Libri di Antonio Fossati
Il lavatoio e le case belle
Antonio Fossati
Libro
editore: Duca Della Corgna
anno edizione: 2024
pagine: 324
La sessualità come strada alla santità
Antonio Fossati
Libro: Copertina morbida
editore: Bonomi
anno edizione: 2011
pagine: 160
Convinto di riproporre una novità antichissima, l'autore esplora nella Parola di Dio e nell'esperienza umana le radici di una complementarietà tra santità e sessualità che apre nuove prospettive alla realizzazione dell'eterno progetto di Dio sull'uomo e sulla donna.
Intrighi
Antonio Fossati
Libro: Libro in brossura
editore: Lulu.com
anno edizione: 2011
pagine: 122
Sono episodi della vita di Paolo, funzionario di un ente pubblico e insegnante in scuole statali. Racconta esperienze, vicende di impiego vissute nella ricerca di spazi di libertà, di giustizia ed equità nello svolgimento del lavoro, nei riguardi dei cittadini e degli allievi, nel rapporto con colleghi e le istituzioni. L'uso del potere, in un sistema democratico, presenta pure ostacoli, barriere, omertà, illeciti quando è gestito con arbitrio, arroganza, e manifesta l'esistenza di oligarchie nostalgiche della monarchia assoluta. La democrazia è un sistema di governo che si realizza attraverso un procedimento complesso, irto di difficoltà. È simile a un'ascensione in montagna, in cui si intravede la meta in lontananza, ma impegnativa da raggiungere perchè assai distante.
Giustizia, segni e pregiudizi
Antonio Fossati
Libro: Libro in brossura
editore: Lulu.com
anno edizione: 2011
pagine: 116
Descrive i modi utilizzati da alcuni settori della società per difendere il proprio potere, interessi personali e di categoria, a discapito della libertà altrui e del senso della democrazia. Il principio fondamentale per superare il potere assoluto del re, del dispotismo di nobili, conti, duchi, marchesi, dei signorotti del periodo medievale, è consistito nell'istituire leggi, da parte del popolo o di rappresentanti eletti, che impegnino tutti a rispettarle, all'intera popolazione, comprese le stesse persone di potere; in pratica le norme impongono a tutti un determinato comportamento. Concetto che, ancora, non è accettato da alcuni, anche in regimi democratici, in quanto vorrebbero unicamente sostituirsi al re, come piccoli monarchi, ambiziosi del potere assoluto; nonostante le società più aperte, evolute, hanno voluto abbatterlo per superarlo.
Alla ricerca dell'erba più verde
Antonio Fossati
Libro: Libro in brossura
editore: Lulu.com
anno edizione: 2011
pagine: 195
Capitalismo, proprietà privata, libero mercato, erano termini esecrabili nel periodo degli anni caldi, connessi meccanicamente a iniquità, sfruttamento. Paolo, inserito nell'attività artigianale del padre, ebbe modo di sperimentare il processo produttivo, le implicazioni, le problematiche connesse. In seguito, intese conoscere la composizione dello stato, la formazione della nazione, gli intrecci socio economici tra persone, categorie. Operò come funzionario in un ente parastatale, poi insegnante in scuole professionali e istituti statali. Venne a conoscenza di situazioni differenziate rispetto al settore privato; si propose di sperimentare altri sistemi economici, forme, strutture produttive. Prese parte alla vita di un kibbutz in Israele; si recò in Brasile per collaborare alle opere di una comunità per aiutare ragazze madri e bambini abbandonati. Partecipò, in Nicaragua, a iniziative per sostenere il nuovo governo insediato dal Fronte Nazionale Sandinista.

