Libri di Allegra Paci
Per la storia del PCI in Emilia-Romagna: guida agli archivi
Pamela Galeazzi, Matteo Marzocchi, Fabrizio Monti
Libro: Libro in brossura
editore: Bononia University Press
anno edizione: 2021
pagine: 240
La fase storico-politica del Partito comunista si è chiusa da tempo e di quella grande vicenda umana e politica rimane ciò che si potrebbe definire un "serbatoio" di storie e di memorie, in grado di contribuire, da una parte, a dare corpo alla storia dell'Italia repubblicana e, dall'altra, guardando al futuro, ancora capace di fornire una poderosa base di riflessione su temi sempre attuali come lavoro, welfare, cultura e autonomie. In questa guida vengono descritti oltre 200 fondi archivistici relativi alla storia del PCI in Emilia-Romagna: organismi di partito, ma anche e soprattutto archivi di persona. Si tratta di uno strumento di lavoro che consentirà a studenti, ricercatori e cittadini interessati di avere un quadro pressoché completo della documentazione disseminata sul territorio regionale.
Archivio storico della Pieve di San Marino. Inventario. Pieve-Parrocchia di San Marino (1526-1991 con documenti in copia dal secolo XV). Uditorato di San Marino (1759-1897)
Libro: Libro in brossura
editore: Bookstones
anno edizione: 2018
pagine: 208
L’assoluta mancanza di strumenti di corredo e lo stato della documentazione posta senza alcun ordine e distinzione all’interno di 120 contenitori privi, perlopiù, di diciture significative, non permettevano di conoscere l’esatta natura delle carte, né l’individuazione dei diversi soggetti, oltre alla Pieve, che avevano contribuito a produrle. Ora, a seguito dell’attività di riordino e della redazione dell’inventario analitico che qui si presenta, è possibile datare l’archivio a partire dal 1526, con una consistenza di 500 unità archivistiche tra buste, mazzi e registri, a testimonianza della Pieve in quanto parrocchia e chiesa matrice del territorio, ai suoi rapporti col governo civile e all’amministrazione del patrimonio nonché in quanto sede di vicaria. Si presenta qui inoltre l’inventario dell’archivio dell’Uditorato, strettamente connesso al primo.