Libri di Antonio Addis
La via del ritorno
Antonio Addis, Giovanni Murineddu
Libro: Libro in brossura
editore: Paolo Sorba Editore
anno edizione: 2021
pagine: 128
Il filo conduttore del racconto connette storie diverse di vita che hanno in comune esperienze di emigrazione in paesi europei a seguito dei disastri seguiti alla seconda guerra mondiale. Il vecchio Giuseppe, costretto a suo tempo a emigrare, incontrerà a Torino il figlio scienziato col quale si intratterrà per chiarire il rapporto tra scienza e fede. A Don Tonio Addis compete il discorso sul Dio unico e certo e spiega che la trascendenza è una qualità specifica del dono divino che conferma l'esistenza del Creatore.
Chiesa e feste popolari in Sardegna. 1924-1945
Antonio Addis
Libro: Copertina morbida
editore: EDES
anno edizione: 2014
pagine: 198
Nel Concilio Plenario di Oristano, 1924, i vescovi sardi toccano solo marginalmente il tema delle feste religiose. Ma subito dopo sul problema si concentra l'attenzione non solo della Chiesa ma anche delle autorità civili: il fascismo è interessato quanto la Chiesa a limitarne o addirittura a eliminarne alcuni aspetti più frequentati, che hanno alle spalle una tradizione secolare. Bersagli di questa azione concentrica sono soprattutto l'abitudine di ballare nei piazzali delle chiese e, le cosiddette "gare poetiche", ai cui cantadores si rimproverano accenni pesanti e allusioni critiche alla stessa Chiesa.
La variante bianca del ciliegio
Antonio Addis
Libro: Libro in brossura
editore: Maxottantotto
anno edizione: 2023
pagine: 192
Comincia con il racconto della sua prima infanzia il percorso a ritroso che (Don) Antonio Addis compie per ricostruire le tappe e le vicende della sua intensissima vita. Anni trascorsi tra il paese e la campagna, ricchi di consuetudini e gesti dimenticati, di ricordi preziosi e affetti immutati nel tempo. Un ritorno ai luoghi dove tutto ha avuto inizio, per riscoprire quanto del bambino vivace, ribelle e sensibilissimo che volteggia tra queste pagine, ha determinato le scelte e le azioni dell’uomo che conosciamo oggi.