Libri di Andrea Chronopoulos
Il mito dei bomber di provincia. Un almanacco sentimentale
Emanuele Atturo
Libro: Libro in brossura
editore: Einaudi
anno edizione: 2025
pagine: 256
Avevano un coro personalizzato allo stadio, un soprannome immaginifico, una tifoseria devota. Hübner, Protti, Zampagna, Luiso, Flachi, Riganò… Ognuno di loro è stato ed è tuttora oggetto di un culto diverso, ma insieme esprimono un mondo dimenticato. Mentre il calcio è sempre più professionalizzato, questo libro è una frenata a mano sul cuore: un omaggio appassionato a quei bomber che hanno fatto della provincia il loro regno e della porta avversaria il loro destino. Comparivano in Serie A già vecchi, attaccanti di piccole squadre con l’aria da cacciatori di taglie. Si portavano dietro aneddoti poco credibili e la capacità misteriosa di segnare contro difese di qualsiasi livello. Specializzati in poche, specifiche situazioni di gioco, assoldati da società alla disperata ricerca di quel pugno di gol che facesse la differenza tra salvezza e retrocessione. Conoscevano la linea del fuorigioco come una regola del cosmo, i segreti del tiro sporco, dell’«incornata», del «gol di rapina». Senza un talento evidente, costruivano la loro reputazione tramite l’estremo pragmatismo del gol. Il loro culto, che si è alimentato nel tempo, ne ha gonfiato la leggenda, spesso confondendo il piano immaginario con quello reale: in breve, costruendone il mito. Guardando indietro, verso quel profondo abisso di ricordi che sono gli anni Novanta, poche cose brillano nella loro inattualità come i centravanti di provincia. Oggi li rievochiamo con un sentimento commosso: c’entra solo il meccanismo basilare della nostalgia, il rimpianto della nostra infanzia; oppure lo stereotipo italiano dell’arte di arrangiarsi, la nostra predilezione per una particolare forma di cinismo calcistico? I bomber di provincia parlano del nostro gusto del calcio, e il nostro gusto del calcio, come sempre, parla di molto altro.
Brutti, sporchi e gentili
Guillaume Guéraud
Libro: Libro in brossura
editore: Biancoenero
anno edizione: 2016
pagine: 61
"In un attimo è sceso lasciando l'arma sul sedile. Un principiante di prima categoria; da non crederci. Non ho osato prendere la pistola. Né mi sarebbe servito a niente. Era di plastica. Una pistola giocattolo. Questi due energumeni erano proprio due comici a spasso." Età di lettura: da 11 anni.
Romolo e Remo
Cristina Siciliano
Libro: Libro rilegato
editore: Curcio
anno edizione: 2015
pagine: 60
"La storia di Romolo e Remo allattati da una lupa non è una favola senza senso. I fondatori di ogni Stato che è salito alla gloria della storia hanno tratto il loro nutrimento e il vigore da una simile fonte selvaggia". (Henri Davide Thoreau) Età di lettura: da 7 anni.
Quando non c'era come si faceva?
Giuliana Rotondi
Libro: Libro rilegato
editore: Nord-Sud
anno edizione: 2018
pagine: 64
Come facevano gli uomini del Neolitico a conservare il cibo senza frigorifero? E gli antichi Romani come comunicavano tra loro senza telefoni? E ancora: com'era il mondo prima che qualcuno inventasse le lenti per occhiali, telescopi e microscopi? La storia dell'uomo è scandita da grandi invenzioni; prima, però, gli antenati hanno usato stratagemmi curiosi, brillanti e, in alcuni casi, davvero originali con cui hanno risolto i problemi di ogni giorno... scoprili anche tu! Età di lettura: da 8 anni.