Libri di Andrea Ignazio Daddi
Il futuro dell’antico. Filosofia antica e mondo contemporaneo
Libro: Libro in brossura
editore: Petite Plaisance
anno edizione: 2020
pagine: 272
Questo volume, curato da di Elena Bartolini, Andrea Ignazio Daddi, Alessandra Filannino Indelicato, raccoglie gli Atti del Convegno di Studi «Il futuro dell’antico. Filosofia antica e mondo contemporaneo», promosso dall’Università degli studi di Milano Bicocca, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”, e dalla Associazione «Philo. Pratiche filosofiche», il 27-28 Marzo 2019. Moderatori: Claudia Baracchi, Luca Grecchi. Si evidenziano i relatori e i temi trattati: Daniele Guastini, «Inattualità e attualità della paideia poetica» – Angelo Tonelli, «La Sapienza greca tra Oriente e Occidente. Dioniso, Eleusis, Parmenide, le Upanishad e il “Mongolo di Taranto”» – Alberto Jori, «Ippocrate ‘filosofo’: dal sapere ontologico alla scienza funzionale» – Arianna Fermani, «”In ogni caso si deve filosofare”. Aristotele e l’attualità della filosofia» – Maurizio Migliori, «Platone. Amico di Socrate, l'uomo più giusto del suo tempo» – Giulio A. Lucchetta, «Quale rischio corre Dione a Boristene? Un bilancio della cultura greca in età ellenistico-imperiale».
Educazione e psicoanalisi. Un dialogo da riavviare
Libro: Libro in brossura
editore: Ipoc
anno edizione: 2017
pagine: 328
Questo libro ci offre esempi concreti di come la teoria psicoanalitica possa offrire un importante e fondamentale aiuto nell'ampio contesto dell'educazione, nella scuola, nell'università e nella formazione continua. Se l'educazione è elemento cruciale in un progetto di vita teso a ottenere una più coerente e significativa comprensione di sé e degli altri, la psicoanalisi è in grado di offrirle il suo poliedrico sistema concettuale, da sempre focalizzato sulla contingenza della soggettività umana e capace di far luce sulle difficoltà del rapporto educativo. Il presente volume offre a insegnanti, educatori, responsabili politici, clinici, ricercatori e accademici un'occasione per "guardare" oltre la semplice superficie, in direzione delle lotte intrapsichiche più profonde volte alla costruzione del sé e alla comprensione del mondo, ovvero accordando una debita considerazione tanto ai processi inconsci sottesi alle relazioni educative, quanto alle resistenze nei confronti dei cambiamenti pratici e delle novità teoriche.

