fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Anna M. Folchini Stabile

Valeriano Dalzini. Vibrazioni cromatiche. Dalla favola alla realtà

Valeriano Dalzini. Vibrazioni cromatiche. Dalla favola alla realtà

Anna M. Folchini Stabile, Annamaria Stroppiana Dalzini

Libro: Libro in brossura

editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta

anno edizione: 2013

pagine: 114

Valeriano Dalzini, pittore, affrescatore e restauratore d'arte, nato ad Asola (MN), vive a Rozzano (MI). Attivo in Milano e Lombardia nella seconda metà del Novecento ha restaurato molti edifici storici milanesi (tra cui Palazzo Borromeo, il Castello Sforzesco e il Famedio del Cimitero Monumentale). La sua è stata una vita dedicata all'arte e segnata dall'esperienza infantile comune ai Bambini della Quarta Sponda. Il Morbo di Parkinson affligge la sua vita da anziano, ma la pittura, l'insegnamento, l'esercizio fisico e gli affetti famigliari impegnano le sue giornate infondendogli il coraggio per combattere la sua grave malattia.
10,00

A volte non parlo

A volte non parlo

Anna M. Folchini Stabile

Libro: Copertina morbida

editore: Libreria Editrice Urso

anno edizione: 2013

pagine: 56

Anna Maria ama dire che le parole che usa sono "quelle" e non possono essere diverse, le pensa, le pesa, le utilizza per dire "quella cosa": ed è vero, ogni parola è necessaria e illuminante, il suo modo di fare poesia è lineare, apparentemente semplice, diretto, fulminante, a volte. Racconta i fatti della vita, della sua, che diventano poi universali e ognuno ci si può riconoscere: questo è il pregio di una buona poesia. Dice le cose che ognuno avrebbe voluto dire (Quasimodo lo diceva... il poeta pensa di descrivere i suoi sentimenti e in realtà sono quelli di tutti). E pur in questa "architettura" della parola precisa, del verbo giusto non c'è niente di freddo o distaccato nella sua poesia che, al contrario, si dipana leggera e musicale ed emoziona... ci si immedesima insomma e si scoprono o riscoprono i fatti e i sentimenti della propria vita.
9,50

Il nascondiglio dell'anima

Il nascondiglio dell'anima

Anna M. Folchini Stabile

Libro: Copertina morbida

editore: Libreria Editrice Urso

anno edizione: 2012

pagine: 56

"Il nascondiglio dell'anima" è una piacevole raccolta di poesie che impiega stili e immagini varie all'interno di un meticoloso recupero di memorie. La poetessa si mostra un'attenta esegeta della realtà frenetica e qualunquista dell'oggi e non manca di estraniarsi in un mondo suo, intimo e profondo, che le consenta di riscoprire l'essenzialità e la purezza delle cose. Scrive, infatti, già nelle prime righe "fuggo dall'oggi che mi dilania" per giungere a un percorso interessante e lodevole. La poetica della Folchini-Stabile è lucida, attenta e fresca e il suo valore si amplifica per il fatto che il linguaggio impiegato è di semplice fruibilità da parte di tutti. Quest'opera è stata selezionata nel concorso "Libri di-versi in diversi libri in memoria di Carmela Monteleone" edizione 2011-2012.
9,50

L'estate del '65

L'estate del '65

Anna M. Folchini Stabile

Libro

editore: Lulu.com

anno edizione: 2008

pagine: 164

13,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.