Libri di Anna Maria Fabiano
Chiodi e farfalle
Anna Maria Fabiano
Libro: Libro rilegato
editore: Ferrari Editore
anno edizione: 2014
pagine: 336
Il ritratto vivido di una donna, appena quarantenne, affermata giornalista che, tra le pagine dei suoi vecchi diari giovanili, attraversa le frontiere del tempo, per ritrovare e riafferrare se stessa. Una storia narrata come in un film, un alternarsi di momenti diversi fra loro: il ritorno nel paese in cui la protagonista è nata; il ricordo indimenticabile del primo amore; il desiderio di libertà e i tumulti del cuore; gli anni delle contestazioni studentesche e delle rivolte femministe; i grandi cambiamenti della società e le piccole scosse del quotidiano; la nascita di una figlia; la lotta tra certezze e indecisioni; le cadute e la forza di rialzarsi. Dopo "Immagina una piazza" Anna Maria Fabiano torna a raccontare le donne e la fragilità dei sentimenti con un romanzo ricco di sensazioni, atmosfera, essenza.
Immagina una piazza
Anna Maria Fabiano
Libro: Libro rilegato
editore: Ferrari Editore
anno edizione: 2011
pagine: 160
Costruire con sapienza una storia al femminile avvolgente come una nebulosa. Raccontare il dolore, la frantumazione dell'io e gli insinuanti tormenti causati dall'uso/abuso di eroina e da un esigente e terrifico Giudice Interiore. Non basta allora raccontare una vicenda: è necessario coinvolgere attivamente il lettore. È questa la sfida affrontata da Anna Maria Fabiano in un romanzo che svela la tragedia dello smarrimento e del vuoto che prendono il sopravvento. Introdotto in una realtà fatta di luci e di ombre, il lettore si troverà vorticosamente coinvolto in un'esperienza che incide nel cuore e nella mente: trascinato in una storia forte, dura, annodata a se stessa, il lettore diventerà testimone emotivo del dramma esistenziale vissuto dalla protagonista del romanzo, vedrà il suo evolversi e ne percepirà i conflitti e i disagi; masticherà il sapore della solitudine e dell'alienazione che gli sveleranno il metaforico e amaro retrogusto delle inquietudini e delle contraddizioni umane.
Il colore del mare
Anna Maria Fabiano
Libro
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2000
pagine: 256
Avevo i capelli biondi
Anna Maria Fabiano
Libro: Copertina morbida
editore: Iride
anno edizione: 2008
pagine: 154
In questo romanzo, l'autrice affronta il problema dell'Aids attraverso una storia d'amore, che vede contrapposte due donne disperatamente protese a difendere la propria felicità dalle insidie del destino. Al centro un uomo, dibattuto fra rimorso, ricordi e necessità di sopravvivenza. Specularmene altre due donne che, lungi dall'essere solo cornice della storia, sono vita che pulsa e fragilità mascherata da una corazza che intenerisce. Sullo sfondo il mare, onnipresente nella scrittura della Fabiano.