Libri di Antonio Mazzetti
La flora dei Colli Euganei
Antonio Mazzetti
Libro: Libro in brossura
editore: Cierre edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 232
In quest’opera vengono prese in considerazione oltre duecentoquaranta specie, accompagnate da trecentodieci immagini e da una serie di note introduttive sul paesaggio, la geologia, il clima e le vicende vegetazionali passate e presenti. La varietà dei temi e degli aspetti considerati garantisce al lavoro un ampio respiro culturale e gli assicura un primato ragguardevole nel panorama editoriale euganeo e non solo, in quanto poche zone, così arealmente contenute, possono vantare una specifica monografia sulla loro flora arrivata, con questa, alla terza edizione. Il lettore attento e curioso troverà il volume una vera miniera di dati e notizie con le quali saprà comporre un originale spaccato di questo curioso mondo collinare, certo uno dei più affascinanti angoli del territorio italiano.
I nomi della terra. Toponomastica dei colli Euganei
Antonio Mazzetti
Libro: Libro in brossura
editore: Cierre edizioni
anno edizione: 2020
Il volume si presenta con una nuova veste grafica che valorizza la lettura dei circa 3300 micro-toponimi, il cui testo è stato integralmente rivisto, aggiornato e approfondito. La nuova edizione contiene aggiunte significative: il prologo del poeta Giuliano Scabia, il sostanzioso saggio di Andrea Pase – del Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità dell’Università di Padova – e lo scritto che Aldo Luigi Prosdocimi – eminente linguista estense, di fama mondiale – redasse, sulla base della prima edizione, per il suo articolo "Colli Euganei: la toponomastica quale fonte di storia", pubblicato nel 2015. Completa quindi il corredo documentale un glossario dei termini particolari più diffusi e una corposa bibliografia nella quale sono riportati, in sintesi, i testi fondamentali delle varie discipline scientifiche e umanistiche coinvolte nella stratificata ricerca toponomastica. Una nota di sorprendente valore documentale e di spontanea poesia sono le mappe disegnate da alcuni “re contadini” delle terre attorno a casa loro. Al lettore i toponimi vengono presentati in ordine alfabetico per località, partendo da Teolo con andamento circolare in senso orario lungo i margini collinari.
Camminare per i colli. 21 sentieri nel parco dei colli Euganei. Con carta dei sentieri. Ediz. tedesca
Antonio Mazzetti
Libro
editore: Turlon
anno edizione: 2010
A scuola sui colli
Antonio Mazzetti, Annibale Pignataro
Libro
editore: Cierre edizioni
anno edizione: 1989
pagine: 104
Sei nato veramente? Metodologia pratica per imparare ad amare il bambino interiore, crescere e guarire
Antonio Mazzetti, Laura Rita
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2015
pagine: 260
Tutti noi, insoddisfatti e sempre più arrabbiati, siamo nati fisicamente, ma non abbiamo ancora completato la nostra vera nascita. Le offese e i dolori antichi dell'infanzia, che non abbiamo potuto affrontare allora e abbiamo rimosso nell'inconscio, sono infatti ostacoli alla libera espressione del nostro vero Io, che è ancora un feto. Possiamo sciogliere l'odio e l'orgoglio, nascosti e indirizzati verso noi stessi e gli altri, solo perdonandoci e imparando ad amare il nostro Bambino interiore, anziche disprezzarlo e colpevolizzarlo, potremo liberarci della nostra corazza caratteriale e delle maschere comportamentali e potremo vivere finalmente nell'adesso.
Sì, puoi essere felice
Antonio Mazzetti, Laura Rita
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2013
pagine: 128
Analizzando le cause del dolore e illustrando come esse risalgano alla vita intrauterina, alla nascita e alla prima infanzia, "Sì, puoi essere felice" ci propone una strada per la crescita e il cambiamento e ci permette di avvicinarci alla gioia e alla pace interiore. Il lettore che vuole iniziare un nuovo percorso di vita dispone così di un vero e proprio manuale di felicità e di un primo aiuto alla risoluzione dei suoi problemi esistenziali.