Libri di Anton Roca
ConCorso in lavoro
Libro
editore: Artéco
anno edizione: 2022
pagine: 252
Libro-catalogo della mostra ConCorso in Lavoro, a cura di Antopn Roca, contenente la ricerca artistica e fotografica di dieci autori: Manuela Campana, Damiano Montalti, Sabina Negosanti, Giada Pazzaglia, Alessandro Ricchi, Alessandro Rossi, Vincenzo F. Stivala, Monia Strada, Mirella Tozzi e Claudio Turci. Testi di: Barbara Cardella, Leonardo Belli, Sandro Pascucci e Anton Roca.
Me ai croid ancoura! Dal Partito Comunista Italiano ai Democratici di Sinistra. Gambettola 1921-2007
Libro: Libro rilegato
editore: Artéco
anno edizione: 2022
pagine: 228
La Storia del PVCI di Gambettola (FC) emersa in un viaggio tra documenti, fotografie ed i ricordi dei compagni.
Con fusione. Fotografie della rottamazione, 2013-2018
Silvio Grilli
Libro: Libro in brossura
editore: Artéco
anno edizione: 2021
pagine: 28
Fotografie realizzate da Silvio Grilli a Gambettola (FC) nel comparto della rottamazione.
Entre somnis-Fra sogni. tBp_9
Lurdes Malgrat, Anton Roca
Libro
editore: Artéco
anno edizione: 2021
pagine: 36
Libro d'artista a quattro mani contenente n. 8 testi poetici e n.8 fotografie.
ConCorso in 20. Cambiamento Adattamento
Libro: Libro in brossura
editore: Artéco
anno edizione: 2020
pagine: 234
Ricerca artistica e fotografica sul tema CambiamentoAdattamento. Autori: Giada Pazzaglia, Antonella Bracci, Giovanni Benaglia, Manuela Campana,Mirella Tozzi, Vincenzo Stivala, Claudio Turci, Damiano Montalti, Alessandro Ricchi, Michela Mariani, Monia Strada e Aldo Romano.
Anton Roca. Tavolo Italia. Ediz. italiana e inglese
Simonetta Lux, Paolo Lucchi, Anton Roca
Libro: Libro in brossura
editore: Maretti Editore
anno edizione: 2013
pagine: 64
Simonetta Lux, curatrice della mostra e del catalogo, spiega che "l'artista Anton Roca ha realizzato il progetto di scultura installazione Tavolo ITALIA, invitato dalla Comunità di Sant'Egidio a misurarsi e a misurare la sua arte sulla idea della esclusione, della separazione, realizzando un lavoro creativo che includesse le figure emarginate della società contemporanea, non solo in Italia: figure e persone che la Comunità avvicina, cerca, cura, libera dall'impatto dei pregiudizi culturali persistenti ancor oggi. Roca ha accolto la sfida, difficile e complessa, ma per lui non inedita. Si tratta di una sfida che aveva accettato nel suo percorso interiore, concettuale e creativo di artista, da almeno un ventennio: rendere evidente la sua idea di arte che non è quella della creazione di un oggetto poi abbandonato così alla fruizione futura, ma quella di un'arte intesa come processo condiviso, un'arte del rendere visibile e compartecipato il suo rapporto col reale, prima a se stesso, e poi all'altro". In queste pagine prende corpo l'immagine di un artista che ha percorso, inizialmente, una vera e propria analisi interiore, per rendere poi trasparente all'altro, a un pubblico futuro per forza sconosciuto," quello che è il nocciolo della creazione artistica, il divario esistente fra Ideale e Reale". Testi di: Simonetta Lux, Anton Roca.
ConCorso inZolfo
Libro
editore: Artéco
anno edizione: 2018
pagine: 152
Ricerca fotografica sul comparto minerario dello zolfo in Romagna.