fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Antonio Castronuovo

Dizionario del grafomane

Antonio Castronuovo

Libro: Libro in brossura

editore: Sellerio Editore Palermo

anno edizione: 2025

pagine: 260

Antonio Castronuovo torna a divertirsi e divertirci con questo nuovo volume che raccoglie svariate curiosità su scrittori e intellettuali. Un affascinante repertorio di fatti e fatterelli, stranezze, spigolature e minuzie del mondo letterario. Un elenco di titoli tematici in ordine alfabetico associati per lo più a uno scrittore e a una fonte bibliografica. Scorrono uno dietro l'altro personaggi che hanno scritto troppo, o che hanno scritto con l'ossessione che la loro scrittura non fosse mai abbastanza o mai abbastanza perfetta, o ancora che hanno scritto animati da troppa ambizione. Metodici o indisciplinati, inclini alla stesura perfetta o ossessionati dalla revisione, reclusi alla scrivania o dediti ai piaceri e ai divertimenti. D'Annunzio, oltre ad aver stilato 32.000 versi, era anche un revisore puntiglioso al punto da affermare che «un vero scrittore è colui che impiega una mattinata per apporre una virgola e un intero pomeriggio per toglierla». Louisa May Alcott divenne ambidestra perché lavorando assiduamente al suo "Piccole donne" era arrivata a intorpidire la sua mano destra. Camilleri fu scrittore prolifico, metodico e puntuale come un impiegato delle poste, ma guai se il suo schema di «18 capitoli di 10 pagine ciascuno» non combaciava a fine stesura. Virginia Woolf fra attraversare la vita e trarne un libro o ritirarsi «concentratissimi, tutti su un punto; e senza dover più ricorrere alle parti sparse del proprio carattere, avere dimora stabile nel cervello», non aveva dubbi: per scrivere bisogna abbandonare la compagnia. Queste ed altre le «vite tormentate, allietate da esigue illuminazioni che rifulgono e prontamente svaniscono, facendo però in tempo a restare in un aneddoto, a costituire istanti di curiosità lungo la vita - altrettanto avvilita - di un lettore inguaribile come chi scrive queste righe».
17,00 16,15

Avanguardia balneare. Figure e vicende del Futurismo a Rimini

Avanguardia balneare. Figure e vicende del Futurismo a Rimini

Antonio Castronuovo

Libro: Copertina morbida

editore: La Mandragora Editrice

anno edizione: 2009

pagine: 132

15,00

Amleto Montevecchi. Bozzetti di una vita

Amleto Montevecchi. Bozzetti di una vita

Antonio Castronuovo

Libro: Copertina rigida

editore: La Mandragora Editrice

anno edizione: 2006

pagine: 208

20,00

Mario Guido Dal Monte. Gli studi di un pittore del Novecento

Mario Guido Dal Monte. Gli studi di un pittore del Novecento

Antonio Castronuovo

Libro: Copertina rigida

editore: La Mandragora Editrice

anno edizione: 2006

pagine: 168

25,00

Passioni di Romagna

Antonio Castronuovo

Libro: Copertina morbida

editore: La Mandragora Editrice

anno edizione: 2006

pagine: 64

8,00 7,60

Leopardi a Imola (1825-1830)

Antonio Castronuovo

Libro

editore: Longo Angelo

anno edizione: 2006

pagine: 120

Nei viaggi in carrozza da Recanati verso Bologna e viceversa, Leopardi passò spesso da Imola e talvolta vi si fermò più del tempo che serve per rifocillarsi. Questo libro ricostruisce i contatti tra Leopardi e Imola, svela l'idea curiosa che egli nutriva su questa città e pone l'avvincente ipotesi che forse vi trascorse anche qualche notte. Un libro interessante per gli appassionati di Leopardi e per gli Imolesi e che svela la figura del conte Nicola Gommi Flamini, che ospitò Leopardi nel proprio palazzo, ne ammirò il genio e arse della stessa sete di conoscenza. In appendice sono riprodotte le Notizie sulla vita e sugli studi di Nicola Gommi Flaminj di Cassiano Tozzoli (Imola, Tipografia Benacci, 1830).
15,00 14,25

Se mi guardo fuori. Diari e aforismi 1995-2007

Se mi guardo fuori. Diari e aforismi 1995-2007

Antonio Castronuovo

Libro: Copertina morbida

editore: La Mandragora Editrice

anno edizione: 2008

pagine: 232

20,00

Il silenzio impossibile

Joë Bousquet

Libro: Libro in brossura

editore: Via del Vento

anno edizione: 2008

pagine: 35

«Vivere - disse il contadino - è quel che non si riesce a dire, il silenzio impossibile». Allora un altro anziano, scosso da una soluzione improvvisa, si fece a sua volta avanti sotto l'acacia: «È essere capaci di creare per se stessi la notte da cui il cuore dipende...». (Joë Bousquet) Pensieri inediti in Italia del poeta e scrittore surrealista francese.
4,00 3,80

Emil Michel Cioran

Emil Michel Cioran

Antonio Castronuovo

Libro: Libro in brossura

editore: Liguori

anno edizione: 2009

pagine: 112

14,99

Il futurismo a Lugo

Antonio Castronuovo, Sante Medri

Libro: Copertina rigida

editore: La Mandragora Editrice

anno edizione: 2003

pagine: 112

15,00 14,25

Il lavoro come professione nella «Piazza universale» di Tomaso Garzoni

Il lavoro come professione nella «Piazza universale» di Tomaso Garzoni

Libro: Libro in brossura

editore: Bononia University Press

anno edizione: 2009

pagine: 208

In questo saggio, l'opera di Tomaso Garzoni da Bagnacavallo "Piazza universale di tutte le professioni del mondo" viene indagata in quanto serbatoio di informazioni sulla storia del lavoro più che dal punto di vista letterario. Garzoni non esprime giudizi di valore sui diversi tipi di lavoro, valutandoli tutti ugualmente degni di essere approfonditi. Ne emerge il ritratto di una realtà sociale integrata, nella quale le professioni sono interdipendenti e contribuiscono in pari misura al progresso e all'efficienza della comunità.
25,00

Tommaso Ragnisco. Antropolis. Ritratti di robot. Catalogo della mostra (Roma, 22 ottobre-8 novembre 2009)

Antonio Castronuovo, Daniele Ferrara

Libro: Libro rilegato

editore: Ginevra Bentivoglio EditoriA

anno edizione: 2009

pagine: 48

Nelle opere di Ragnisco, l'idea del futuro attinge sempre dal passato, seguendo peraltro una personale passione per il cinema e la fantascienza. È con questo spirito che nascono gli "olii digitali". Si tratta di opere disegnate e dipinte con colori digitali, in seguito trasportate su tela e ultimate con pigmenti a olio. La tecnica con cui vengono realizzati questi lavori abbraccia pienamente i soggetti rappresentati dall'artista: sono ritratti "futuribili". Le pose e le fogge, di chiara ispirazione rinascimentale, vanno a relazionarsi con l'idea della macchina. Il risultato è un'immagine in cui si fondono passato e futuro. L'uomo muta fino a scomparire quasi completamente dietro una sorta di maschera meccanica. Resta di lui un solo indizio umano, la bocca, la parte del corpo legata al comunicare, simbolo di ciò che è stato e di ciò che continuerà a essere.
16,00 15,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.