fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Angelo Auletta

Il diaconato nelle periferie esistenziali. La Chiesa nel discernimento sinodale

Angelo Auletta

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Romani

anno edizione: 2023

pagine: 150

Il libro propone la figura del diaconato in generale e dell'azione nelle "periferie esistenziali" nell'ambito della pastorale della salute, basata sulla concezione di Chiesa offerta dal Concilio ecumenico Vaticano II e sulla comprensione dell'azione ecclesiale e del discernimento in comune secondo la visione di Sergio Lanza. Si dedica quindi a presentare la visione di Chiesa e di teologia dell'azione ecclesiale per un'appropriata elaborazione, progettazione, attuazione e verifica, insieme con un'adeguata comprensione del ministero nel suo insieme. Viene proposta una configurazione del diaconato individuando la sua specificità nella 'direzione' dell'attuazione di progetti e programmi di azione, elaborati in discernimento sinodale dall'intero soggetto ecclesiale 'presieduto' – in dialogo – in particolare con i poveri e in sintonia anche con le istanze del territorio.
13,00 12,35

La guida della comunità cristiana nella prospettiva della corresponsabilità ecclesiale: la figura del discernimento

Angelo Auletta

Libro

editore: Cittadella

anno edizione: 2022

pagine: 644

«Il volume qui pubblicato trova il suo nucleo generatore nella relazione tra ministero di guida e corresponsabilità/partecipazione dei fedeli laici nella figura del discernimento ecclesiale, proiettandosi su una riconfigurazione complessiva dell’azione ecclesiale. La questione non è stata soltanto analizzata, valutata e progettata da chi scrive, ma anche verificata nel suo effettivo svolgimento, grazie a una puntuale ricostruzione che l’autore fa di un’interessante esperienza da lui stesso messa in campo nella sua diocesi, a partire dai criteri e dalla prospettiva qui presentata e articolata. Il lavoro rende conto di un serio itinerario di elaborazione attuando il metodo del discernimento comunitario di Sergio Lanza e coinvolgendo, sotto la presidenza intelligente ed equilibrata del vescovo del tempo, l’intera diocesi e il suo territorio di appartenenza. La “presidenza del discernimento comunitario” come figura caratterizzante il ministero di guida della comunità ecclesiale: è questo il punto di arrivo di tutto il percorso di Angelo Auletta in orizzonte sinodale di mistero di comunione e missione. Altri – è auspicabile – lo seguiranno, portando frutti per il buon servizio della teologia e per l’edificazione della Chiesa (dalla Prefazione di Paolo Asolan).
28,50 27,08

La parrocchia per la nuova evangelizzazione tra corresponsabilità e partecipazione

La parrocchia per la nuova evangelizzazione tra corresponsabilità e partecipazione

Piersandro Vanzan, Angelo Auletta

Libro

editore: AVE

anno edizione: 1998

pagine: 224

Nel Magistero di Giovanni Paolo II, la nuova evangelizzazione è andata progressivamente caratterizzandosi per vari elementi: dai tre iniziali ardore, metodi, espressioni - ad altri successivi, tra i quali le finalità, un nuovo coinvolgimento, nella prospettiva di "mutue relazioni", dei soggetti, e una migliore sinergia tra le diverse strutture. Nell'ambito delle strutture, la nuova evangelizzazione passa necessariamente anche per il crocevia della parrocchia, come struttura pastorale dell'azione ecclesiale sul territorio. Di qui, la proposta contenuta in queste pagine, di un nuovo volto della parrocchia, frutto della coniugazione originale delle esigenze indicate da Giovanni Paolo II con quelle emerse dal Convegno delle Chiese italiane (Palermo, 1995), in occasione del quale la comunità ecclesiale fu invitata a rifare il proporio tessuto cristiano per contribuire a edificare una nuova società italiana.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.