenti e fatti drammatici fra i quali: l'assassinio del re d'Italia e la morte della Regina Vittoria. Mentre in Sicilia impera la mafia, che costringe gli abitanti a vivere nella miseria e nel terrore. Decine di migliaia di italiani sono costretti ad emigrare nel Nuovo Continente nella speranza di un futuro degno di essere vissuto. I personaggi della famiglia nobiliare degli Adorni rimangono ancorati alla loro tradizione ed alle loro battaglie dove domina l'ombra minacciosa della criminalità mafiosa. Il tutto in una versione narrativa serrata, che si conclude in una monotonia familiare inghiottita dal tempo che a volte si presenta da despota, altre volte si mostra un buon amico confidente.
22,90

Luci e ombre di una dinastia. La rivoluzione industriale

Luci e ombre di una dinastia. La rivoluzione industriale

Alfonso Carnevale

Libro: Libro in brossura

editore: BooksprintEdizioni

anno edizione: 2022

L'opera narra le vicende di una famiglia nobiliare molto influente nell'ambito dell'aristocrazia inglese e del relativo mondo politico: la severità del sistema giudiziario; l'evoluzione del programma coloniale, industriale, sociale e della finanza. Il tutto supportato dall'arte settecentesca e ottocentesca europea (Inghilterra, Italia, Francia). Con il trascorrere degli anni, si susseguono vicende amorose, tristi e drammatiche del casato nobiliare dei Godwin e le inevitabili scelleratezze e disavventure di alcuni componenti della famiglia. Nella narrazione vengono inserite delle curiosità storiche che la rendono interessante.
20,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.